Il centro di Stoccolma in Svezia, grazie a Telia ed Ericsson, sarà il primo a beneficiare dei vantaggi del 5G.
Con i quartieri di Norrmalm, Östermalm e Vasastan che saranno quasi completamente connessi a metà giugno.
Il 5G in Svezia
La collaborazione tra Telia ed Ericsson
I servizi iniziali erogati sulla banda a 700Mhz copriranno la maggior parte del centro di Stoccolma entro metà giugno,
compresi i quartieri di Norrmalm, Östermalm e Vasastan. Telia intende migliorare e integrare i propri servizi 5G commerciali con una copertura 5G a livello nazionale. Che prevederà l’utilizzo anche di bande medie e alte, a seguito dell’asta per lo spettro che il Governo svedese indirà entro la fine dell’anno. Per questo lancio, Telia utilizza lo spettro esistente a 700MHz, potenziato dalla carrier aggregation LTE e New Radio (NR).
Avendo già collaborato con successo con Ericsson per lo sviluppo del 5G in Svezia – su progetti quali l’abilitazione della prima rete 5G live del Paese presso il KTH Royal Institute of Technology e la partnership con Volvo per la gestione della prima rete 5G in ambito industriale in Svezia – Telia ha scelto Ericsson come partner per il lancio della rete 5G. All’inizio di maggio, anche Telia Norway, ha lanciato i primi servizi 5G commerciali con Ericsson come unico fornitore per la rete 5G RAN.
I prodotti e le soluzioni Ericsson Radio System sono alla base dei primi servizi 5G di Telia erogati nel centro di Stoccolma. E supportano gli smartphone 5G che Telia ha già messo in commercio.
Inoltre, la rete 5G di Telia è alimentata al 100% da energia rinnovabile. Riconosciuta dal marchio Good Environmental Choice dell’associazione svedese per la protezione ambientale, la Swedish Environmental Protection.
Le parole dei protagonisti
Allison Kirkby, CEO di Telia Company, ha affermato:“Le nostre reti non sono mai state così importanti come ora per la vita e il sostentamento. Il lancio 5G di Telia getta le basi per la prossima fase della trasformazione digitale, di cui l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza sono i tre pilastri fondamentali; siamo orgogliosi di lanciare il 5G in collaborazione con Ericsson. Con l’implementazione del 5G in tutta la Svezia, offriremo una nuova user experience e accelereremo l’innovazione in settori quali l’intrattenimento, l’assistenza sanitaria, il manifatturiero e i trasporti, che rafforzeranno e proteggeranno collettivamente tutti coloro che vivono e lavorano in Svezia e, più in generale, la competitività svedese nel mondo”.Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson, ha dichiarato:“Questa è una vera pietra miliare per noi, un’azienda svedese che collabora con Telia Company per rendere il 5G commerciale una realtà per i gli utenti a Stoccolma. Che si tratti di banda larga mobile potenziata o di nuove e innovative applicazioni per il business, per la società e per l’industria, il 5G è destinato a cambiare in meglio la vita e la società in tutta la Svezia. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro partner strategico Telia Company per guidare questo cambiamento e garantire che la Svezia tragga beneficio dai vantaggi competitivi della digitalizzazione”.
0 commenti