WindTre acquisisce Opnet per lo sviluppo del 5G Stand Alone

da | 1 Ago 2024

WindTre ha concluso l’acquisizione di Opnet, primo operatore in Europa ad aver sviluppato una rete nazionale 5G Stand Alone. E ad aver lanciato i servizi su questa tecnologia in Italia per il mercato wholesale, ovvero quello della vendita all’ingrosso da parte di un’azienda a un’altra,

WindTre e l’acquisizione di Opnet per il 5G

L’acquisizione di OpNet, spiega la nota di WindTre, permetterà a di offrire servizi 5G e Fwa (Fixed Wireless Access) ancora più affidabili e di sviluppare le soluzioni tecnologiche più  innovative per la digitalizzazione di aziende e pubbliche amministrazioni. L’operazione ha interessato il 100% di una società nella quale OpNet ha conferito il relativo ramo d’azienda, comprensivo dei beni e delle attività direttamente detenute da OpNet. Sono incluse quelle di sviluppo commerciale, con esclusione delle partecipazioni in Tessellis S.p.A. e nelle altre società controllate o partecipate da OpNet.

“I clienti di Opnet continueranno a godere dell’attenzione e della cura che hanno avuto finora, e siamo fiduciosi di aumentare ulteriormente il loro grado di soddisfazione afferma Benoit Hanssen, co-ceo di Wind Tre -. La società continuera’ ad operare con il marchio Opnet e con la struttura commerciale dedicata ai clienti wholesale, in continuità con il passato”.

Il 5G Stand Alone

Ma che cos’è il 5G Stand Alone? L’architettura in questo caso prevede che la rete 5G sia in tutto e per tutto autonoma. Ovvero che possa esistere un terminale 5G connesso ad una rete radio 5G, a sua volta connessa ad una core network 5G senza altri intermediari. I benefici di questa tecnologia sono  nella possibilità di accesso e connettività alle reti, riduzione della latenza, incremento della copertura, sicurezza e anche riduzione dei consumi delle batterie degli smartphone.

Inoltre c’è un netto miglioramento nella velocità e nei consumi: lo smartphone si collega a una sola rete, invece che due, cosa che invece avviente nella 5G Non Stand alone dove è presente SA anche quella 4G. Tutto questo si traduce appunto in maggiore velocità e nel consumo inferiore dell batteria, che non deve saltare in cotinuazione tra i due segnali.

In questo articolo trovare lle notizie sull’accordo firmato da WindTre con Iliad a inizio anno per agevolare la connessione nelle zone meno popolate del Paese.

0 commenti

Potrebbe Interessarti