Due donne al comando di Xiaomi Western Europe. Dopo aver affidato a Cristina Caricato l’incarico di Head of PR, Xiaomi nomina di Jia Wei a Head of Marketing. L’annuncio si inserisce all’interno della strategia dell’azienda di consolidare e accrescere la posizione di Xiaomi nel mercato dell’Europa Occidentale. Attraverso la promozione di figure professionali femminili dal ruolo chiave, l’azienda vuole contribuire alla riduzione del divario di genere. E persegue parallelamente i suoi obiettivi di valorizzazione del talento in un settore competitivo sempre più dinamico.
Cristina e Wei, al comando di Xiaomi Western Europe
Ecco chi sono Jia Wei e Cristina Caricato, le due nuove figure nominate ai vertici di Xiaomi Western Europe:
- Jia Wei vanta quasi un decennio di attività come responsabile Marketing e PR per grandi aziende tecnologiche a livello mondiale. Il suo è stato un percorso in rapida ascesa, passando da ruoli di project management, a Key Account Manager e infine al ruolo di Marketing and PR Director. In particolare nel settore delle telecomunicazioni. Entrata in Xiaomi nel 2019 è stata selezionata nel 2020 tra i Top 20 CMO “Marketing Dream Team” secondo IPMARK. Ora gestirà la comunicazione di sette mercati (Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Benelux) per i brand Xiaomi e POCO.
- Cristina Caricato è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato per otto anni all’interno di un’importante agenzia di comunicazione multinazionale, prima di approdare a Xiaomi. Le sue capacità riconosciute nel settore e i risultati ottenuti nello sviluppo di strategie hanno contribuito a posizionarla tra le Unstoppable Women italiane, secondo Startupitalia. Dopo aver ricoperto per tre anni il ruolo di PR Manager di Xiaomi Italia, ora coordina le attività dei Paesi dell’UEO.—————-
Ad entrambe vanno le congratulazioni di TraMe&Tech. A Cristina va il mio personale abbraccio. Nella nostra professione si incontrano molte persone: con alcune si creano legami di simpatia, con poche si arriva all’amicizia. E che Xiaomi abbia riconosciuto le sue capacità, la sua sensibilità e le qualità umane che fanno di lei una grande professionista (e, soprattutto, una grande persona), fa onore all’azienda che rappresenta. (MLomb)

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
