Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Huawei evid

innovazione

Le novità per gli sviluppatori introdotte alla Huawei Developer Conference

Durante la Huawei Developer Conference sono state presentate importanti novità in arrivo per HarmonyOS 2.0, EMUI 11, HMS (Huawei Mobile Services), Huawei HiLink e Huawei Research.

Huawei 1

Huawei Developer Conference

Le novità principali

Si è tenuta nei giorni scorsi a Songshan Lake la Huawei Developer Conference 2020. Durante il keynote Huawei ha introdotto alcune importanti novità in arrivo per HarmonyOS 2.0, EMUI 11, HMS (Huawei Mobile Services), Huawei HiLink e Huawei Research.

Tutti i miglioramenti sono stati pensati e introdotti per consentire agli sviluppatori e ai partner dell’ecosistema Huawei di tutto il mondo di offrire esperienze avanzate e innovative per gli utenti finali. All’evento, Huawei ha anche presentato sei nuovi prodotti che contribuiranno ad arricchire ulteriormente l’esperienza all-scenario dell’azienda: MateBook X, MateBook 14, WATCH GT 2 Pro, FreeBuds Pro, WATCH FIT e FreeLace Pro.

HarmonyOS 2.0

Huawei ha presentato il suo sistema operativo all-scenario, HarmonyOS, nel 2019. Da allora è stata sviluppata un’ampia gamma di device per questo sistema operativo semplificando il rilevamento rapido dei dispositivi, la connessione istantanea, la collaborazione tra hardware e la condivisione di risorse tra più smart devices. Durante Huawei Developer Conference 2020 è stato annunciato HarmonyOS 2.0, con importanti aggiornamenti alle capabilities distribuite esistenti. Tra cui software bus, data management e sicurezza.

Huawei ha anche introdotto un adaptive UX framework. Che consente agli sviluppatori di raggiungere rapidamente decine di milioni di nuovi dispositivi e utenti.

Con l’ultimo aggiornamento, HarmonyOS sarà ufficialmente open source e gli sviluppatori potranno accedere a emulatori, pacchetti SDK e strumenti IDE. Il progetto open source, donato alla OpenAtom Foundation, sarà lanciato gradualmente con una versione beta mobile di HarmonyOS. Pianificata per gli sviluppatori cinesi per la fine del 2020.

Richard Yu ha annunciato la roadmap per HarmonyOS nel corso del keynote: “A partire dal 10 settembre, HarmonyOS sarà open per i dispositivi IoT da 128 KB a 128 MB, come smart TV, wearable, automobili e altro ancora. Ad aprile 2021, sarà open per i dispositivi da 128 MB a 4 GB. E a partire da ottobre 2021, HarmonyOS sarà aperto per i device superiori a 4 GB”.

Basata sulla tecnologia distribuita in HarmonyOS, EMUI 11, appena rilasciata, consente l’interazione anche oltre gli smartphone. Il nuovo sistema operativo, infatti, permette ai device di dialogare con i dispositivi IoT basati su HarmonyOS. Offrendo agli utenti un’esperienza unica all-scenario, incluso l’utilizzo della fotocamera su un dispositivo con uno schermo più grande per le videochiamate. Il processo è alimentato dalla connessione touchless tra smartphone e home-device con HarmonyOS. Rendendo così possibile la proiezione su schermo e altro ancora.

Ecosistema Huawei Mobile Services (HMS)

Con il supporto di oltre 1,8 milioni di sviluppatori registrati in tutto il mondo, AppGallery e l’ecosistema HMS (Huawei Mobile Services) sono cresciuti esponenzialmente nel corso dell’ultimo anno. AppGallery ha attualmente oltre 96.000 app integrate con HMS Core. E oltre 490 milioni di utenti attivi a livello globale. Inoltre, ha anche raggiunto il record di 261 miliardi di download di app tra gennaio e agosto 2020.

