Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

innovazione

Yookye, la startup dei viaggi online esperienziali

Chi ha detto che in estate l’Italia si ferma? Certamente non quella delle startup e tantomeno quella del crowdfunding. Ne sanno qualcosa i fondatori di Yookye, la giovane azienda dei viaggi esperienziali smart che grazie ai suoi “esperti locali” dislocati in tutto il Paese, è in grado di elaborare le richieste del viaggiatore formulando tre proposte su misura. Ogni proposta comprende una struttura extralberghiera in cui alloggiare, servizi di trasporto ed esperienze da provare. Al turista non resta che selezionare l’offerta più invitante e prenotare. Proprio in agosto, Yookye ha concluso la sua campagna di equity crowdfunding che ha raccolto ben 380mila euro sulla piattaforma Hensoo.

Yookie start up viaggi

L’estate calda dei viaggi online di Yookye

Mentre si concludeva la campagna di raccolta, Yookye ha continuato a lavorare non solo come Tour Operator. Poiché questa è una startup tecnologica, ma anche una vera e propria OTA accreditata ovvero un’agenzia di viaggi online). La startup ha infatti vinto il primo premio del contest Train Digital Tourism Experience per un percorso di accelerazione promosso dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli. E ha iniziato a lavorare con la Regione Marche per promuovere il territorio grazie ai suoi pacchetti di viaggi esperienziali e tanto altro.

È stata un’estate davvero piena.” – ha dichiarato Paolo Taricco, CEO e co-founder della startup di Alba (CN) -. Abbiamo avuto tante richieste sul nostro portale. La maggior parte aveva come meta il Sud Italia. La Sicilia, in particolare, è stata la regione più gettonata, seguita subito dalla Puglia e dalla Sardegna. Siamo davvero orgogliosi del successo della campagna di crowdfunding. Ora potremo concentrarci sullo sviluppo del nostro sistema di intelligenza artificiale che renderà rapidissima l’elaborazione di offerte di viaggio cucite come abiti su misura per ogni viaggiatore. E poi avremo la possibilità di potenziare uno dei nostri asset tecnologici più distintivi. Ovvero la blockchain Ethereum che usiamo per certificare la bontà delle recensioni su location, guide, tour, esperienze, servizi”.

Con questa tecnologia, ogni commento lasciato dagli utenti viene “blindato” in modo da non poter essere in alcun modo manipolato, evitando così la piaga delle false recensioni sul web.

Viaggi & tecnologia piacciono agli investitori

Yookye è una di quelle startup in grado di portare innovazione all’interno di un settore che ne ha davvero tanto bisogno come quello del turismo. E questo piace non solo ai viaggiatori, ma anche agli investitori che hanno deciso di aderire alla raccolta. Fra questi, anche importanti nomi del panorama imprenditoriale italiano come Giuseppe Miroglio, Presidente Gruppo Industriale Miroglio.

Miroglio ha dichiarato: “Ho deciso di investire in Yookye in quanto ritengo che il progetto, e il team che lo gestisce, abbia un ottimo potenziale di crescita. Credo che l’elemento ‘esperienziale’ sia destinato a prendere sempre più piede. Soprattutto per un turismo più di prossimità e di raggio più breve, che vuole esplorare e scoprire territori meno noti, vivendo momenti autentici e unici. Yookye affronta questo mercato con un approccio efficace, che combina la componente tecnologica del machine learning con quella umana degli esperti locali.”

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Wallapop è una piattaforma leader nel mercato della compravendita di oggetti di seconda mano. Che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile tra...

Fuori di Tech

Un ritorno in grande stile, con tanto di versione digitale. Si tratta di Postalmarket, il famoso catalogo di prodotti che han fatto sognare una...

innovazione

Si chiama “La grande purga di Amazon”. Ed è un interessante articolo uscito dal New York Times e scritto da Shira Ovide, giornalista responsabile...

innovazione

Quest’anno Digital Innovation Days è partner ufficiale dell’evento B2B Marketing Conference 2021. In programma il 16 giugno 2021, a Milano presso l’Auditorium Giò Ponti...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

gaming

Warner Bros. Games, TT Games, The LEGO Group e Lucasfilm Games hanno annunciato una i mportante uscita per il mondo del gaming. Ovvero che...

Italpress

Riferimento internazionale tra gli stabilimenti Michelin dedicati alla produzione di pneumatici per usi industriali, il sito di Alessandria festeggia i 50 anni di attività....

innovazione

Ultimamente Whatsapp sta introducendo una grande quantità di nuove funzionalità, e l’aggiornamento Beta 2.21.19.9 dell’app di messaggistica non è da meno. Infatti è in...

Green Tech

Glennmont Partners from Nuveen, leader europeo nella gestione di fondi per l’energia pulita, ha lanciato BNZ un nuovo produttore indipendente di energia. Con l’obiettivo...

Italpress

CATANIA (ITALPRESS) – “Ci stiamo muovendo bene. E’ vero che è un anno estremamente difficile ma la nostra crescita, rapportata soprattutto allo scorso anno,...

Italpress

Il 1991 ha segnato l’inizio di una collaborazione tecnologica che si sarebbe protratta nei tre decenni seguenti e per tanti modelli del Marchio. Da...