Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Xiaomi con Alexa

News

Xiaomi con Alexa: la guida per utilizzare l’integrazione Hands-Free

Non tutti sanno che per avere a disposizione Alexa di Amazon non è necessario avere un dispositivo dedicato. Tra le varie possibilità di accedere all’assistente vocale, c’è n’è una rappresentata dagli smartphone Xiaomi. I dispositivi Xiaomi con Alexa integrata permettono insomma di accedere con un semplice comando vocale a ciò che si desidera fare. E senza neanche dover prendere il cellulare in mano.

Di seguito abbiamo preparato una guida che permette di accedere facilmente ad Alexa agli utenti Xiaomi. E scoprire l’utilità di avere un assitente personale in tasca.

Mi 10T

Xiaomi con Alexa, istruzioni per l’uso

I modelli dotati dell’assistente di Amazon

Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10T Lite, Redmi Note 9 Pro e Remi Note 9S forniscono l’accesso in vivavoce ad Alexa mentre l’utente è movimento. Basta semplicemente dire “Alexa” per riprodurre musica, fare chiamate, controllare dispositivi intelligenti, aprire app, accedere alla libreria di competenze Alexa, accedere alla navigazione e molto altro ancora usando solo la voce. Tutto quello che si deve fare è scaricare l’app Alexa, accedere con l’account Amazon e seguire un semplice processo di configurazione per iniziare a usare Alexa Hands-Free.

Per gli smartphone Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10T Lite

Ecco le istruzioni da seguire:

  • Aprire Google Play Store.
  • Cercare Amazon Alexa nella barra di ricerca in alto
  • Toccare “Download “. Se si dispone già dell’applicazione Alexa e c’è un aggiornamento disponibile, toccare “Aggiorna”. Accedere poi all’applicazione Alexa e seguire le istruzioni a schermo per impostare il vivavoce. In alternativa, andare alle Impostazioni dell’applicazione Alexa.
  • Nell’app Alexa.  ☰More > Impostazioni > Alexa su questo telefono > Alexa Hands-FreeToggle Alexa Hands-Free e seguire le istruzioni a schermo per completare l’impostazione.

Per i modelli Redmi Note 9 Pro e Remi Note 9S

In questo caso l’iter è seguente:

  • Andare a Impostazioni > Informazioni sul telefono > Clicca sulla scheda Versione MIUI > Controlla per l’aggiornamento > Update.
  • Riavviare il telefono.
  • Collegare il telefono a internet.
  • Aprire Google Play Store.
  • Cercare Amazon Alexa  nella barra di ricerca in alto. Toccare “Download ” se non sia ha ancora l’applicazione, “Update”  se si deve fare un aggiornamento.
  • Accedere all’applicazione Alexa e seguire le istruzioni a schermo per impostare il vivavoce. In alternativa, si va a Impostazioni dell’applicazione Alexa. Nell’app Alexa > ☰More > Impostazioni > Alexa su questo telefono > Alexa Hands-FreeToggle Alexa Hands-Free e seguire le istruzioni a schermo per completare l’impostazione.

Cosa fare con Alexa

Come si sa Alexa permette di avere a disposizione con un comando vocale diverse attività. Eccone alcune:

  • Musica e intrattenimento
  • Chiamate
  • Informazioni e conoscenze generali, notizie-navigazione, ricerca e indicazioni per le aziende vicine (ristoranti, negozi)
  • Aprire le app (YouTube, Instagram, ecc.)
  • Smart home
  • Produttività
  • Allarmi, timer, promemoria e liste di cose da fare, ricette, routine
  • Skills (ovvero collegamenti ad altre app e abilitazione dispositivi)
  • Shopping su Amazon

Usare Alexa per le chiamate

Telefonare tramite Alexa è facile. E si può raggiungere i propri contatti con il cellulare, il telefono di casa e i dispositivi abilitati di Amazon. Basta chiedere di chiamare qualsiasi numero o contatto per nome e con la funzione “Drop In” il telefono Xiaomi con Alexa e i dispositivi Echo diventano come un interfono o uno spazio dove lasciare messaggii e annunci.

Inoltre, abilitare l’opzione “Rispondere mentre è bloccato” permette un’esperienza veramente Hands-Free. In pratica si può rispondere o fare richieste a smartphone lontano senza neanche dove sbloccare il dispositivo.

Musica e smart home

Altra funzione più utilizzata è quella che permette di controllare la musica e l’intrattenimento (audiolibri e podcast) con la sola voce. Grazie all’integrazione degli smartphone Xiaomi con Alexa, è possibile accedere al proprio catalogo indipendentemente dal servizio che si usa: Amazon Music, Spotify e Apple Music. L’assistente vocale inoltre sceglierà il servizio da sola se non è specificato. E soprattutto i membri di Alexa ottengono anche musica senza pubblicità e download offline illimitati.

Riguardo alla smart home, tutti  i dispositivi di casa intelligente sono a disposizione a mani libere. Si può accendere la lampada o le tapparelle senza alzarsi dal letto, attivare il ventilatore dalla postazione di lavoro o abbassare le luci dal divano. Pigrizia? No: comodità.

