Kaspersky ha recentemente annunciato la nuova gamma semplificata di soluzioni consumer in abbonamento, disponibile adesso anche in Italia. Oltre ai nuovi brand name, la linea rinnovata di prodotti offre un’interfaccia e un’esperienza utente migliorate su più piattaforme. Inoltre, introduce alcune funzionalità che coprono le diverse aree di protezione del consumatore di oggi: sicurezza, privacy, performance e identità.
La nuova linea consumer in abbonamento di Karspersky
La nuova linea consumer di Kaspersky nasce dalla scoperta di circa 400.000 nuovi file dannosi al giorno nel 2022. Con una crescita del 5% rispetto al 2021. Continuano inoltre a emergere nuove tipologie di minacce:
- gli stealer avanzati che prendono di mira gli account delle piattaforme di gioco online più popolari o i cryptowallet
- gli stalkerware che permettono di spiare la vita privata di un’altra persona attraverso un dispositivo mobile senza il suo consenso
È quindi importante che gli utenti abbiano le risposte a tutti i possibili scenari, in vista anche all’arivo dei prossimio scenari aperti dal “metaverso”. E per rispondere a queste nuove sfide ed esigenze, Kaspersky ha rinnovato il suo portfolio di protezione consumer. E ha definito il suo nuovo approccio e la sua visione evolutiva per i prossimi anni.
La nuova offerta Kaspersky: Standard, Plus e Premium
La nuova linea semplificata di prodotti è stata suddivisa in tre diversi livelli: Kaspersky Standard, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium. Ora compatibile con tutte le piattaforme, la gamma aggiornata offre protezione per diversi tipi di dispositivi su Windows, Mac, iOS e Android. I diversi livelli sono stati progettati per riflettere il grado di funzionalità disponibile per gli utenti nell’intero panorama dei servizi consumer dell’azienda.
- Standard Gli utenti che scelgono Kaspersky Standard hanno a disposizione funzionalità di sicurezza. Tra cui la protezione in tempo reale contro le più recenti minacce digitali e Safe Browsing&Anti-Phishing per difendersi da siti web, download ed estensioni pericolose. La versione Standard offre anche il Pre-Kaspersky Virus Removal Tool, in grado di trovare e rimuovere i virus che potrebbero essersi introdotti nei PC prima dell’installazione della soluzione. E include Firewall and Network Monitor che rileva le applicazioni connesse a Internet. È inoltre disponibile un’intera serie di strumenti per migliorare le performance, tra Quick Startup, PC Speed-up e Disk Space Cleanup. E le modalità “Game” e “Do Not Disturb”, che si attivano automaticamente quando si gioca, si lavora o si guarda un film in streaming.
- Plus Le funzionalità per la privacy sono ancora più avanzate in Kaspersky Plus. Si aggiungono infatti VPN illimitate e Premium Password Manager. Inoltre, gli utenti possono usufruire del Data Leak Checker, che monitora Internet e il dark web, avvisando gli utenti se i loro dati privati sono stati compromessi e fornendo consigli su come intervenire. Altra funzionalità importante: il Password Safety Status per migliorare la protezione delle password. E la possibilità di vedere quali dispositivi sono connessi alla rete domestica.
- Premium Si aggiunge la protezione dell’identità digitale e il supporto tecnico premium. Con accesso prioritario a chiamate telefoniche o servizi di chat, assistenza all’installazione da parte di esperti in remoto e controlli personali della salute del PC. Identity Protection Wallet memorizza una copia dei dati sensibili (come il passaporto o la patente di guida) in un formato crittografato per prevenire il furto di identità. In più c’è l’omaggio l’abbonamento di un anno a Kaspersky Safe Kids.
Esperienza utente migliorata e come abbonarsi
Un’interfaccia e un’esperienza più chiare e facili da usare arricchiscono il nuovo portfolio. Kaspersky ha completamente rinnovato le sue soluzioni con l’obiettivo di migliorare l’interazione con i clienti all’interno dell’app e di renderla più semplice e facile nelle aree chiave:
- Prevenzione: tutte le minacce sono bloccate automaticamente e gli utenti vengono avvisati.
- Monitoraggio: gli utenti sono avvisati di potenziali minacce o azioni che possono provocare danni e hanno la possibilità di scegliere impostazioni o azioni per non interrompere la loro esperienza digitale.
- Formazione: se desiderano saperne di più, gli utenti possono leggere le informazioni relative a funzioni e minacce in blocchi speciali.
I pulsanti di azione rapida consentono di accedere immediatamente alle funzionalità più richieste. Le notizie e le notifiche sulla sicurezza si trovano nella scheda “Home”.
Prezzi
Questi i prezzi dei tre abbonamenti:
- Standard a partire da 19,99 euro
- Plus a partire da 25,99 euro
- Premium a partire da 31,99 euro

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
