Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Semrush i trend di navigazione online nel 2022

News

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

La Pandemia ha accelerato la digitalizzazione in Italia e aumentato il tempo di connessione degli utenti e l’uso di internet. Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato i trend di navigazione online del 2022. Vediamoli insieme!

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

Secondo lo studio, non si ha più una predominanza della connessione da mobile rispetto a quella da desktop. Anzi, negli ultimi due anni l’accesso da smartphone ha registrato un calo del 30%. Gli utenti sono meno connessi, con un numero di url cercate nel corso dell’anno che diminuisce del 7,4%. Con ricerche su browser che diventano sempre più dirette, digitando sulla barra di ricerca nel 60% dei casi appena 1 o 2 parole chiave. Per quanto riguarda i SERP, si registra un calo nel 2021 rispetto al 2020 sia su desktop (-74%), sia su dispositivi mobili (-26%). Rimangono invece stabili, anche se con una piccola flessione (-5,4%), le istallazioni di app di fitness. Con il primo lockdown che aveva chiuso tutte le palestre, questo genere di prodotto aveva conosciuto un momento d’oro. Nonostante le riaperture, ancora oggi sono in molti ad utilizzarle e a scaricarne anche di nuove, continuando a preferire l’allenamento in casa.

Tuttavia, diminuisce lo shopping online. Nel 2021 si registra un calo del 14,75% per il traffico organico diretto ai siti e-commerce. Ciononostante, o forse proprio per questo, continuano a crescere del 62% gli investimenti pubblicitari di siti di shopping. Investimenti maggiori si registrano solo per il comparto Food & Drink, che cresce del 75%. Incremento più contenuto nel gaming, a +30%, mentre salute e fitness, social networking, finanza non fanno registrare variazioni significative.

La quota a livello mondiale dei social media, e la loro capacità di generare traffico verso siti web, risulta essere inferiore al 2% in tutti i principali territori geografici. Ad eccezione del Giappone con il 3,2%, mentre i canali a pagamento non superano mai lo 0,3%.

Roberta De Gasperi
Scritto da

Potrebbe interessarti

News

Con Amazon Prime Day 2022, arrivano numerose offerte must-have. Tra queste, fino al 31% di sconto sui robot aspirapolvere più venduti di Yeedi. In...

Audio

ASUS ROG ha presentato DELTA S Wireless, le nuove cuffie per il gaming wireless dual mode. Con wireless 2,4 GHz a bassa latenza e...

innovazione

POCO ha annunciato il lancio di F4 e X4 GT, i nuovi smartphone con i migliori chipset della categoria. Il primo è caratterizzato da...

innovazione

Huawei MatePad Paper, il primo tablet E Ink dell’azienda, è finalmente arrivato sul mercato italiano. Il dispositivo offre un’esperienza di lettura e scrittura sicura,...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

News

Con Amazon Prime Day 2022, arrivano numerose offerte must-have. Tra queste, fino al 31% di sconto sui robot aspirapolvere più venduti di Yeedi. In...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Prosegue il calo delle immatricolazioni di auto in Italia: nel mese di giugno il mercato ha registrato 127.209 nuove immatricolazioni, con...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – I modelli Volvo FL e FE, utilizzati per la distribuzione nelle città e nelle aree urbane, sono stati aggiornati con nuove...

innovazione

Anche quest’anno arriva il concorso Global Mobile Innovation & Development di Huawei, suddiviso in due diverse competizioni: Huawei Global App Innovation Contest (Apps UP)...

innovazione

Waterdrop, il brand conosciuto per far bere più acqua alle persone con i suoi micro drinks e accessori sostenibili, presenta due nuovi prodotti: il...

Audio

laFeltrinelli e Kobo ampliano la loro partnership dedicata ai prodotti editoriali per offrire ai lettori il miglior e-commerce di eBook e audiolibri. Questa collaborazione consente...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano