Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
drone DJI Mavic

News

Tutte le caratteristiche del drone DJI Mavic 3

Il mondo dei droni sta sempre più trovando spazio tra chi è appassionato di video e foto. Ci vuole ovviamente conoscenza dello strumento e studio su come farlo funzionare. Ma arrivano dispositivi sempre più perfezionati. Ed ecco insomma che vi raccontiamo della novità DJI Mavic 3, commercializzato in Italia da Nital. Un drone top di gamma dedicato ai videomaker professionisti.

drone DJI Mavic 3 Hasselblad

Tutte le caratteristiche del drone DJI Mavic 3

DJI mavic 3 punta molto sulla collaborazione con la famosa casa produttrice di fotocamere Hasselbrad. Quella, per intenderci, graziealla quale è stato ripreso lo sbarco sulla Luna. Il drone DJI Mavic 3 è dotato di due camere e affida la sua qualità alla Hasselblad L2D-20c, che ha un sensore CMOS in formato 4:3 caratterizzata da una risoluzione di 20 megapixel e da una gamma dinamica di 12,8 stop.

Questo vuol dire immagini pulite anche in condizioni di scarsa luminosità, profondità cromatica estesa, intensità luminosa e massima profondità delle ombre. In pratica immagini che danno un senso tridimensionale. Inoltre c’è un obiettivo zoom 28x con apertura massima f/4.4.

Il meglio della tecnologia fotografica

La focale equivalente di 24 mm del drone DJI Mavic 3 produce immagini grandangolari con un angolo di campo pari a 84°. Mentre l’apertura è variabile da f/2.8 a f/11, e la messa a fuoco può avvalersi di sensori più potenti per la misura delle distanze.

Contribuiscono alla creazione di immagini nitide e dai colori naturali anche gli algoritmi sviluppati da Hasselblad per DJI. Come l’HNCS che permette di concentrarsi sulle rotte da seguire e sui soggetti da filmare, agendo su ogni pixel del sensore e sul processo di conversione A/D. Questo consente anche un risparmio di tempo nella fase di post-produzione.

Registrazione video

Il nuovo drone DJI è dotato di u profilo colore D-Log a 10 bit che consente di gestire un miliardo di colori. Mentre le risoluzioni massime raggiunte in fase di cattura sono pari a 5.1K con 50 fps e 4K con 120 fps. Nella versione Cine, Mavic 3 supporta anche la codifica Apple ProRes 422 HQ. Inoltre integra un’unità SSD interna da 1 TB e consente il trasferimento di video e immagini ad alta velocità verso il PC o il laptop grazie al cavo Lightspeed da 10 Gbit/s in dotazione.

Per trasferire invece i file dal drone a un dispositivo mobile ci pensa il protocollo Wi-Fi 6. Si può possono archiviare ed elaborare i materiali sui telefoni cellulari senza collegare fisicamente il Mavic 3. Che può trasmettere i file acquisiti in modalità wireless.

Prestazioni in volo 

Ecco le prestaioni in volo di DJI Mavic 3. Il drone è dotato di più sensori visivi per un rilevamento degli ostacoli omni-direzionale. Ed è in grado di rilevare ostacoli in un raggio di 200 m, oltre ad adeguare le rotte di volo in funzione della loro posizione. La tecnologia APAS 5.0 fornisce inoltre una protezione completa durante gli spostamenti aerei. E  garantisce riprese fluide anche quando il drone si muove in ambienti complessi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Smart RTH permette al drone di pianificare in autonomia il percorso ottimale per tornare al punto di decollo. Grazie a hardware e agli algoritmi il drone è in grado di analizzare l’ambiente circostante durante il volo. E trovare automaticamente il percorso più breve e sicuro per tornare alla posizione di partenza. In più la tecnologia di trasmissione ottimizzata DJI O3+ permette al pilota di avere il massimo controllo in un raggio di 15 km.

Alimentato da una batteria da 77 Wh che copre il 37% del peso totale del velivolo, può raggiungere un tempo di volo di 46 minuti. La sua stabilità consente di scattare fotografie con lunghi tempi di esposizione e di effettuare riprese time-lapse.

Accessori e telecomando DJI RC Pro

Tra gli accessori a disposizione ci sono:

  • diverse eliche di ricambio
  • il radiocomando di base RC-N1
  • la borsa da trasporto convertibile DJI da usare anche come zaino
  • il caricatore portatile DJI da 65 W da utilizzare sia per ricaricare il drone, sia il suo radiocomando
  • diversi set di filtri ND (a densità neutra) per ottenere risultati fotografici specifici in determinate condizioni di illuminazione
  • l’aggiuntivo ottico grandangolare che permette di ampliare l’angolo di campo della fotocamera Hasselblad fino a 108°
  • l’adattatore di trasmissione cellulare DJI che abilita il drone DJI Mavic 3 alla connessione di rete 4G

Il radiocomando DJI RC Pro è in dotazione al DJI Mavic 3 in versione Cine. Dotato di schermo 1080p da 5,5 pollici e 1000 nit di luminosità, consente una lettura dettagliata degli oggetti, delle luci e delle ombre. Anche sotto la luce solare diretta.Una volta acceso, si connette al velivolo in pochi secondi, ha un’autonomia di 3 ore e si ricarica in sole 1,5 ore. Vanta una porta mini-HDMI, una porta USB Type-C e uno slot per schede microSD.

Disponibilità e prezzi

  • Il drone DJI Mavic 3 Standard Version  costa 2.199 euro. Dotazioni: drone DJI Mavic 3, una batteria intelligente, radiocomando RC-N1, cavi del radiocomando, caricabatterie, eliche di ricambio e altri oggetti base.
  • Il modello DJI Mavic 3 Fly More Combo ha un prezzo di 2.829. Dotazioni drone DJI Mavic 3, tre batterie intelligenti, radiocomando RC-N1, cavi del radiocomando, caricabatterie, hub caricabatterie, borsa convertibile, eliche di ricambio, kit di filtri ND (ND4\8\16\32) e altri oggetti base.
  • La vesione DJI Mavic 3 Cine Premium Combo costa 4.839 euro. Dotazione: drone DJI Mavic 3, tre batterie intelligenti, radiocomando DJI RC Pro, caricabatterie, hub caricabatterie, eliche di ricambio, kit di filtri ND (ND4\8\16\32) e kit di filtri ND (ND64\128\256\512), borse convertibile, cavo da Lightspeed 10G USB-C a USB-C.
  • Il radiocomando DJI RC Proè venduto a 1.009 euro.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

News

TIM ha lanciato il servizio One Number, una novità che permette di duplicare il proprio numero del telefono mobile. Lo scopo è  di poterlo...

innovazione

In occasione di OPPO INNO DAY 2021, in programma il 14 e 15 dicembre, l’azienda svelerà nuove tecnologie. Con importanti aggiornamenti e una serie...

gaming

Tencent Games annuncia il lancio di Level Infinite, un nuovo brand focalizzato sul rilascio di giochi di alta qualità. La serie iniziale di pubblicazioni...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Anche quest’anno parte il tour Coca-Cola che porterà l’atmosfera del Natale lungo la Penisola attraverso il primo Coca-Cola truck tour 100%...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Ford Motor Company e DP World London Gateway hanno condotto una prova con un veicolo autonomo simulato, per dimostrare quanto possa...

News

Da un po’ sul web era apparso il Google Pixel Watch, nome in codice “Rohan”. Secondo le informazioni sarebbe  dovuto arrivare a breve, ma...