Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
SwatchPAY!
Blue_Kort 0024

innovazione

SwatchPAY!, il pagamento con un tocco di polso

La semplicità è il succo della tecnologia che funziona. Dunque quando arriva sul mercato qualcosa che funziona senza il minimo sforzo, la missione tech è compiuta. Il caso, questa volta, arriva da Swatch, brand che negli anni si è trasformato da simbolo di rologi low cost ad azienda che produce pezzi all moda. E ora, appunto, anche tecnologici. l’oocazione infatti è l’arrivo di una carta di pagamento al polso, grazie a SwatchPAY!, un sistema sicuro  che evita l’utilizzo dei contanti.

SwatchPAY!

Il lancio di SwatchPAY!

Pagare con un colpo di orologio

Dopo il lancio in Cina, in Svizzera e in altri Paesi europei, SwatchPAY! è disponibile ora anche in Italia. Si tratta della possibilità di effettuare pagamenti contactless grazie a un chip radio NFC integrato nel quadrante dell’orologio. Per completare la transazione, il cliente non deve far altro che avvicinare l’orologio al POS e inserire il PIN della carta solo per le transazioni superiori a 25 euro.

L’energia necessaria per l’operazione viene fornita dal terminale. Per cui, a differenza di quanto avviene con gli smartphone, il segnatempo può essere utilizzato per il pagamento senza preoccuparsi della durata della batteria. Inoltre, come gli altri modelli Swatch, gli orologi abilitati resistono all’acqua fino a una profondità di 30 metri. La cosa particolare è che la funzione di pagamento dell’orologio può essere utilizzata anche quando non si ha dietro con sé lo smartphone.

L’associazione con la carta

L’abbinamento a una carta di credito all’orologio Swatch può avvenire in qualunque Swatch Store. Una volta fatta l’associazione il cliente può pagare i propri acquisti in qualsiasi terminale POS. Si può anche sospendere o riattivare la funzione di pagamento con un solo tocco dal proprio smartphone o tablet tramite l’app mobile SwatchPAY!

“Ancora una volta Swatch dice Carlo Giordanetti, Swatch Managementapplica la sua ricetta ad un prodotto innovativo : semplicità, riduzione, colore, personalità. E naturalmente la qualità e sicurezza SwissMade. SwatchPay! diventa il perfetto compagno da polso che rende il quotidiano più semplice. Tra l’altro in un momento storico in cui contactless può significare sicurezza personale”.

Swatch

Da sinistra Andrea Lecce, Carlo Giordanetti e Michele Centemero

L’accordo con Intesa Sanpaolo e a Mastercard

Per il lancio il nuovo sistema è attivo on le carte Intesa Sanpaolo e Mastercard. Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, racconta con soddisfazione l’accordo: “In Italia, come nel resto del mondo, abbiamo  guidato il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e del loro vivere smart con un’innovazione continua. Il lancio di SwatchPAY! ne è un’ulteriore conferma”.

Per Andrea Lecce, Executive Director Sales&Marketing Privati e Aziende Retail Intesa Sanpaolo, “il lancio di SwatchPAY! contribuisce a sviluppare la nostra missione di  diffondere la cultura del pagamento digitale. Per farlo diventare un gesto semplice e quotidiano tanto per le nuove generazioni, quanto per chi è da sempre affezionato ai pagamenti cash”.

SwatchPAY! sarà disponibile in 15 modelli e in vendita dal 15 ottobre negli Swatch Store e in alcuni selezionati rivenditori autorizzati a partire da 85€.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Green Tech

Fossil ha presentato il nuovo orologio ecosostenibile World-Timer dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile. La sua cassa è inoltre realizzata con...

News

Swatch annuncia il lancio di modelli in edizione speciale con il MoMA (The Museum of Modern Art) come parte della sua serie di viaggi...

innovazione

Dopo l’introduzione di una soluzione di pagamento da remoto per i clienti, annunciata alla fine dello scorso anno, Revolut Business ha deciso di rendere...

News

I modelli Michael Kors Access Gen 5, dotati di tecnologia WearOS by Google, vantano funzionalità avanzate come la modalità estesa della batteria e le chiamate tramite Bluetooth....

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

gaming

realme 8 Pro e Nintendo Switch Lite protagonisti di #REALMEnteGamer, l’iniziativa di realme per gli amanti dei videogiochi. Partecipando alla talent competition su Instagram,...

Green Tech

Fossil ha presentato il nuovo orologio ecosostenibile World-Timer dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile. La sua cassa è inoltre realizzata con...

innovazione

In un discorso al Huawei Global Analys Summit 2021 il presidente (a rotazione) Eric Xu ha evidenziato la necessità di ricostruire la fiducia e...

innovazione

National Geographic, Keith Ladzinski, celebre fotografo che collabora con la rivista, e OPPO Find X3 Pro partono alla scoperta del deserto del Mojave. Per...

innovazione

Nuovi servizi di alta qualità nel recruiting, pensati per le PMI, grazie a sei centri di competenza territoriali di InfoJobs a Milano, Brescia, Padova,...

Italpress

E’ David Beckham, stella del calcio inglese tra anni Novanta e Duemila, il nuovo Global Ambassador del Brand Maserati. Icona sportiva a livello mondiale,...