< YouTube: i 5 consigli per un utilizzo più consapevole - Tra me & Tech
Banner Content

In occasione del Safer Internet Day, Google ha racchiuso in un blogpost 5 consigli, e funzionalità, affinchè l’utente possa avere un controllo maggiore durante la propria esperienza su YouTube.

YouTube 1

YouTube: consigli per la sicurezza

5 suggerimenti di Google

Attraverso un blogpost, Google ha reso noti 5 consigli in grado di tutelare gli utenti che abitualmente utilizzano YouTube. Fornendo loro, in particolare, i mezzi per aver un controllo maggiore della propria esperienza su questa piattaforma.

Eccoli di seguito elencati.

1. Volete sapere di più sui contenuti disponibili su YouTube?

YouTube ha delle norme che spiegano ciò che è consentito o non consentito sulla piattaforma. La maggior parte dei contenuti che vengono rimossi viene rilevata in prima battuta da sistemi automatizzati, il che significa che vengono esaminati e rimossi i contenuti vietati prima che chiunque possa vederli.

Ma nessun sistema è perfetto, quindi se si nota qualcosa che non è adatto a YouTube, può essere segnalato e verrà eliminato rapidamente. Se volete sapere cosa è successo a un video che avete segnalato, basta visitare la cronologia delle vostre segnalazioni per scoprirlo.

2. Come controllare i dati che raccogliamo e aggiornare le impostazioni sulla privacy

Per gestire o eliminare le attività sulla piattaforma e conoscere in che modo vengono utilizzati i dati, potete controllare la vostra dashboard su YouTube. Le impostazioni sulla privacy di YouTube includono la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni.

Se preferite una visualizzazione più riservata, potete utilizzare la modalità di navigazione in incognito sull’app mobile di YouTube o sul browser Chrome dal computer.

Potete anche effettuare il Checkup della privacy, dove si è guidati passo passo attraverso le principali impostazioni sulla privacy. Per quanto riguarda YouTube, sarete in grado di mettere in pausa la cronologia di YouTube o eliminare automaticamente i dati che potrebbero essere utilizzati per consigliare nuovi video.

3. Controllate le impostazioni di sicurezza e mantenete le password al sicuro

Visitate la pagina Controllo Sicurezza per ricevere consigli personalizzati su come proteggere i dati e dispositivi su Google, incluso YouTube. Qui potete gestire le app di terze parti che hanno accesso ai dati del proprio account e effettuare anche il Password Checkup, che vi dice se le password sono deboli e, nel caso, come modificarle.

Inoltre, potete accedere a Password Manager nel vostro Account Google per aiutarvi a memorizzare e archiviare in modo sicuro password complesse per tutti i vostri account online.

4. Ecco come funzionano gli annunci su YouTube e come gestirli

Se volete sapere perché vedete un determinato annuncio, potete trovare maggiori informazioni alla pagina Perché vedi un annuncio. Se non li ritenete rilevanti, potete decidere di interrompere la visualizzazione degli annunci personalizzati.

Potete anche controllare la tipologia di annunci che vedete o disattivare in qualsiasi momento la personalizzazione dalla sezione Personalizzazione degli annunci.

5. L’app YouTube Kids per un’esperienza online più sicura per i bambini

Per garantire ai bambini sotto i 13 anni di guardare video in modo sicuro e indipendente, viene consigliata ai genitori la app YouTube Kids, realizzata per consentire ai bambini di muoversi per conto loro in un ambiente video più controllato.

L’app consente ai genitori di scegliere quale sia l’esperienza più corretta per i propri figli e per tutta la famiglia, ad esempio quali contenuti mettere a disposizione dei loro figli, per quanto tempo possono usare l’app e molto altro.

Infine, recentemente, sono state apportate delle modifiche ai contenuti indirizzati ai bambini su YouTube con l’obiettivo di proteggere ulteriormente la privacy di bambini e ragazzi.

Tags: , , ,
Avatar

Articolo Correlato