Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Zenfone 8

News

Zenfone 8 e 8 Flip: le novità di ASUS

ASUS ha annunciato ieri la nuova serie Zenfone 8 che si declina in due modelli: il super compatto 5,9 pollici Zenfone 8 e il 6,67 pollici Zenfone 8 Flip. La nuova serie è alimentata dall’ultimo processore Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile Platform, ed è dotata di connessione 5G. Batterie super potenti 4000 mAh sull’8 e 5000 mAh su 8 Flip offrono un’eccezionale durata.

La nuova serie Zenfone 8 di ASUS

Sia 8 che 8 Flip presentano display Samsung AMOLED con esperienza visiva eccellente e coinvolgente con colori ultravividi. Inoltre, lo schermo ha una frequenza di aggiornamento ultraveloce fino a 120 Hz. Con sensori di impronte digitali in-display per la sicurezza.

I sensori della fotocamera Sony aggiungono funzionalità fotografiche e video. Il sistema è dotato di doppia fotocamera posteriore fissa, mentre Zenfone 8 Flip presenta l’innovativa tripla fotocamera Flip Camera. Un modulo flip-up motorizzato che consente di creare foto e video ad alta risoluzione sia dalla parte anteriore che posteriore.

Gli smartphone hanno un design nuovo, con dimensioni appositamente scelte per poter essere utilizzato senza sforzo con una sola mano. È anche caratterizzato da un retro curvo in 3D con una nuova finitura in vetro satinato per una presa più sicura. Il dispositivo ha inoltre vinto il Red Dot Product Design Award 2021 oper il suo design.

ASUS Zenfone 8

Prestazioni da flagship

ASUS Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip includono l’ultimo Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile Platform, realizzato utilizzando una tecnologia di processo di 5 nanometri. Questo processore offre fino al 25% di prestazioni più veloci della CPU e fino al 35% di resa grafica più veloce rispetto alla generazione precedente.

Le batterie di cui abbiamo parlato hanno sistemi avanzati che prolungano la durata della carica. La nuova interfaccia ZenUI 8 del sistema operativo offre una varietà di modalità di gestione automatica dell’alimentazione. Che permette agli utenti di passare facilmente da una modalità all’altra a seconda delle proprie esigenze. È possibile anche impostare una configurazione manuale avanzata dei parametri di risparmio energetico.

L’esperienza visiva

Il display del modello 8 sono stati messi a punto in collaborazione con l’azienda leader del settore di elaborazione visiva Pixelworks. Sono inoltre certificati HDR10+ per evidenziare i dettagli anche nelle scene più scure. I sensori di impronte digitali sul display rendono lo sblocco dei telefoni semplice e intuitivo e il refresh rate da 120 Hz permette un tempo di risposta di 1 ms per una visualizzazione fluida e priva di sfocature.

La gamma di colori 112% DCI-P3 di qualità cinematografica dà vita a video e immagini e la luminosità di 1000 nits consente una facile leggibilità all’aperto. Il display è inoltre protetto da Corning Gorilla Glass Victus. Il modello  Zenfone 8 Flip ha un display Samsung AMOLED Nanoedge all-screen, 100% notch-free a 90 Hz con colori vivaci e reattività avanzata.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Fotografia professionale

Il sistema dual-camera posteriore su Zenfone 8 è dotato di una fotocamera principale Sony IMX686 da 64 mpx. Che offre grande risoluzione, autofocus dual-pixel, stabilizzazione ottica dell’immagine e un alto livello di sensibilità alla luce per foto perfette giorno e notte. La telecamera Sony IMX363 ultrawide da 12 mpx permette anche riprese macro con dettagli ravvicinati. Nella parte anteriore c’è una fotocamera 12 MP Sony IMX663 punch-hole con autofocus dual-pixel per selfie e video cristallini.

L’8 Flip ha invece il modulo flip-up motorizzato con un evoluto sistema a tripla fotocamera che offre le stesse funzionalità foto e video ad alta risoluzione. Sia che il modulo sia frontale o sia rivolto all’indietro. La fotocamera principale è una fotocamera grandangolare Sony IMX686 64 mpx ad alta risoluzione. Con autofocus a rilevamento di fase dual-pixel per mantenere una messa a fuoco Ultrasharp sui soggetti. In aggiunta alla tecnologia Quad Bayer e a una maggiore sensibilità alla luce per foto nitide giorno o notte.

