Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
videogiochi

gaming

Tutto sui videogiochi, il nuovo portale di IIDEA per le famiglie

Videogiocare sì, ma conoscendo il mondo in cui ci si avventura. Questa è l’idea di  IIDEA, gioco di parole voluto per dire che l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato la nascita di Tuttosuivideogiochi.it. Ovvero il primo portale nazionale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino il mondo dei videogiochi.

La nascita di tuttosuivideogiochi.it

IIDEA per le famiglie

Il sito darà la possibilità di reperire informazioni, chiedere consigli a professionisti di diversi ambiti, e approfondire tutte le tematiche che ruotano intorno al mondo dei videogame. Con l’obiettivo di far comprendere l’importanza non soltanto di informarsi, ma anche di giocare con i propri figli.

Secondo l’ultimo Rapporto Annuale sul settore infatti nel 2019 sono stati 17 milioni gli italiani ad aver giocato ai videogiochi. Soprattutto nelle fasce d’età più giovani (11-24 anni). Il 67% dei videogiochi rilasciati sul mercato italiano (e il 57% dei giochi venduti) è adatto a un pubblico tra i 3 e i 12 anni (PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12). Spesso però i genitori non hanno una grande conoscenza del mezzo e non hanno gli strumenti necessari per comprenderlo e per utilizzarlo al meglio con i loro figli.

Le parole di Marco Saletta

Tuttosuivideogiochi.it vuole essere una risposta dell’industria al bisogno sempre crescente di informazioni sul mondo dei videogiochi che arriva dalle famiglie italiane- dice il presidente di IIDEA -. Nelle nostre case i videogiochi sono utilizzati sempre più spesso per divertirsi, per imparare, per competere e anche per fare esercizio fisico.

Ma chi esercita una funzione educativa non sempre è in grado di comprendere la passione dei propri figli e di sfruttare a pieno le potenzialità che i videogiochi offrono . Con questo portale vogliamo fornire alle famiglie italiane uno strumento concreto per orientarsi sul tema. I videogiochi non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma sono sempre di più anche uno strumento di socialità e apprendimento.

Tutto sui videogiochiCome funziona il portale

Realizzato da IIDEA, è stato progettato con il supporto di PEGI, l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi. E si inserisce in un network di progetti simili già esistenti in diversi Paesi europei. Come ad esempio Ask About Games in Gran Bretagna, PédaGoJeux in Francia, The Good Gamer in Spagna.

Il progetto è stato portato avanti nel solco delle raccomandazioni contenute nelle linee guida del 2019 di AGCOM. Spiega Simon Little, MD di PEGI:Sul portale sono disponibili tutti gli strumenti necessari per avviare un dialogo costruttivo in merito all’utilizzo dei videogiochi in famiglia, oltre alle regole da implementare e rispettare per un uso corretto”.

Testimonial d’eccezione

Per il lancio dell’iniziativa IIDEA ha pensato di coinvolgere come testimonial d’eccezione Benedetta Parodi. La conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista,  ha deciso di collaborare a questa iniziativa in virtù della sua esperienza di genitore.

La passione per questa forma di intrattenimento può creare un ponte comune con i figli.  Informarsi è importantissimo, non solo per scegliere consapevolmente i giochi adatti a ogni età ma anche per parlare una stessa lingua, fugare dubbi e paure. Utilizzare i videogiochi come strumento di socialità e aggregazione”.

Cosa ospita il sito

Il sito ospiterà contenuti pensati da genitori per genitori. A partire dalla rubrica “Videogiochi in famiglia” a cura di Federico Cella del Corriere della Sera. Che con cadenza mensile proporrà l’analisi ragionata di un titolo con la collaborazione di un esperto. Per il lancio del portale è stato scelto l’ultimo capitolo della serie di Animal Crossing di Nintento, Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch. La recensione è stata scritta a quattro mani con Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus.

Oltre alle recensioni, il portale conterrà anche una sezione con le schede delle principali uscite di interesse per il pubblico più giovane fornite direttamente dagli editori dei videogiochi e aggiornate mese per mese. Ampio spazio sarà dato anche alla classificazione dei videogiochi. Con uno strumento di ricerca per trovare la classificazione PEGI dei videogiochi in commercio e ai sistemi di controllo parentale.

Un’altra parte fondamentale del portale saranno le «Guide». Pensate per rispondere alle domande più frequenti in tema di videogiochi e scaricabili anche in formato PDF. Per il lancio del progetto si partirà da alcuni dei quesiti più comunemente diffusi tra i genitori. Ad esempio come scegliere un videogioco adatto ai propri figli, come monitorare il tempo di gioco, come gestire gli acquisti in-game. Ed anche come limitare le interazioni con altri giocatori online o cosa sono gli esports.

La presenza di esperti

Tuttosuivideogiochi.it si basa sulla collaborazione positiva di tanti attori del settore privato e del settore pubblico. E innesca un circolo virtuoso di sinergie per valorizzare il ruolo del videogioco nello sviluppo delle generazioni più giovani e in molti altri ambiti. Come la famiglia, la scuola, la salute e il lavoro.

Da questo punto di vista sono importanti la rubrica «L’esperto risponde». Nella quale i genitori avranno la possibilità di rivolgere dei quesiti ad esperti selezionati in diversi ambiti come la psicologia, la sociologia e la medicina. E la sezione dedicata agli approfondimenti («Approfondisci»), che sarà composta da articoli a cura di professionisti di diverse discipline su differenti aree tematiche.

I primi contributi disponibili al lancio del sito saranno a firma di: Giacinto Barresi, Ricercatore post-doc in Neuroergonomia e User Experience presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova; Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus; Ivan Ferrero, psicologo delle nuove tecnologie; Donatella Solda, co-autore del Piano Nazionale Scuola Digitale e ora Direttore di Future Education Modena.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

IIDEA, l’associazione dell’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato alla settima edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale, due strumenti per aiutare i docenti ad...

gaming

Negli ultimi anni il settore dei videogames ha conosciuto una crescita rilevante: gli utenti sono aumentati tantissimo e le tecnologie di gaming si sono...

innovazione

Sapevi che Netflix offre dei videogiochi gratuiti? La maggior parte degli abbonati al servizio streaming non conosce ancora questa funzione. Ebbene si, lo scorso novembre...

innovazione

La realtà virtuale, spesso abbreviata in VR, da diverso tempo ha fatto il proprio ingresso nelle nostre vite e la sua utilità è diventata...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

Xiaomi celebra il suo anniversario con un mese ricco di sconti dedicati agli appassionati di tecnologia. Lo Xiaomi Fan Festival, giunto alla sua edizione...

Italpress

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – I modelli BMW Neue Klasse previsti per il lancio nel 2025 saranno in grado di immagazzinare elettricità e...

Smart Home

Kobosan Active è un prodotto innovativo nel mondo della pulizia domestica, progettato per offrire un’esperienza di pulizia efficace e senza sforzo. Con la sua...

News

MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, torna ad essere protagonista della Milano Design Week. Vediamo il programma di...

PC

La gamma di monitor Philips E1 si arricchisce di tre nuovi modelli pensati per soddisfare le esigenze di chi lavora da remoto e cerca...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio conquista il titolo di “Sedan of the Year” assegnato da Top Gear Hong Kong, una delle testate...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961