Si legge Roidmi e ti viene in mente un’assonanza con un altro brand. E in effetti si parla della stessa famiglia, ma in questo caso il marchio cinese vuol distinguersi per elettrodomestici di livello superiore. Come ad esempio X30 Pro, che abbiamo provato sul campo (e sul pavimento). Il risultato è che la scopa elettrica Roidmi compete con una concorrenza magari più nota. Ma che in realtà non ha nulla da invidiare a questo (ed altri) prodotti dell’azienda di cui vi stiamo parlando. Il video che vedete qui sotto è invece relativo al Plus, che ha in più accessori di serie come il Dual Mop.

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più
La prova della scopa elettrica Roidmi X30 Plus
Due sono le cose che colpiscono appena uscita dalla scatola. Ovvero la facilità d’utilizzo e il numero di accessori che vengono dati nella confezione. Su tutto la spazzola per pulire gli animali domestici. Che davvero finora non avevamo mai preso in considerazione. Il design della scopa elettrica Roidmi è semplice, la facilità d’uso è massimo. La X30 Pro è wireless, il che vuol dire che si può ricaricare direttamente con il cavo, oppure con il suo supporto che è possibile anche fissare sul muro. Lo spazio d’ingombro è minimo.
Come detto, diverse sono le soluzioni che il prodotto propone: alla classica spazzola Electric Brush, abbina nel modello Plus anche una Dual Mop con 3 livelli di erogazione dell’acqua. Il che vuol dire che le funzioni – minimo, massimo, asciutto/off – permettono di inumidire i due panni per averli sempre umidi e poter lavare il pavimento. In tutti e due i casi si tratta comunque di avere un prodotto per tutte le superfici.
Le caratteristiche tecniche
Roidmi X30 Pro ha una potenza di 150W con la Tecnologia Engine-X 2.0 che porta la velocità di rotazione a 120.000 giri al minuto. Il che vuol dire grande pulizia. In più è dotata di sistema di sterilizzazione ZiWei. Con un filtro posteriore (HEPA nel Plus) dotato di rivestimento antibatterico per prevenire la fuga di batteri e vivere in un ambiente più sano.
Se vi si accende una luce davanti non stupitevi: le testine di pulizia sono dotate di lampade LED fotosensibili. Che servono proprio a fare in modo di illuminare i punti più oscuri per non farvi dimenticare lo sporco in giro. L’autonomia è di circa 70 minuti (80 nella versione Plus), roba da record del mondo di maniaci del pulito. Sul manico il display LED a colori consente di tenere tutto sotto controllo. E per i più tecnologici c’è l’app ROIDMI che segnala il tempo rimanente, la capacità del contenitore della polvere e altre news.
Gli accessori
Come detto la scopa elettrica Roidmi X30 Plus è adatta a tutte le superfici. E grazie al modulo contenitore della soluzione detergente si può, oltre ad aspirare, anche lavare il pavimento. Nella scatola si possono trovare un sacco di accessori:
- spazzola motorizzata Nex-V che aspira le polveri più fini.
- tubo di prolunga in metallo
- spazzola per i materassi, divani e imbottiti
- bocchetta a lancia
- spazzola per animali domestici
- base di carica a parete magnetica
- strumento a pettine per la puluzia delle spazzole
- filtro
- modulo serbatorio d’acqua
- spazzola piccola a pennello
Disponibilità e prezzo
La scopa elettrica Roidmi x30 Pro, distribuita in Italia da Nital, è disponibile nello store del brand e nelle catene di elettrodomestici. Il prezzo è di 529 euro, mentre la versione Plus costa 599.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