Una fotocamera ultragrandangolare secondaria è alimentata da un sensore Sony IMX363, e questa fotocamera supporta fino a 4 cm di fotografia macro. La terza fotocamera ha un teleobiettivo che consente lo zoom ottico 3X, fino a 12X zoom totale. E transizioni senza soluzione di continuità tra le telecamere durante la registrazione.

Design e sistema operativo

Un obiettivo chiave del design è la nuovissima modalità One-Handed, che dà agli utenti un controllo completo e confortevole utilizzando solo il pollice. Il retro curvo in 3D si adatta perfettamente al palmo della mano e il nuovissimo rivestimento in vetro satinato conferisce allo smartphone un aspetto pulito ed elegante. Anche Zenfone 8 Flip è stato riprogettato per entrare nel palmo pur includendo una batteria di grandi dimensioni.

La nuova interfaccia Zenui 8 combina scorrevolezza e velocità ed è semplice da usare. Con la modalità scura che regola automaticamente le applicazioni per ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorando la visibilità. Smart Key consente l’accesso istantaneo alle azioni preferite. Audiowizard permette agli utenti di adattare istantaneamente la propria esperienza audio a qualsiasi cosa stiano ascoltando. Con i preset Dynamic, Music, Cinema e Game per migliorare qualsiasi tipo di ambiente sonoro.

Disponibilità e prezzi

Zenfone 8 sarà disponibile in Italia in duplice colorazione (Obsidian Black e Horizon Silver).  E in quattro diverse configurazioni (6+128 Gb, 8+128 Gb, 8+256 Gb, 16+256 Gb), di cui tre già disponibili.

  • Zenfone 8 nella configurazione da 8+128 Gb è in vendita sul sito ufficiale ASUS, presso gli ASUS Gold Store, i punti vendita Unieuro off e online, ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,00 euro.
  • Nella configurazione da 8+256 Gb è disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di 749,00 euro.
  • Il modello da 16+256 Gb è disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di 819,00 euro.
  • La versione da 6+128 Gb sarà disponibile sul sito ufficiale ASUS, nei prossimi mesi.

Per festeggiare il lancio ASUS propone, fino al 30 maggio e fino ad esaurimento scorte, lo Zenfone 8 nella configurazione 8+128 Gb in promozione a soli 619,00 euro .

Zenfone 8 Flip sarà invece  disponibile in Italia nelle prossime settimane in duplice colorazione (Galactic Black e Glacier Silver). Ad un prezzo consigliato al pubblico di 799,00 euro.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

vivo ha annunciato una nuova collaborazione con WindTre per la vendita Y72 5G negli store dell’operatore. Si tratta del nuovo smartphone che supporta la...

innovazione

TIM è tra i primi operatori al mondo e unico in Italia ad avviare il nuovo laboratorio per le reti di nuova generazione European...

innovazione

In occasione di Computex 2021, Intel ha annunciato due nuovi prodotti nella linea di processori Intel Core di undicesima generazione. L’azienda ha inoltre presentato...

innovazione

Narzo è la nuova serie di smartphone realme pensata per offrire agli utenti della Generazione Z i processori più performanti del segmento a prezzi...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Lancia celebra i suoi primi 115 anni partendo dal suo stile. L’azienda torinese dopo oltre un decennio passato nel semi-dimenticatoio, nell’era...

News

Finiamo la carrellata dei prodotti realme con gli ultimi arrivati in fatto di smartwatch. Ovvero Watch 2 e Watch 2 Pro, dispositivi che fanno...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Mazda Motor Corporation ha annunciato che accelererà i suoi piani di elettrificazione globali. La Casa giapponese ritiene che entro il 2030...

innovazione

I clienti “frequent flyer” delle 26 compagnie aeree della Star Alliance potranno d’ora in poi utilizzare la loro identità biometrica negli aeroporti e con...

Motor Tech

Il giovane regista torinese Alex Lauria approda alla 36.ma edizione del Lovers Film Festival con lo short film “The Crossroad”. Un progetto multimediale che...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Possedere un’auto ha raggiunto una significativa popolarità nell’ultimo anno. Nel caso dell’Italia, il numero di consumatori che considera l’auto come principale...