L’intelligenza artificiale si integra alle funzionalità di Chromebook Plus, per modificare foto e tanto altro ancora, tutto su uno stesso dispositivo.
Da oggi è possibile fare ancora di più con Chromebook Plus con le nuove funzionalità di intelligenza artificiale di Google. Con Aiutami a scrivere si può raggiungere il livello dei professionisti, perfezionare le proprie creazioni con Gemini e modificare rapidamente le foto con Magic Editor. Tutto questo e molto altro, per un costo di circa 450 euro.
Il nuovo pacchetto funzioni
- Aiutami a scrivere: è un potente assistente di scrittura basato sull’intelligenza artificiale. Con un clic sul tasto destro del mouse si ottengono facilmente, ad esempio, titoli di blog efficaci, pubblicare post coinvolgenti sui social media o ancora modificare il tone of voice di ciò che viene scritto in base alle proprie necessità. Aiutami a scrivere crea anche un testo da zero da un prompt o riformula un testo già scritto per renderlo più formale, accorciarlo o cambiarlo interamente. Al momento Aiutami a scrivere è disponibile solo in lingua inglese, ma si prevede il lancio in lingua italiana nei prossimi mesi.
- Sfondi per videochiamate con IA generativa si integra nel sistema operativo di Chromebook Plus permettendo di creare nuovi mondi, qualsiasi sia l’applicazione per videochiamate che si utilizza. Per uscire dalla realtà noiosa dei soliti anonimi sfondi, viene offerta una serie di prompt per iniziare a creare nuovi ambienti divertenti, stravaganti o anche professionali. Basta scegliere cosa vedere: Google AI farà una proposta di design.
- Magic Editor di Google Foto: questa funzionalità arriva finalmente sui laptop e in esclusiva su Chromebook Plus. Basterà selezionare una foto da modificare nell’app Google Foto e consentire alla funzionalità Magic Editor di fare il resto, premendo sul relativo pulsante. Successivamente, andando a selezionare l’oggetto che si desidera modificare e premendo su di esso lo si andrà a spostare, mentre pizzicandolo lo si andrà a ridimensionare. I suggerimenti sensibili al contesto permetteranno di regolare luce e sfondo andando così, con l’aiuto di pochi clic, a modificare completamente la foto.
Configurazione e funzioni intelligenti
- Gemini: funzionalità che si colloca nella schermata iniziale di Chromebook Plus, ideale per pianificare, scrivere, imparare o fare qualsiasi cosa con Google AI. In cerca di ispirazioni per un viaggio? Gemini sarà d’aiuto.
- Configurazione di Chromebook grazie ai telefoni Android: scansionando un codice QR, il telefono condividerà le credenziali Wi-Fi dell’account Google del proprietario in modo da non perdersi in procedure lunghissime e ricordare nuove password.
- Accesso a Google Task con un clic: la nuova vista integrata consente di aggiungere o spuntare le attività in sospeso dalla lista. Basterà toccare la data nell’angolo inferiore destro della schermata iniziale per accedere a tutte le attività in sospeso registrate in qualsiasi applicazione Workspace e su qualsiasi dispositivo (ad esempio un’attività in Gmail sul proprio telefono).
- Screenshot in formato GIF: l’acquisizione dello schermo si rinnova permettendo di registrare automaticamente gli screenshot in formato GIF. Ideale per realizzare demo o reaction GIF.
- Game Dashboard: nuove funzionalità vengono introdotte per migliorare le prestazioni di gioco. Ad esempio, permettendo di utilizzare la tastiera di Chromebook Plus per giocare a qualsiasi gioco per mobile.
Funzionalità in arrivo
Le funzionalità di Chromebook sono sempre in aggiornamento, anche nel giro di poche settimane. A seguire le novità in arrivo:
- Aiutami a leggere con Gemini: questa funzionalità permetterà di riassumere siti Web o PDF con un solo clic. Si avrà modo, inoltre, di porre domande e ricevere risposte generate dall’intelligenza artificiale per ampliare le informazioni.
- Continuare da dove si era rimasti: una nuova panoramica mostrerà tutto ciò che si era lasciato in sospeso, tra cui schede e applicazioni. Per semplificare le procedure di riapertura, si andranno a ricevere suggerimenti su ciò che si stava facendo su altri dispositivi (anche con altri sistemi operativi). Ad esempio, se si stava leggendo un articolo sul proprio telefono Android o iOS utilizzando Chrome, si potrà continuare a leggerlo sul proprio Chromebook grazie a un semplice clic.
- Focus: Chromebook entrerà automaticamente in modalità “Non disturbare” ogni volta che sarà necessario “focalizzarsi” sull’attività in corso, selezionando un periodo di tempo o una playlist di YouTube Music. Chromebook terrà traccia dei progressi, per tutte quelle attività che necessitano di essere portate a termine.
- Controllo hands-free e tracciamento facciale assistito dall’intelligenza artificiale: queste funzionalità partono dal Progetto Gameface già esistente, che verrà integrato a ChromeOS. Sarà possibile in questo modo scrivere o inviare una mail, aprire e utilizzare applicazioni o navigare su Internet senza dover utilizzare la tastiera e senza dover scaricare applicazioni di terze parti. Questi nuovi sviluppi permetteranno di rendere i prodotti Chromebook (e Google) veramente accessibili a tutti.
0 commenti