Emergenze: grazie a QuestIT l’avatar viene in soccorso chiamando il 112 e il 118

da | 24 Lug 2024

QuestIT e Regola hanno messo a punto un assistente virtuale che supporta gli utenti affetti da sordità intervenendo con la lingua dei segni e chiamando il 112 e il 118.

Si tratta di un avatar di ultima generazione, capace di comprendere e produrre la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e realizzato per offrire assistenza immediata ed efficace alle persone affette da sordità, in caso di emergenza.

L’utente che necessita di supporto chiama il numero di riferimento – l’800 800 112 – e in seguito riceverà un link sul proprio smartphone.

Come funziona

Il link fornito porterà sulla piattaforma FlagMii Eml – impiegata quotidianamente da centrali operative del 118 e del 112 per facilitare la comunicazione tra operatori di emergenza e cittadini o turisti – dove l’utente avrà modo di trovare l’assistente virtuale.

Emergenze: grazie a QuestIT l’avatar viene in soccorso chiamando il 112 e il 118

Nel prossimo futuro prevediamo che l’avatar sia in grado di rispondere a domande rilevanti fatte dall’utente sordo direttamente in lingua dei segni in tempo reale” Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT

QuestIT, tech company del senese, ha stretto per questa occasione una partnership strategica con Regola, che fornisce abitualmente soluzioni software specializzate nella public safety e nella gestione delle emergenze.

Utilizzando il linguaggio dei segni, l’assistente virtuale richiederà la tipologia di emergenza per cui è stato contattato, mettendo a diposizione dell’utente una serie di icone cliccabili.

Una volta selezionata l’opzione, l’avatar segnalerà l’indicazione a un professionista fisico che prenderà l’incarico per eseguire gli step successivi.

Servizio di assistenza via smartphone

Quando una persona sorda contatta i numeri di emergenza, si trova spesso in uno stato di agitazione e, per questo motivo, ha bisogno d’interagire con gli operatori nella maniera più naturale e veloce possibile. Grazie alla piattaforma queste situazioni vengono meno: il cittadino, infatti, può usare il suo smartphone per ricevere domande e istruzioni dai soccorritori in LIS anche senza bisogno di un interprete. Ci tengo a precisare, inoltre, che è possibile visualizzare il gemello virtuale sulla piattaforma solo dopo aver chiamato il numero di riferimento e aver ricevuto il link.” – Massimiliano Palma, CEO di Regola

Come nasce il progetto

Il progetto nasce da una sfida lanciata da Città di Torino che, insieme al Servizio Nue 112 della Regione Piemonte, ha chiamato a raccolta aziende e start-up per offrire loro l’opportunità di co-finanziare l’iniziativa e, contemporaneamente, sperimentare soluzioni avanguardistiche volte a migliorare la comunicazione in LIS in caso di emergenza e necessità.

La prima sperimentazione sarà svolta da Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE Next), hub innovativo finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Con CTE Next, abbiamo deciso di supportare test in ambiente reale di innovazioni abilitate dalle tecnologie emergenti che portino dei risultati concreti per la cittadinanza, con una particolare attenzione alle persone con disabilità. Con l’avatar di QuestIT facciamo un altro passo in avanti in questa direzione.” – Chiara Foglietta, assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti

Integrazione intuitiva

Il servizio è utilizzabile su un qualsiasi smartphone ed è integrabile nei sistemi utilizzati dalle centrali operative di assistenza e soccorso, comprese quelle di Polizia Municipale e Vigili del Fuoco.

Emergenze: grazie a QuestIT l’avatar viene in soccorso chiamando il 112 e il 118

Il servizio è accessibile da tablet, pc e qualsiasi dispositivo mobile, garantendo una grande versatilità e facilità d’uso. È completamente integrabile con centralini di primo soccorso e altri servizi di emergenza, rendendolo un’ottima soluzione per le situazioni critiche. La nostra tecnologia proprietaria è progettata per facilitare l’interazione tra i diversi sistemi con la massima efficienza. Questo permette un notevole risparmio di tempo e risorse, evitando la necessità di sostituire o aggiornare i dispositivi esistenti delle autorità, come la polizia municipale o i vigili del fuoco. Inoltre, l’implementazione del nostro servizio non richiede alcuna modifica strutturale, garantendo una transizione fluida e senza interruzioni per gli enti che scelgono di adottarlo.[…]

La tecnologia ALGHO LIS è in continua evoluzione, non solo perché stiamo estendendo il corpus d’applicazione a tutti i settori di mercato, ma anche perché stiamo perfezionando e migliorando le modalità di acquisizione dei dataset di training per addestrare l’AI a comunicare in questa lingua. Le collaborazioni che stiamo attuando guardano al mondo accademico, diverse Università italiane, pioniere nell’attuazione di corsi interamente in Lingua dei Segni, ma anche sostegno a dottorati di ricerca sul tema.” – Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT

QuestIT: brevi cenni sul suo percorso

Questo progetto è la prima sperimentazione di una tecnologia messa a punto nel 2023 insieme all’Università di Siena e al CNR.

La società senese ha chiuso il 2023 con un fatturato di 3,4 milioni di euro, registrando una crescita del 33% per tre anni consecutivi. QuestiIT conta inoltre 42 collaboratori, distribuiti tra l’headquarter di Siena e una sede in Puglia.

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