Trame&Tech sbarca in radio grazie alla partnership con Radio Milano 1602. Un’emittente nata da poco e che ha la caratteristica molto interessante di trasmettere sulle onde medie. Ovvero di segnare il ritorno sulle frequenze antiche di una radio libera, vintage ma modernissima. Tanto da poter essere ascoltata anche in streaming sul web all’indirizzo www.radiomilano1602.it. Oppure via app iOs e Android. Ed anche grazie agli assistenti Google Home ed Echo di Amazon.

Il vintage futuristico di Radio Milano 1602

Trame&Tech su Radio Milano 1602

Trame&Tech si può ascoltare anche in streaming

Locale ma internazionale

L’idea nasce da Adriano Ronchi, esperto di tecnologie per la radiofonia e station manager di Radio Milano 1602, e Filippo Piervittori, giornalista e imprenditore nei settori dell’editoria digitale. Con loro anche Giorgio Tagliabue, Simone Brivio, Ruggero Biamonti, Luca Lemma e Francesco Ippolito che si occupano della parte tecnica.

Le frequenze sono state acquistate dal Mise e sono quelle di Isoradio dismesse dalla Rai. Per ora si può ascoltare in Lombardia nelle zone più vicine alle autostrade e tangenziali. Ma presto il segnale aumenterà e raggiungerà pure Piemonte e Veneto. In ogni caso il digitale consente di raggiungere tutto il mondo.

La radio trasmette prevalentemente musica Anni ’70 e ’80 inglese e statunitense. Intervallata da news e notiziari di traffico e meteo, ed anche di motori e di appuntamenti. Ora è arrivata la tecnologia, con Trame&Tech che curerà tre edizioni al giorno dal lunedì al venerdì.

Idee per il futuro

La collaborazione con Trame&Tech è solo il primo passo di nuove iniziative. A Pasqua è stato trasmesso il primo programma live, grazie a un collegamento da Londra con Grant Benson. Il tutto è avvenuto dagli studi di Radio Caroline, che fu la prima ad aggirare il monopolio Bbc nel 1964. Presto si aggiungeranno nuove rubriche e nella programmazione arriverà anche la musica italiana.

Gli orari di Trame&Tech in radio

Trame&tech in radio

Gli orari di Trame&tech

Per il nostro sito nato da poco la grande occasione di legarci a un’emittente giovane con grandi idee. Il notiziario tecnologico va in onda cinque giorni alla settimana: alle 8.15, alle 16.15 e alle 20.15.

 

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato