Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Ogilvy evid

innovazione

La campagna digital di Ogilvy Italia

E’ partita la campagna digital collettiva #SupportMyLocalShop di Ogilvy Italia. Pensata per sostenere le piccole attività commerciali amate dagli italiani con la creazione di una guida user generated.

Ogilvy 1

Roberta La Selva, CEO Ogilvy Italia

#SupportMyLocalShop, la campagna digital di Ogilvy Italia

Questo 2020 ci ha messo alla prova tutti, come collettività e come singoli. Alcuni però sono stati colpiti di più dalle norme volte alla sicurezza che, seppur giuste, hanno penalizzato i piccoli imprenditori, le botteghe artigianali, le librerie, le mercerie e tutti gli esercizi di quartiere. Stiamo parlando di tutti quei negozi di prossimità, non pronti digitalmente a consegnare a casa. Che secondo l’Istat nei primi 9 mesi di lockdown hanno visto le vendite crollare del 13,5%, con ripercussioni sull’occupazione con una flessione nel secondo trimestre di circa 191mila unità rispetto all’anno precedente.

A completare lo scenario un Natale, particolare, che ci vedrà tutti un po’ provati e in spending review. A cui non sfuggono nemmeno i regali, per i quali il budget si restringe di -1,3 miliardi (-17,9% sul 2019). Ogilvy si è interrogata sul suo ruolo in questo contesto.

“Change is our lifeblood” diceva David Ogilvy. Da qui l’idea della campagna di visibilità social #SupportMyLocalShop. Il feed Instagram Ogilvy Italy ha sospeso il suo piano editoriale per diventare una guida user generated. Una vera e propria vetrina dei luoghi “commerciali” del cuore, realizzata con le segnalazioni degli utenti del web. Una call to action collettiva che vuole diventare un movimento di solidarietà per la rete dei negozi e dei servizi di vicinato nelle nostre città a rischio desertificazione.

Le parole di Roberta La Selva

“Quotidianamente ci mettiamo in gioco per interpretare segni e tensioni culturali al servizio delle marche con cui lavoriamo, oggi però non possiamo esimerci di guardare oltre i nostri uffici. E nel pensare a come avremmo voluto celebrare il Natale, insieme, abbiamo individuato nella parola collettività la scintilla per abbracciare il nostro Paese.” – afferma Roberta La Selva, CEO Ogilvy Italia – “Con #SupportMyLocalShop l’obiettivo è quello di mettere le nostre competenze al servizio di chi quest’anno è stato meno fortunato di noi: la miriade di piccoli esercenti e artigiani che fanno grande l’Italia.”

Come partecipare

L’invito a partecipare al movimento è rivolto a tutti, e farne parte è semplicissimo.

Basta scattare una foto dell’attività commerciale scelta, pubblicarla come Instagram Post o Story oppure come post Facebook sul proprio profilo, utilizzare l’#SupportMyLocalShop e taggare l’account @OgilvyItaly, per Instagram, e/o il profilo Ogilvy Italy su Facebook. Se si utilizzano le stories Instagram sarà inoltre possibile anche inserire gli stickers di campagna cercando “Ogilvy Italia”.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

Iperconnessione, mancanza di sonno, dipendenza da social e videogiochi: le abitudini digitali con lo smartphone dei ragazzi di oggi stanno modificando il loro cervello...

News

Cosaporto, piattaforma High Quality Delivery, oltre ad aver presentato la Christmas Collection 2023”, che include i migliori brand Food, Beverage e Lifestyle, ha annunciato...

innovazione

ReStore è il progetto lanciato da WINDTRE, che si basa su un nuovo metodo digitale per i suoi punti vendita. L’obiettivo è quello di...

innovazione

L’Influencer Marketing si conferma un settore sempre più consolidato e imprescindibile per i brand. Ecco perché Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, torna ad essere protagonista della Milano Design Week. Vediamo il programma di...

PC

La gamma di monitor Philips E1 si arricchisce di tre nuovi modelli pensati per soddisfare le esigenze di chi lavora da remoto e cerca...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio conquista il titolo di “Sedan of the Year” assegnato da Top Gear Hong Kong, una delle testate...

Italpress

MARANELLO (ITALPRESS) – Ferrari e SK On hanno siglato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di rinnovare la collaborazione tecnologica già in corso e condividere...

innovazione

La piattaforma per videoconferenze Zoom ha recentemente annunciato il lancio di Zoom Workplace, per un nuovo concetto di collaborazione attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questa...

Smart Device

DJI ha presentato DJI Dock 2, una soluzione “drone-in-a-box” economica, leggera e facile da implementare. Compatibile con il nuovissimo drone DJI Matrice 3D/3TD, Dock...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961