Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
OpenTable evidenza

innovazione

OpenTable: ecco come gli italiani decidono dove andare a mangiare fuori

Secondo uno studio di OpenTable, la piattaforma di prenotazione online dei ristoranti, gli italiani per decidere dove andare a mangiare fuori, fanno sempre più affidamento al web. E in particolare agli influencer e ai social.

OpenTable 1

Lo studio di OpenTable

Le abitudini degli italiani nella scelta del ristorante

In una società orientata alle nuove tecnologie, dove le informazioni in tempo reale sono protagoniste, le persone si trovano spesso in difficoltà nel prendere una decisione “semplice” come scegliere dove mangiare. I gusti molto variegati e la ricerca dell’esperienza unica sono alla base della scelta degli utenti.

Ciascuno cerca qualcosa di autentico e personalizzato. OpenTable, ha voluto indagare come si informano e cercano ispirazione oggi gli italiani durante la ricerca di un ristorante.

Quasi 1 italiano su 3 si lascia ispirare dai social

La modalità con cui i consumatori prendono le proprie decisioni in fatto di food è cambiato nel corso degli ultimi anni e continua a farlo. In particolare, secondo la recente indagine di OpenTable, emerge che benché il passaparola e i consigli di amici, colleghi e famigliari rimangano ancora la fonte primaria di ispirazione degli italiani – vale per oltre la metà di loro (64%) – il web ha un’influenza massiccia.

Infatti, quasi la metà dei rispondenti del Bel Paese (47%) considera le recensioni online di altri avventori lo strumento guida nella scelta del posto giusto. Mentre quasi un terzo (30%) si lascia ispirare dai social media. Canale che le donne sembrano preferire, con ben 7 punti percentuali in più rispetto agli uomini.

Per questi appassionati di social, il più apprezzato è Facebook. Al primo posto con l’85% delle preferenze – quelle femminili salgono addirittura all’87%. Al secondo posto, invece, c’è Instagram (67%). Che pare essere particolarmente amato dagli uomini (70% vs. 64% delle donne).

Chiude il podio YouTube, utilizzato per trovare ispirazione solo da circa un terzo degli italiani (32%), soprattutto uomini (la percentuale sale fino al 41% delle preferenze).

Il ruolo degli influencer

A conferma del loro ruolo di trendsetter, in questa fotografia delle fonti di ispirazione degli italiani alla ricerca del luogo ideale dove mangiare non mancano blogger e influencer. Infatti, uno su due li segue perché “parlano” di cibo, pubblicano contenuti relativi al mondo gastronomico e postano foto di pietanze e ristoranti che hanno provato.

Questo interesse si traduce poi per il 14% dei rispondenti in esperienza. E’ questa infatti la fetta di persone che ammette di aver scelto un locale per emulazione del proprio influencer del cuore.

In questo scenario l’importanza della reputazione online è ormai cruciale e imprescindibile. E risulta altrettanto fondamentale l’approccio dei ristoratori verso la rivoluzione digitale perché abbraccino il cambiamento per raggiungere gli “avventori 2.0” ma anche a favore di una semplificazione nella gestione della loro attività.

Il commento di Valeriano

“La rilevanza di web, social media e recensioni è un fenomeno da prendere in considerazione affinché ristoratori quanto avventori possano compiere le proprie scelte in maniera semplice e fluida. Per aiutare gli utenti nel processo decisionale, consideriamo le recensioni particolarmente rilevanti.

Gli avventori OpenTable contribuiscono con oltre 1 milione di recensioni al mese in tutto il mondo, fruibili in lingua locale e verificate, solo gli utenti che hanno cenato possono lasciarne”. – ha affermato Adrian Valeriano, Vice Presidente, EMEA, di OpenTable – “Se i ristoratori necessitano un supporto nella gestione e nella crescita del proprio business e un contatto con un’audience sempre più consapevole, gli avventori richiedono un ricco ventaglio di proposte culinarie, convenienza, prenotazioni garantite e un luogo dove «sentirsi a casa».”

“Per noi è indispensabile conoscere profondamente i nostri partner e i nostri utenti. Raccoglierne desideri e preferenze e tenere monitorate le evoluzioni del settore per poter adeguare i nostri servizi, strumenti e funzionalità. Con l’obiettivo di renderli sempre più idonei a indirizzare le specifiche esigenze.” Ha concluso Valeriano di OpenTable.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

In vista del Mobile World Congress, la kermesse di Barcellona che anticiperà i trend futuri e le sfide post-pandemia del settore delle telecomunicazioni e...

Audio

Trust ha presentato GXT 259 Rudox. Il microfono professionale dotato di filtro anti-riflesso e massima connettività, per una qualità acustica a livello di studio.Il...

innovazione

In cima alla lista delle situazioni ansiogene per gli Italiani, secondo una ricerca di N26, ci sono problemi finanziari: un mancato pagamento del mutuo...

News

Una ricerca condotta da Qatar Airways rivela che l’80% degli italiani si dichiara entusiasta immaginandosi a bordo di un aereo; il 30% sarebbe ad...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

Samsung annuncia la sua partecipazione al Fuorisalone 2024, in programma dal 16 al 21 aprile, con un’installazione unica all’interno delle Cavallerizze del Museo Nazionale...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Range Rover sceglie il palcoscenico della Design Week, per aprire le porte della Range Rover House Milano. Immerso nel cuore della...

telefonia

Motorola alza il tiro con la sua nuova famiglia di smartphone edge 50, composta da tre modelli: edge 50 ultra, edge 50 pro e...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – La Alfa Romeo Milano non arriverà mai in concessionaria. Il nuovo B-Suv del Biscione presentato solo giovedì scorso, infatti, si chiamerà...

Italpress

RIMINI (ITALPRESS) – Si è svolto a Rimini il Folgore Day: un evento che, nell’anniversario dei 110 anni di Maserati, segna ufficialmente l’ingresso nella...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – “Il rinascimento di Lancia è partito dall’Italia con nuova Lancia Ypsilon. Da sempre il marchio è simbolo di stile ed eleganza...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961