Vi ricordate il TomTom? Era praticamente come dire “navigatore”, se non fosse che poi è arrivato l’iPhone – e quindi gli smartphone – a rendere il dispositivi un oggetto di antiquariato tecnologico. Eppure oggi  vive ancora: si è trasformato prima in fornitore di mappe per Apple, e dopo ha lanciato le sue applicazioni. L’ultima si chiama TomTom GO Navigation. E funziona così.

TomTom e la navigazione in tempo reale

Tom Tom Go Navigation

Le mappe TomTom con gli avvisi per il traffico

Niente consumo di dati

La nuova applicazione TomTom esce per il momento solo per iOs e ha la la compatibilità con Apple CarPlay:  gli automobilisti insomma possono usarla anche sullo schermo della vettura, con i servizi in tempo reale della navigazione online senza consumo di  dati. Perché le mappe sono archiviate nel telefono dell’automobilista.

Lapplicazione GO Navigation è basata sull’esistente GO Mobile, ma ha diverse caratteristiche innovative che aiutano chi guida a navigare in modo più sicuro. Prendere l’uscita corretta su un’autostrada o attraversare un incrocio è ora più facile che mai con l’indicatore di corsia in movimento che guida in modo dinamico l’automobilista. In più sono disponibili le mappe più aggiornate. Ed è anche prima app con mappe offline che può aggiornare alcuni dettagli come limiti di velocità, direzioni stradali e strade chiuse all’interno delle mappe su base settimanale.

Mappe a richiesta

A complemento del servizio TomTom offre “Mappe à la carte”, permettendo agli utenti di aggiungere o cancellare mappe regionali in base ai loro bisogni al volante. È possibile fare il download delle mappe del paese o regione in base alle preferenze personali, riducendo la quantità di memoria del telefono utilizzata.

GO Navigation è dotata di un numero completo di servizi online. Tra cui il nuovo Online Search e Routing, che la rende semplice da guardare durante la guida. Oppure TomTom Traffic, un servizio informativo in tempo reale accurato e attendibile. E infine la Speed Camera, che aiuta il conducente a restare all’interno dei limiti di velocità.

L'app di Tom Tom Navigation

L’app sull’Apple Store

Il prezzo dell’applicazione

TomTom GO Navigation offre una prova gratuita di 30 giorni insieme a un abbonamento periodico per sei mesi a 8.99 euro. Oppure una prova gratuita di 7 giorni insieme a un abbonamento periodico a 1.99 al mese o 4.99 per tre mesi. L’app TomTom è già  disponibile nell’App store. Edd è previsto che sia disponibile su Android entro quest’anno. 

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato