Sul campo dei pc non c’è dubbio che Lenovo sia una dei brand che garantisca più innovaszione. E la conferma l’abbiamo avuta nella prova di un IdeaPad S340 nella versione 15 API. Ovvero con schermo da 15.6 pollici con cornici strettissime e con processore AMD Ryzen 5. E di AMD è anche la scheda grafica Radeon Vega 8. Un portatile di grande livello, soprattutto per il fatto di essere sottile e maneggevole. Oltre che per le sue caratteristiche.

La recensione di Lenovo IdeaPad S340

Schermo grande e velocità

I modelli IdeaPad S340 hanno due varianti di grandezza, ovvero le versioni da 14 o 15 pollici. Ed anche due possibilità di processori, visto che quelli targati IWL montano Intel. Noi abbiamo provato, come detto, provato quelli con Ryzen. E il risultato è comunque quello di avere un dispositivi superveloce e con un display davvero di tutto rispetto.

Lo schermo infatti è luminoso e ben definito: si tratta di una risoluzione 1920×1080 con frequenza di aggiornamento da 60 Hz. E tutto questo in un corpo di dimensioni contenute, per il genere di prodotto. La larghezza è infatti di 35,8 centimetri e lo spessore di 1,79. Considerato che anche il peso parte da 1,79 chili, il risultato insomma è poco ingombro e leggerezza. Senza perdere qualità.

Le altre caratteristiche

Le varianti di IdeaPad S340 con processore AMD Ryzen hanno più o meno le stesse caratteristiche di quelle che montano Intel, con la sola autonomia che è dichiarata leggermente inferiore. A seconda della batteria montata si possono raggiungere le 6 o le 8 ore, un paio meno dei modelli altrimenti accessoriati. Per il resto tutto viaggia, e in prima classe. Compresa presenza di assistenti vocali come Cortana e Alexa che permettono di poter lavorare anche con la voce (lo schermo invece non è touch).

Ottimo anche l’audio, con la presenza di due speaker 2x2W Dolby. La webcam ha una definizione HD 720p con microfono Privacy Shutter. E sono presenti un lettore di schede 4-in-1, il WiFi 802.11ac, la connessione Bluetooth 4.2, l’ingresso HDMI, il jack audio, due porte USB 3.0 (una Sleep&Charge) e una USB 3.1 Type-C. La tastiera è retroilluminata, ma solo nella versioni da 15 pollici c’è spazio per un tastierino numerico.

Modelli e prezzo

I modelli IdeaPad possono arrivare fino a 12 Gb di Ram (il nostro in prova ne aveva 8) e fino a ben 2 Tb di memoria  con un disco fisso e a 512 con SSD. Senza esagerare comunque si può avere un ottimo computer a buon prezzo, visto che il listino parte da 599 euro. Viene venduto con precaricati i software McAfee LiveSafe (versione di prova gratuita), Lenovo Vantage, Microsoft Office Centennial (versione di prova), Lenovo App Explorer, LinkedIn, Lenovo Utility.

Il giudizio

Messo alla prova IdeaPad S340 si è rivelato velocissimo e molto godibile dal punto di vista della grafica. Insomma, un ottimo pc soprattutto che ha il giusto mix tra lavoro e professione. Di solito computer così si tengono sul tavolo, ma in ogni caso è agile da portare in giro. Il processore AMD non soffre il paragone con quelli Intel, certamente il fattore batteria gioca un po’ a suo svantaggio. Ma in ogni caso Lenovo con questo modello dimostra ancora l’alto livello dei suoi prodotti.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato