Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Semrush i trend di navigazione online nel 2022

News

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

La Pandemia ha accelerato la digitalizzazione in Italia e aumentato il tempo di connessione degli utenti e l’uso di internet. Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato i trend di navigazione online del 2022. Vediamoli insieme!

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

Secondo lo studio, non si ha più una predominanza della connessione da mobile rispetto a quella da desktop. Anzi, negli ultimi due anni l’accesso da smartphone ha registrato un calo del 30%. Gli utenti sono meno connessi, con un numero di url cercate nel corso dell’anno che diminuisce del 7,4%. Con ricerche su browser che diventano sempre più dirette, digitando sulla barra di ricerca nel 60% dei casi appena 1 o 2 parole chiave. Per quanto riguarda i SERP, si registra un calo nel 2021 rispetto al 2020 sia su desktop (-74%), sia su dispositivi mobili (-26%). Rimangono invece stabili, anche se con una piccola flessione (-5,4%), le istallazioni di app di fitness. Con il primo lockdown che aveva chiuso tutte le palestre, questo genere di prodotto aveva conosciuto un momento d’oro. Nonostante le riaperture, ancora oggi sono in molti ad utilizzarle e a scaricarne anche di nuove, continuando a preferire l’allenamento in casa.

Tuttavia, diminuisce lo shopping online. Nel 2021 si registra un calo del 14,75% per il traffico organico diretto ai siti e-commerce. Ciononostante, o forse proprio per questo, continuano a crescere del 62% gli investimenti pubblicitari di siti di shopping. Investimenti maggiori si registrano solo per il comparto Food & Drink, che cresce del 75%. Incremento più contenuto nel gaming, a +30%, mentre salute e fitness, social networking, finanza non fanno registrare variazioni significative.

La quota a livello mondiale dei social media, e la loro capacità di generare traffico verso siti web, risulta essere inferiore al 2% in tutti i principali territori geografici. Ad eccezione del Giappone con il 3,2%, mentre i canali a pagamento non superano mai lo 0,3%.

Scritto da

Potrebbe interessarti

Smart Device

Pasqua si avvicina e la primavera è sbocciata: con l’arrivo delle belle giornate, cresce il desiderio di evadere dalla routine quotidiana e godersi attimi...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Smart Device

In occasione della Festa del Papà, perché non regalare un dono che stuzzichi la fantasia e la creatività? Il display interattivo Wacom One è...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, torna ad essere protagonista della Milano Design Week. Vediamo il programma di...

PC

La gamma di monitor Philips E1 si arricchisce di tre nuovi modelli pensati per soddisfare le esigenze di chi lavora da remoto e cerca...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio conquista il titolo di “Sedan of the Year” assegnato da Top Gear Hong Kong, una delle testate...

Italpress

MARANELLO (ITALPRESS) – Ferrari e SK On hanno siglato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di rinnovare la collaborazione tecnologica già in corso e condividere...

innovazione

La piattaforma per videoconferenze Zoom ha recentemente annunciato il lancio di Zoom Workplace, per un nuovo concetto di collaborazione attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questa...

Smart Device

DJI ha presentato DJI Dock 2, una soluzione “drone-in-a-box” economica, leggera e facile da implementare. Compatibile con il nuovissimo drone DJI Matrice 3D/3TD, Dock...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961