Quali saranno i trend del 2021 nelle aziende che operano nell’ambito scienze della vita? Se lo è chiesto Within3, che ha preso in esame il mercato degli strumenti di virtual engagement. Notando un grande potenziale di crescita in questo settore.
Within3 e i trend 2021 nelle scienze della vita
Nel 2020 Within 3 ha visto come le aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, già prima dell’arrivo della pandemia, hanno iniziato ad attuare una trasformazione digitale. Adottando sempre più piattaforme di ingaggio virtuale che permettono di connettere velocemente gli stakeholder a livello globale. Nonché ridurre i tempi di implementazione dei progetti e il tempo di arrivo sul mercato.
Il diffondersi di Covid-19 ha portato poi, per la maggior parte delle aziende del settore scienze della vita, un incremento negli investimenti tecnologici rispetto al periodo pre-crisi. La pandemia ha, infatti, accelerato drasticamente il ritmo della trasformazione digitale e ha cambiato il significato di engagement.
Le novità per il 2021
Lo studio ha portato a individuare le novità del settore nel 2021:
- La strategia di virtual engagement Il lavoro da remoto per molte persone si è trasformato velocemente nella regola. I clienti di Within3 erano già pronti a questo cambiamento, ma molte altre aziende si sono affidate al virtual engagement. Questo per riuscire a portare avanti e concludere i propri progetti nel momento in cui non sono stati più possibili i viaggi di lavoro. In un primo momento il management ha temuto un calo di produttività da parte delle proprie risorse. Ma i risultati positivi portano a credere che la collaborazione da remoto sarà un trend duraturo.
- I viaggi torneranno, ma… La disponibilità dei vaccini fa sì che i viaggi e gli eventi dal vivo saranno di nuovo possibili. Ma questo non avverrà immediatamente. L’attesa di riprendere le riunioni dal vivo significa anche maggiore sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità. E un desiderio di ridurre l’impatto sulle emissioni di CO2, reso possibile grazie alle riunioni virtuali e a una riduzione dei voli a lungo raggio.
- La diversità guiderà la necessità del virtuale Poiché la diversità e l’inclusione sono sempre più una priorità per le aziende, il management cercherà modi per garantire che più voci vengano ascoltate. Con strumenti integrati come domanda privata, identità blinded identities, sale virtuale separate e le traduzioni automatiche, il virtual engagement può abbattere i tradizionali limiti e permettere di avere contributi da voci prima inascoltate.
- Il contenuto detterà la personalizzazione Nei primi giorni della crisi, i team hanno usato soluzioni provvisorie per incontrarsi virtualmente. Così è diventato chiaro che i software per conferenze web e la messaggistica diretta non fossero sufficienti, Soprattutto per gestire la complessità e la varietà che le riunioni e gli eventi del settore delle scienze della vita richiedono. Le organizzazioni continueranno dunque a utilizzare le piattaforme che forniscono maggiore flessibilità.
Che cos’è Whitin3
Within3 è una piattaforma tecnologica innovativa pensata per aiutare le aziende del settore scienze della vita a comunicare meglio. L’azienda lavora con alcune delle principali aziende farmaceutiche del mondo per offrire un servizio di virtual engagement sicuro che sia più efficiente e conveniente.
La piattaforma offre un’interfaccia agile e accessibile, che riunisce i professionisti sanitari di tutto il mondo per risolvere i problemi nell’ambito delle scienze della vita. Lo fanno offrendo comitati consultivi virtuali, strumenti di sviluppo delle pubblicazioni, progettazione di studi clinici e supporto operativo, e altro ancora.
Per maggiori informazioni si può accedere a questo link.
In questo articolo invece lo studio sull’impatto del Covid sulle aree commerciali

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
