Non è facile per nessuno. E più andiamo avanti, più stringiamo i denti. Come Adelaide, fotografa che da anni vive e lavora a Colonia in Germania.
Voci digitali: Adelaide da Napoli
Vive a Colonia ma ha deciso di fermarsi dai genitori
Con la sua famiglia, Adelaide ha scelto di fermarsi a Napoli,
la sua città d’origine, insieme al marito e ai figli. I loro genitori sono in salute e ancora abbastanza giovani, ma hanno preferito essere vicini per poter dare una mano. Da qui sta realizzando un reportage sulla quotidiana della quarantena. Ecco il suo video racconto:
La regione di Colonia è come la Lombardia
Inoltre pare che il Land Nordreno-Vestfalia, la regione di Colonia, sia considerata la Lombardia della Germania, quanto a numero di contagi da Covid-19, con quasi 3 mila casi accertati.
A Napoli, come racconta nel video Adelaide, la situazione non è diversa dal resto d’Italia. «Le persone non escono se non per fare la spesa», dice Adelaide che mantiene la calma, il sorriso dolce di una mamma e la positività. Ma nella sua voce e nei suoi occhi traspare preoccupazione e tristezza. Come in tutti noi, ormai.
La quarantena di Napoli
Ad oggi il numero di contagiati nella provincia di Napoli sono 936 e il numero di morti in Campania sfiora la trentina di persone (dati in aggiornamento).
«Si sta tanto in casa e si riscoprono vecchi giochi e antiche ricette», dice Adelaide e che chiude sperando che «finisca tutto presto». E di ripartire presto per «riscoprire la bellezza della normalità e imparare a rispettare davvero l’ambiente».
Leggi anche:
CORONAVIRUS, LE VOCI DIGITALI: LUCA E SÉBASTIEN DALLA FRANCIA
0 commenti