Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
HeathGuide

News

Omron HearthGuide: la prova dello smartwatch che misura la pressione

Che lo smartwatch non sia solo un orologio ormai è chiaro a tutti. Per capire davvero a che cosa serva davvero uno smartwatch c’è voluto un po’ di tempo. Ma alla fine è chiaro pure quello: un accessorio sicuramente bello da indossare, ma ancor di più utile per restare in forma. Apple ha speso molte energie su questo tema. E sul mercato ora esistono modelli come l’Omron HearthGuide che abbiamo provato qualche giorno. E che consigliamo a chi ha vuole un oggetto tecnologico come amico del cuore.

Omron

 

La prova di Omron HearthGuide

L’orologio che misura la pressione

Il meccanismo è quello degli smartwatch, ovvero un oggetto tecnologico da tenere al polso guidato da un app da scaricare sullo smartphone che tiene tutto sotto controllo. L’importanza di un dispositivo come questo risalta nel fatto che permette misurazioni che andrebbero di solito fatte con strumenti più difficili da avere sotto mano.

HeartGuide non è un device minimalista, ma questo dipende anche dal fatto che il cinturino al suo interno ha un un bracciale gonfiabile. Che appunto serve per misurare la pressione sistolica e diastolica. Diciamo che le persone a cui piace avere orologi vistosi non sentiranno comunque la differenza.

Le funzioni

Si tratta principalmente comunque di uno smartwatch a tutti gli effetti: consente la ricezione delle notifiche di mail, chiamate e messaggi. Ha il contapassi, monitora l’attività fisica e del sonno. Anche se in questo caso portarlo al polso di notte può risultare un po’ scomodo.

La vera cosa in più di HearthGuide è appunto la misurazione della pressione. Si fa con una semplice pressione si uno dei tasti sulla cassa, posizionando l’orologio a due dita dall’attaccatura della mano al polso e il braccio incrociato sul petto. A quel punto parte il gonfiaggio del cinturino e in poco tempo sullo schermo compare il conteggio di battiti e pressione.

Tuttio questi ha un vantaggio in più: questi dati vengono messi a confronto nell’app (scaricabile sia per Android che per iOS) con quelli dell’attività quotidiana, producendo un quadro di salute da poter presentare al propio medico.  Visto che lo smartwatch ha anche il rilevamento immediato del battito irregolare.

Le notifiche

L’app che si chiama HearthAdvisor si utilizza come in diario quotidiano. Che manda notifiche con consigli e accorgimenti sullo smartphone e ovviamente avvisa in caso di problemi rilevati nelle misurazioni. Utilizzando anche il display transflettivo retroilluminato (che si legge bene in ogni condizione di luce) come comunicatore.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Insomma Omron ha portato la sua esperienza di misurazioni di pressione in un oggetto utile e comunque gradevole all’aspetto. Disponibile per ora nella misura M, ovvero per polsi da 160 a 190 mm di corconferenza. Uno smartwatch salvavita, visto che può prevenire l’insorgere di patologie improvvise che possono sfuggire a controlli fatti a distanza. La memoria sul dispositivo tiene fino a 100 misurazioni.

Disponibilità e prezzo

Lo smartwatch HeartGuide è disponibile sul sito di Omron al prezzo di 549 euro. Nella confezione si trova l’apposita clip di ricarica, nonché due coperture di ricambio per il cinturino.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Audio

Bowers & WilKins Px8 il nuovo nome delle cuffie wireless realizzate da un costruttore inglese. Le cuffie wireless con cancellazione dei rumori offrono un...

News

Oggi il numero di donne che lavora nel mondo della tecnologia è aumentato. Le aziende cominciano a rendersi conto di quanto sia importante il...

Italpress

MODENA (ITALPRESS) – Torna la Maserati GranTurismo. Un modello iconico per il Brand, capace di coniugare prestazioni sportive con il comfort adatto alle lunghe...

News

Amazon raddoppia: arriva infatti un nuovo Prime Day chiamato Early Access. Sarà l’11 e 12 ottobre, ma aldilà della denominazione dovrebbe avere lo stesso...

innovazione

Abbiamo già parlato dei migliori editor video che permettono la creazione di video da professionisti anche senza conoscenze di video editing. Abbiamo scoperto un...

innovazione

Amazfit ha lanciato la quarta generazione degli smartwatch GTR e GTS, caratterizzati dalla tecnologia di antenna GPS a doppia banda con polarizzazione circolare e...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961