Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
siav evi

innovazione

Siav: tre semplici step verso un ufficio smart, con “Meno Mail”

Siav ha presentato l’iniziativa “Meno Mail” per la digital transformation che abbatte il numero di email in entrata e in uscita. Senza pregiudicare i benefici apportati dalla posta elettronica.

siav 1

Nicola Voltan, CEO di Siav

L’iniziativa “Meno Mail” di Siav

Troppo tempo passato a rispondere alle mail

Il tempo speso per scrivere, leggere e gestire la posta elettronica è uno degli iceberg più insidiosi nelle rotte di efficientamento dei processi che ogni azienda percorre. Si calcola, infatti, che oltre 11 ore lavorative a settimana vengano utilizzate solo per la gestione delle mail e che, quotidianamente, si dedichi ai messaggi di posta elettronica il 28% del proprio tempo.

Un numero più che considerevole dato che solo 38 mail su 100 sembrano contenere informazioni rilevanti. La richiesta di un feedback, il sollecito di un’approvazione al responsabile, l’invio di un file, la conferma di presa in carico di un’attività, senza parlare delle infinite copie conoscenza. Sono solo alcuni esempi di messaggi quotidiani che rischiano di allungare i processi e farci perdere tempo prezioso.

Il percorso verso un modo di lavorare davvero smart, sia da casa che in ufficio, dovrebbe essere quindi caratterizzato da un minor numero di email. Senza pregiudicare i benefici apportati dalla posta elettronica, come la condivisione di documenti e informazioni e la collaborazione.

Ecco perché SIAV ha presentato l’offerta “Meno Mail”. Individuando per le aziende 3 tappe fondamentali del viaggio verso la digital transformation, capaci di ridurre il carico di mail e ottimizzare il tempo a disposizione.

Di seguito le tre tappe fondamentali nel dettaglio.

1) Archiviazione delle mail all’interno di un software di gestione elettronica dei documenti

In molti reparti, come ad esempio quello amministrativo, HR o legale, gran parte del tempo speso per gestire la posta elettronica viene destinato all’archiviazione dei messaggi più importanti. Che vengono salvati sul desktop, all’interno di cartelle di rete o, peggio, stampati e inseriti dentro a fascicoli cartacei.

L’archiviazione delle mail, direttamente dal client, all’interno di un software di gestione elettronica dei documenti permette di velocizzare i diversi passaggi. E ne favorisce la successiva ricercabilità e consultazione.  Archiflow, il sistema di gestione documentale di Siav, consente di archiviare tutte le mail con un clic direttamente dal client di posta, abilitando, in modo nativo, la gestione di caselle multiutente condivise. Così da evitare la sovrapposizione delle attività tra i diversi colleghi di un team.

2) Adozione di un sistema di gestione documentale che abiliti lo scambio di documenti e informazioni senza l’uso delle mail

Il paradigma che vedeva la posta elettronica come un asset aziendale da archiviare e gestire, deve essere superato spostando il focus sui documenti. Colonne portanti di qualsiasi dipartimento. Per questo motivo è fondamentale adottare un sistema di gestione documentale che abiliti lo scambio di documenti e informazioni dall’ufficio e in mobilità senza l’utilizzo delle mail.

Con Siav è possibile rendere 100% digitale il dialogo dell’azienda, sia verso l’interno sia verso l’esterno, abilitando una gestione nativamente digitale dei contenuti, creati, revisionati, approvati, firmati, condivisi e conservati sempre all’interno del sistema.

3) Utilizzo di software documentali dotati di funzionalità di BPM (Business Process Management)

Snellita la gestione delle e-mail e compresa la centralità di un sistema documentale, c’è un’ultima fondamentale tappa per raggiungere l’obiettivo di un ufficio con meno mail. Per ridurre i messaggi di posta, infatti, disporre di un archivio digitale per inserire informazioni e allegati è importante ma non sufficiente. I documenti, tramite le mail, attraversano di continuo i binari che collegano l’intera organizzazione. E questi binari non sono altro che i processi.

Occorre, dunque, affidarsi a software documentali dotati di funzionalità di BPM. Dotati di veri e propri motori di workflow che consentono di digitalizzare e automatizzare i flussi di lavoro di ogni dipartimento, come Archiflow. Che abilita la collaborazione tra gli utenti tramite condivisioni rapide e annotazioni sui file archiviati. Inoltre, il suo modulo Interactive Dashboard dialoga con gli utenti e li guida tra le attività da svolgere.

Le parole di Nicola Voltan

L’offerta Meno Mail nasce dalla necessità di snellire e ottimizzare il flusso di comunicazioni in entrata e in uscita dalla propria posta elettronica, senza perderne i benefici di utilizzo– ha dichiarato Nicola Voltan, CEO di Siav. “In quanto leader nei servizi e nelle soluzioni software collaborative per la gestione digitale di documenti e processi, Siav è il partner ideale per tutte le aziende che mirano a una digital transformation a 360 gradi.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

Iperconnessione, mancanza di sonno, dipendenza da social e videogiochi: le abitudini digitali con lo smartphone dei ragazzi di oggi stanno modificando il loro cervello...

News

Cosaporto, piattaforma High Quality Delivery, oltre ad aver presentato la Christmas Collection 2023”, che include i migliori brand Food, Beverage e Lifestyle, ha annunciato...

innovazione

ReStore è il progetto lanciato da WINDTRE, che si basa su un nuovo metodo digitale per i suoi punti vendita. L’obiettivo è quello di...

innovazione

L’Influencer Marketing si conferma un settore sempre più consolidato e imprescindibile per i brand. Ecco perché Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Smart Home

Kobosan Active è un prodotto innovativo nel mondo della pulizia domestica, progettato per offrire un’esperienza di pulizia efficace e senza sforzo. Con la sua...

News

MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, torna ad essere protagonista della Milano Design Week. Vediamo il programma di...

PC

La gamma di monitor Philips E1 si arricchisce di tre nuovi modelli pensati per soddisfare le esigenze di chi lavora da remoto e cerca...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio conquista il titolo di “Sedan of the Year” assegnato da Top Gear Hong Kong, una delle testate...

Italpress

MARANELLO (ITALPRESS) – Ferrari e SK On hanno siglato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di rinnovare la collaborazione tecnologica già in corso e condividere...

innovazione

La piattaforma per videoconferenze Zoom ha recentemente annunciato il lancio di Zoom Workplace, per un nuovo concetto di collaborazione attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questa...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961