Tecnologia e mondo del lavoro: la ricerca di Lenovo

da | 11 Dic 2019

Uno studio globale condotto da Lenovo mostra come le tecnologie intelligenti abbiano trasformato i posti di lavoro.

La tecnologia, secondo questa ricerca, sta già aiutando a creare ambienti di lavoro più diversificati ed inclusivi.

La ricerca di Lenovo

I risultati principali

Lo studio globale condotto da Lenovo mostra come le tecnologie intelligenti abbiano trasformato i posti di lavoro.

Con oltre metà (58%) del campione che crede fortemente nel fatto che la tecnologia stia già aiutando a creare ambienti di lavoro più diversificati, inclusivi e aperti a diversi tipi di persone. Per di più, solo l’8% si trova in disaccordo.

La ricerca, condotta su un campione di oltre 15.000 persone in diversi Paesi del mondo, ha rilevato che, mentre il 51% del campione ha espresso il timore che le nuove tecnologie possano “eliminare i loro posti di lavoro”, vi è altrettanto ottimismo attorno alle potenzialità dell’automazione.

Ad esempio, una quantità leggermente maggiore di persone (il 52%) ha affermato di essere “estremamente” o “molto interessata” nella possibilità che l’automazione si prenda carico degli aspetti più tediosi del loro lavoro, inclusi gli adempimenti burocratici (45%), timesheet e fatture (39%), pulire e organizzare (37%) e prendere appunti (36%).

Il 58% delle persone è convinto che la tecnologia aiuti le persone a trovare posti di lavoro qualificati. Con, per di più picchi del 75% in Cina, 73% in India e 72% in Messico.

Analogamente, il 56% del campione crede fortemente nel fatto che la tecnologia faciliti i loro avanzamenti di carriera.

Smart device e responsabilità sociale d’impresa

Inoltre, esattamente metà delle persone che hanno partecipato al sondaggio ritiene che gli smart device consentano loro di risparmiare almeno 30 minuti al giorno.

Questo grazie alla maggiore rapidità ed efficienza con cui consentono di svolgere certe attività.

Per quanto riguarda la responsabilità sociale d’impresa, vi è la convinzione condivisa che le aziende di tecnologia debbano contribuire al bene comune. Con, difatti, un 30% che afferma che il loro ruolo primario debba essere di rafforzare le economie e creare nuovi posti di lavoro.

Le parole di Bob O’Donnell

Bob O’Donnell, Presidente e Chief Analyst di TECHnalysis Research, ha commentato:“È legittimo nutrire preoccupazioni sull’impatto delle tecnologie sui lavoratori, ma è altrettanto facile non tenere conto delle molte, incredibili cose che i nostri dispositivi fanno per rendere più facile e appagante il nostro lavoro.I vantaggi offerti dai dispositivi tecnologici, dalla possibilità di conversare faccia a faccia con i colleghi in ogni parte del mondo, alla semplificazione e automazione degli incarichi più tediosi, hanno un impatto più profondo che mai sul nostro modo di lavorare. In futuro renderanno i nostri ambienti di lavoro ancora più interessanti e produttivi”.

La soddisfazione di Dilip Bhatia

Dilip Bhatia, Vice President, User and Customer Experience di Lenovo, ha dichiarato:“La nuova generazione di lavoratori, che si aspetta metodi di lavoro più flessibili, è cresciuta con dispositivi tecnologici “always-on” e ne sta promuovendo una rapida adozione negli ambienti di lavoro, sfumando di fatto la linea di demarcazione fra tecnologie consumer e aziendali e utilizzando i dispositivi per facilitare un’efficace integrazione fra lavoro e tempo libero. La ricerca di Lenovo mostra un diffuso ottimismo per il potenziale ancora inespresso delle tecnologie intelligenti nel rispondere alle esigenze future della forza lavoro. Crediamo che la visione di Lenovo di arricchire e migliorare le vite delle persone attraverso le tecnologie intelligenti rappresenti un passo nella direzione giusta per incontrare le esigenze della forza lavoro di domani”.

 

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