Avete mai parlato con un assistente virtuale tipo Echo Show? Sì, è vero: in Italia ci sentiamo ancora un po’ scemi a farlo, ma in realtà la pratica si sta diffondendo. Considerato che per molte cose ci si accorge della sua utilità. Per questo Amazon sta spingendo forte su prodotto e ha annunciato appunto l’ultimo uscito della serie. Quello che ha portato Alexa su un dispositivo dotato di video.

Echo Show 5: un po’ tv e un po’ maggiordomo

Echo Show 5 di Amazon

Echo Show 5 nel colore nero antracite

Audio e video di qualità

Grazie a un audio cristallino, Echo Show 5 è perfetto per guardare i video musicali su Vevo o per ascoltare le proprie canzoni preferite da Amazon Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. Basta dire “Alexa, riproduci la mia playlist per la cena” per ascoltare musica durante una cena in compagnia. E seguire allo stesso tempo i testi delle canzoni sullo schermo.

In più consente di guardare facilmente programmi e video preferiti da Prime Video. Oppure le notizie da Sky TG24, ANSA, Gazzetta dello Sport e altro ancora. Prossimamente, una nuova integrazione con wikiHow consentirà di accedere a video “Come fare” utilizzando la voce. Basterà chiedere istruzioni su come aprire una noce di cocco, pulire una padella di ghisa, tagliare un ananas o fare un aeroplanino di carta (perché: non avete mai fatto un aeroplanino di carta?)

Nuovi modi per controllare la Casa Intelligente

Un nuovo pannello di controllo disponibile su tutti gli Echo Show offre un controllo ancora maggiore sui dispositivi o sui gruppi di dispositivi. Basta dire “Alexa, accendi le luci” o utilizzare i comandi sullo schermo per controllarle. È inoltre possibile visualizzare i feed delle telecamere di sicurezza e dei termostati della propria casa smart, accedere ai dispositivi utilizzati di recente e gestire i dispositivi intelligenti per gruppo.

Echo Show 5 offre anche la funzionalità di comunicazione bidirezionale se collegato ai videocitofoni Ring. Basta dire “Alexa, rispondi alla porta d’ingresso” quando suona il campanello o la telecamera rileva un movimento per essere in grado di vedere e parlare con chiunque sia davanti alla porta.

Svegliarsi e rilassarsi con Alexa

Echo Show 5

Echo Show 5 nella funzione orologio sveglia

Ora ci sono ancora più modi per personalizzare le proprie Routine mattutine e serali con Alexa. Per rilassarsi, è possibile impostare una Routine notturna che spenga la luce della camera da letto e inizi a riprodurre suoni per dormire da Amazon Music. Quando la sveglia suona alla mattina, è possibile alzarsi con Alexa Sunrise. Lo schermo sui dispositivi Echo Show si illuminerà naturalmente e mostrerà una simulazione d’alba prima che l’allarme della sveglia si spenga. È possibile anche creare una Routine che avvii la caffettiera (smart, ovviamente) 10 minuti dopo che la sveglia si è spenta. O  una che fornisca le previsioni meteo e le notizie del mattino quando si pronuncia la frase “Alexa, inizia la mia giornata”.

Personalizzare la propria esperienza

Si può scegliere tra nuove tipologie di quadranti differenti per l’orologio. Od anche aggiungere le fotografie delle ultime vacanze per rendere unica la schermata iniziale, per sé e la propria famiglia. Inoltre la nuova modalità di illuminazione ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo in base a quella della stanza.In questo modo, lo schermo non è mai troppo luminoso o troppo scuro. Per ottenere ancora di più dalla propria esperienza con Alexa, basta far scorrere lo schermo da destra verso sinistra per accedere ai suggerimenti. Dal controllo della casa intelligente alle ricette, dalle promemoria alle Skill, tutto è a portata di dito.

Restare in contatto con amici e familiari

È possibile rimanere in contatto con amici e familiari effettuando videochiamate senza dover usare le mani. Sia con coloro che possiedono un dispositivo Echo Spot o Echo Show, ed anche con chi ha l’app Alexa oppure Skype. Inoltre, con vari Echo Show 5 distribuiti in più stanze della casa, si può facilmente utilizzare la funzionalità Drop-in per connettersi con un’altra stanza.

Skill per lo schermo

In Italia ci sono già oltre un centinaio di Skill visive di sviluppatori di terze parti disponibili per i dispositivi Echo Show. Per esempio per seguire passo per passo una ricetta da Giallo Zafferano. O rimanere aggiornati sulle notizie da Sky TG24. Chiedere la programmazione televisiva da SuperGuidaTV. Guardare video recensioni di film da MyMovies. Giocare con Clem Quiz. Guardare in diretta le radio TV di RDS, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio Italia e molto altro. Per sapere di più sulle Skill, basta dire “Alexa, mostrami le Skill”.

Il design orientato alla privacy

Echo Show 5

Il copritelecamera di Echo Show 5

I dispositivi Echo sono stati realizzati con diversi elementi di protezione della privacy. Come tutti i dispositivi Echo Show, il nuovo Echo Show 5 include un pulsante di disattivazione microfono/videocamera che scollega elettronicamente sia il microfono che la videocamera. Nonché ha un chiaro indicatore visivo che mostra quando l’audio o il video vengono inviati al cloud. Inoltre, Echo Show 5 è dotato di un copri-telecamera.

Amazon inoltre sta inoltre introducendo un nuovo e ancora più semplice modo per eliminare le registrazioni vocali chiedendo “Alexa, cancella quello che ho appena detto”. Oppure “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi”. Le registrazioni verranno cancellate. Inoltre, un nuovo portale sulla privacy di Alexa offrirà un’unica fonte di informazioni su come sono progettati i dispositivi Echo. E su come controllare la propria esperienza con Alexa.

Prezzi e disponibilità

Echo Show 5 è disponibile in due colori, nero antracite e sabbia a 89,99 euro. È possibile anche acquistare un supporto magnetico che consente di inclinare il dispositivo per regolare il campo visivo della telecamera a 19,99 euro. Entrambi sono disponibili in pre-ordine su www.amazon.it/echoshow5; le spedizioni inizieranno in Italia il prossimo mese.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato