Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Semrush i trend di navigazione online nel 2022

News

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

La Pandemia ha accelerato la digitalizzazione in Italia e aumentato il tempo di connessione degli utenti e l’uso di internet. Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato i trend di navigazione online del 2022. Vediamoli insieme!

Semrush: i trend di navigazione online nel 2022

Secondo lo studio, non si ha più una predominanza della connessione da mobile rispetto a quella da desktop. Anzi, negli ultimi due anni l’accesso da smartphone ha registrato un calo del 30%. Gli utenti sono meno connessi, con un numero di url cercate nel corso dell’anno che diminuisce del 7,4%. Con ricerche su browser che diventano sempre più dirette, digitando sulla barra di ricerca nel 60% dei casi appena 1 o 2 parole chiave. Per quanto riguarda i SERP, si registra un calo nel 2021 rispetto al 2020 sia su desktop (-74%), sia su dispositivi mobili (-26%). Rimangono invece stabili, anche se con una piccola flessione (-5,4%), le istallazioni di app di fitness. Con il primo lockdown che aveva chiuso tutte le palestre, questo genere di prodotto aveva conosciuto un momento d’oro. Nonostante le riaperture, ancora oggi sono in molti ad utilizzarle e a scaricarne anche di nuove, continuando a preferire l’allenamento in casa.

Tuttavia, diminuisce lo shopping online. Nel 2021 si registra un calo del 14,75% per il traffico organico diretto ai siti e-commerce. Ciononostante, o forse proprio per questo, continuano a crescere del 62% gli investimenti pubblicitari di siti di shopping. Investimenti maggiori si registrano solo per il comparto Food & Drink, che cresce del 75%. Incremento più contenuto nel gaming, a +30%, mentre salute e fitness, social networking, finanza non fanno registrare variazioni significative.

La quota a livello mondiale dei social media, e la loro capacità di generare traffico verso siti web, risulta essere inferiore al 2% in tutti i principali territori geografici. Ad eccezione del Giappone con il 3,2%, mentre i canali a pagamento non superano mai lo 0,3%.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

L’inverno e il Natale sono dietro l’angolo. È quindi il momento giusto per pensare ai regali per le feste. Un esempio di regalo perfetto...

innovazione

Meta e Ray-Ban si preparano a lanciare gli smart glasses Ray-Ban Stories in quattro nuovi paesi: Spagna, Austria, Belgio e Francia. Saranno presto acquistabili...

News

La settimana di sconti imperdibili OPPO Black Week è già arrivata con un’ampia gamma di prodotti. Le promozioni, già attive su Amazon, sono live...

News

Il Black Friday arriva in anticipo anche per Hisense. Infatti, l’azienda annuncia sconti a partire dal 10% e fino al 40% su un’ampia gamma...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Ford Pro ha presentato il Ranger Platinum, il pick-up dalle caratteristiche premium che alza l’asticella del lusso all’interno della famiglia Ranger....

innovazione

Inspirational Games tratta la campagna globale lanciata da OPPO che riguarda il calcio, insieme a UEFA Champions League per votare le tre partite più...

innovazione

Xiaomi ha collaborato con Daniel Arsham per trasformare il suo ultimo smartphone Xiaomi 12T Pro, in un prodotto iconico dal design contemporaneo: Xiaomi 12T...

News

Swappie si occupa di acquisto e vendita di iPhone ricondizionati in quasi tutta Europa. Nei giorni scorsi, l’azienda ha aperto il suo primo pop-up store...

News

L’inverno sta arrivando e così anche il periodo dell’anno ideale per godersi una vera e propria esperienza cinematografica comodamente da casa. XGIMI Halo+ fa...

Italpress

MANTOVA (ITALPRESS) – Il Presidente e AD di Piaggio & C., Roberto Colaninno, e il Vice General Manager di Foton Motor Group, Wang Shuhai,...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961