In un solo anno, le open capabilities di HMS Core 5.0 sono aumentate da 14 kit a 56 kit. Mentre il numero di API è passato da 885 a 12.981 coprendo sette aree principali e supportando gli sviluppatori nell’innovare maggiormente e semplificare il processo di sviluppo.

Ad esempio, il kit grafico CG migliora la grafica, la qualità dell’immagine e l’esperienza, oltre a migliorare l’efficienza del rendering. Il kit di localizzazione nella categoria App Service soddisfa i più precisi requisiti di posizionamento. Fornendo un rilevamento della posizione con precisione al centimetro, a volte fino al millimetro, a seconda della situazione.

Huawei ha anche reso open le capabilities hardware per le fotocamere, per esempio, per le mappe AR, gli strumenti di comunicazione e trasmissione. Nonché le sue principali funzionalità di protezione di privacy e sicurezza.

Huawei HiLink

HiLink abbatte le barriere tra i dispositivi IoT di diversi brand e produttori, fornendo una piattaforma unificata in cui i device possono connettersi facilmente e interagire tra loro senza soluzione di continuità. Questo è possibile in quanto HiLink è un linguaggio standardizzato per tutti i device IoT.

Quest’anno, gli aggiornamenti per Huawei HiLink riguarderanno cinque aree chiave: connessione, interazione, funzionamento, solution provider e autenticazione. L’obiettivo è fare in modo che miliardi di dispositivi IoT si connettano facilmente, siano più comodi da gestire e controllare e interagiscano senza problemi per abilitare un ecosistema hardware a tutto tondo. Al momento, ci sono 50 milioni di utenti attivi che contribuiscono ogni giorno a più di 1 miliardo di richieste di interazione con dispositivi all-scenario, con un totale di 400 milioni di download dell’app Smart Life.

Anche l’automobile è un cardine importante nel settore IoT. La piattaforma HiCar continuerà a collaborare con l’industria automobilistica: ad oggi lavora con oltre 150 modelli di auto e molte nuove partnership sono già in cantiere, così che ancora più guidatori possano godere della nuova esperienza di viaggio smart in futuro.

Huawei Research

Huawei Research, che si concentra sulla ricerca front-end, abilita due funzionalità chiave della piattaforma: Huawei Research Kit e Huawei Research Cloud. Queste capabilities facilitano processi di ricerca innovativi ed efficienti, accelerano le scoperte tecnologiche e le innovazioni di app per una più rapida trasformazione. Di conseguenza, gli istituti di ricerca scientifica, gli istituti di innovazione, le organizzazioni industriali, le istituzioni mediche e altri partner hanno un ruolo centrale, consentendo alle relative industry di prosperare rapidamente.

Nell’Active Health Field, Huawei ha fornito assistenza nella ricerca sulla salute del cuore assicurando che i dati di ricerca sanitaria raccolti fossero accurati e diversificati. Nel campo della sicurezza in viaggio, i dispositivi mobili e wearable collaborano in modo smart con le automobili per portare nuove tecnologie di guida sicura come il sistema di prevenzione delle collisioni e il rilevamento dell’affaticamento del guidatore.

Nel campo della vita domestica, Huawei sfrutta le capacità di rilevamento wireless multi-dispositivo per offrire funzionalità, come il rilevamento delle cadute, il monitoraggio della respirazione non induttiva e la gestione degli spazi.

Scritto da

Potrebbe interessarti

PC

Huawei ha annunciato il nuovo MateBook D 16 2024, un laptop che coniuga prestazioni e portabilità. Il dispositivo è dotato di un ampio display da...

Smart Device

Huawei ha annunciato il nuovo tablet MatePad Pro 13.2″, un dispositivo che coniuga un design elegante e sottile con funzionalità innovative per la produttività,...

PC

Huawei ha annunciato HUAWEI MateBook D 14, il nuovo laptop con processore Intel Core di tredicesima generazione che offre prestazioni migliorate e funzionalità smart...

News

Huawei ha annunciato Huawei Watch Ultimate Design, il suo primo smartwatch con finitura in oro 18 carati. Un orologio di lusso, al contempo funzionale,...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961