Risoluzione di problemi

Attivare l’integrazione sui dispositivi Xiaomi con Alexa è semplice. Ma a volte può succedere qualche piccolo inconveniente. La nostra guida si conclude con una serie di consigli:

Perché Alexa non risponde?

Bisogna controllare il servizio internet, oppure ci può essere un alto rumore di fondo. Un’altra possibilità è la presenza di multipli dispositivi come Echo con la stessa parola di attivazione. Inoltre se un’altra applicazione sul telefono controlla il microfono, allora Alexa Hands-Free non risponderà alle richieste.

Advertisement. Scroll to continue reading.

E nel caso di ulteriori problemi?

Se nulla di quanto sopra risolve il problema, la cosa migliore da fare è eliminare l’addestramento vocale esistente e provare ad “allenare” Alexa a riconoscere la voce dell’utente. Per fare questo, aprire l’applicazione Alexa e passare alle impostazioni cliccando sull’icona del menu nell’angolo in alto a sinistra. Poi cliccare su “Impostazioni”, “Alexa su questo telefono” e poi “Alexa Hands-Free”.

A quel punto selezionare “Elimina Training vocale” e confermare che si desidera eliminare il proprio profilo vocale. Il vivavoce passerà a “off”. Attivando “On” si torna alla configurazione, dove è possibile riaddestrare la voce. Assicuratevi di eseguire il riaddestramento vocale in un ambiente tranquillo.

Alexa può rispondere in altre lingue?

Sì, Alexa è disponibile in inglese americano, inglese britannico, tedesco, francese, italiano, spagnolo spagnolo spagnolo, spagnolo americano, inglese indiano e hindi. Per cambiare la lingua in cui Alexa risponde, andare  nell’applicazione Alexa > Altro > Impostazioni > Alexa su questo telefono > Lingua > seleziona la lingua desiderata.

Come fare chiamate attraverso Alexa?

Per accedere alla funzione via telefono cellulare si deve  concedere all’applicazione Alexa il permesso di utilizzare il combinatore telefonico la prima volta che effettui una chiamata (esce un pop-up dedicato).

Durante una chiamata, si può chiedere ad Alexa di riagganciare o di cambiare il volume?

No, Alexa non è disponibile in questo caso. Una volta iniziata una chiamata, non sarà possibile chiedere ad Alexa di fare delle operazioni fino a quando la chiamata non sarà terminata.

Si possono usare parole diverse o personalizzate?

Attualmente, l’unica parola che si può usare per attivare l’assistente sul Mi 10T/Lite/Pro, Redmi Note 9 Pro/9S è “Alexa”. A differenza dei dispositivi Echo, non c’è alcuna opzione per cambiare la parola chiave. Se sia Google Assistant che Alexa Hands-Free sono impostati su Mi 10T/Lite/Pro, Redmi Note 9 Pro/9S, è possibile invocare entrambi gli assistenti semplicemente dicendo la loro parola chiave.

E se c’è un problema con le richieste basate sulla posizione? 

Se non si ottengono risultati accurati basati sulla posizione per le richieste di Alexa, seguire i seguenti passaggi: Vai alle Impostazioni del telefono > Toccare Apps> Toccare Autorizzazioni > Toccare Posizione > Toccare la voce Amazon Alexa> Toccare Consenti tutto il tempo per l’accesso alla posizione. Se si desidera salvare gli indirizzi di casa e di lavoro per una navigazione più veloce, è possibile andare all’applicazione Alexa App > Impostazioni > Le posizioni e salvare gli indirizzi utilizzati di frequente.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Aria nuova in OPPO Italia. E non solo per l’arrivo di soprendenti device. L’ingresso del nuovo management porta al lancio di iniziative inedite finore,...

innovazione

L’evento di lancio globale #RiscopriIlColore del nuovo Find X3 Pro si terrà in diretta streaming l’11 marzo 2021 sul canale YouTube OPPO, alle 12.30...

slider

Una videocamera da esterno con prezzo scontato. Questa è la nuova promo di marzo per i lettori di TraMe&Tech da parte di Yi Technology...

innovazione

Xiaomi Redmi Note 9T è uno dei protagonisti della speciale proposta 5G lanciata da TIM. Xiaomi, i dettagli dell’offerta di TIM Con l’acquisto di...

Advertisement
Advertisement

Ultime news

Italpress

GENOVA (ITALPRESS) – Il Cagliari si fa rimontare dalla Sampdoria, da 1-0 a 1-2, ma Nainggolan salva i sardi a un secondo dal termine:...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – “In questo momento il problema numero uno per tutti deve essere la pandemia. Nelle ultime 24 ore in Italia abbiamo registrato...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Sono 20.765 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (ieri 23.641) a fronte di 271.336 tamponi effettuati su un totale di...

Italpress

CROTONE (ITALPRESS) – Finisce 4-2 allo “Scida” tra Crotone e Torino. Buona la prima tra le mura amiche per Cosmi che, grazie alla doppietta...

Italpress

VERONA (ITALPRESS) – Il Milan vince 2-0 al Bentegodi contro il Verona e accorcia momentaneamente a -3 in classifica dall’Inter capolista, impegnata domani sera...

Italpress

FIRENZE (ITALPRESS) – Fiorentina e Parma si regalano un punto per uno al termine di un pirotecnico 3-3 che vive nel finale le sue...