TomTom: il report sullo stato del traffico in Italia e nel Mondo

da | 30 Gen 2020

TomTom, lo specialista delle tecnologie di localizzazione, ha annunciato ieri i risultati del TomTom Traffic Index. Un report dettagliato sulla situazione del traffico a livello globale durante il 2019. Il traffico in Italia è in generale peggioramento.

TomTom 1

Il report di TomTom Traffic Index

La situazione del traffico in Italia

Sono stati annunciati ieri i risultati del TomTom Traffic Index, un report dettagliato sulla situazione del traffico in 416 città in 57 nazioni, durante il 2019.

Ancora una volta, Roma si classifica come città più congestionata d’Italia, con il 38% di tempo extra passato bloccati nel traffico.

Le altre città a completare la top 5 sono Palermo (36%), Napoli (32%), Messina (31%) e Milano (31%).

I Punti chiave del report

  • Roma è la città più congestionata in Italia (43° nel mondo), nonostante un miglioramento del -1%. I romani hanno passato in media 7 giorni e 4 ore nel traffico dell’ora di punta – un miglioramento di 5 ore rispetto al 2018.
  • L’Italia ha ben 3 città nella TOP 100: Roma (43°), Palermo (56°), Napoli (92°).
  • Gli italiani che hanno guidato nel traffico di punta hanno speso in media 5 giorni e 13 ore lo scorso anno. Queste 133 ore sono paragonabili a quasi l’intera serie di Suits o più di 88 partite di calcio.
  • I picchi di traffico in Italia coincidono con le ferie di Natale e la ricerca di regali last-minute (il giorno più trafficato è stato il 19 dicembre 2019). Il giorno meno trafficato il 15 agosto 2019.
  • Torino è la città che nel 2019 ha visto il traffico peggiorare più delle altre, con un incremento del 3%.
  • Nessuna città ha avuto particolari miglioramenti, anche se Roma, Messina, Genova e Modena hanno visto diminuire il loro livello di traffico del -1%.

La situazione del traffico nel mondo

Bangalore si aggiudica il podio e i suoi autisti si aspettano di passare in media più del 71% percento di tempo in più bloccati nel traffico. Nella classifica globale ci sono poi la capitale delle Filippine Manila (71%); Bogotà in Colombia (68%); la città più trafficata dello scorso anno, Mumbai (65%); e Pune, altra città in India (59%) – che fanno così la top 5 delle città più trafficate al mondo.

L’area metropolitana di Mosca è la peggiore in Europa (59%) con Istanbul poco dopo (55%). La Top 5 europea è poi composta da Kiev (53%), Bucharest (52%) e San Pietroburgo (49%). Parigi (39%), Roma (38%) e Londra (38%) sono 14°, 15° e 17° rispettivamente.

Le città più congestionate del Nord America sono Los Angeles (42%), New York (37%), San Francisco (36%), San Jose (33%) e Seattle (31%)

Il costo globale del traffico

TomTom 2La congestione del traffico è aumentata a livello globale nell’ultimo decennio e 239 città (57%) delle città incluse nel nuovo TomTom Traffic Index hanno registrato un aumento del livello di congestione tra il 2018 e il 2019,

con solo 63 città che mostrano diminuzioni misurabili. Questo aumento globale della congestione, nonostante sia da un lato indicatore di una forte economia, costa anche miliardi.

Analizzando gli incidenti in tempo reale e la congestione per prevedere il traffico prima che insorga, il Real-Time Traffic di TomTom rendono il software di navigazione TomTom ancora più accurato con calcoli del percorso ottimizzati e un accurata stima dell’arrivo a destinazione (ETA).

Come sconfiggere il traffico?

  1. Pianifica prima di partire. Prenditi qualche istante prima di uscire dalla porta per controllare le condizioni della strada verso la propria destinazione aiuterà a prendere in considerazione alternative e decidere il miglior modo di agire.
  2. Fidati della tecnologia. Potrebbe essere meno comodo prendere una strada meno percorsa, solo perché il navigatore satellitare la suggerisce come la più veloce. Spesso è difficile crederci.
  3. Cambia le tue abitudini al volante. Solitamente, il traffico raggiunge il picco in specifiche ore del giorno. Questo dato è stato analizzato in ciascuna delle città incluse nel TomTom Traffic Index, dove è incluso il livello medio di congestione per ogni ora di ogni giorno della settimana. Puoi utilizzare le informazioni disponibili per modificare di conseguenza l’orario di partenza.
  4. Considera le alternative. Il viaggio che devi fare può solo essere percorso in auto? Se l’attività pianificata dipende strettamente dal tempo e non è possibile modificare l’orario di partenza, prendi in considerazione il car-sharing, il trasporto pubblico o opzioni non motorizzate come biciclette o scooter.
  5. Collabora con la tua città. In definitiva, migliorare la mobilità nelle nostre città è uno sforzo collaborativo. Informati sulle iniziative in atto nella tua area urbana e su come trarne beneficio.

Le parole di Luca Tammaccaro

“Col tempo, l’ascesa dei veicoli autonomi e dei servizi di car sharing contribuirà a ridurre il traffico, ma nel frattempo dobbiamo impegnarci attivamente per migliorare la situazione. Ciascuno di noi può attuare dei piccoli accorgimenti che possono avere un grande impatto: pianificare il tragitto prima di partire cercando anche strade alternative, fidarsi della tecnologia dei propri sistemi di navigazione in real time e prendere in considerazione mezzi pubblici e mobilità condivisa.”ha commentato Luca Tammaccaro, Vice President Global di TomTom.

 

Il Traffic Index è liberamente consultabile al sito: www.tomtom.com/traffic-index

 

[ratings]

0 commenti

Potrebbe Interessarti