Samsung svela Quantum5, lo smartphone con il chip quantistico

da | 2 Set 2024

Samsung ha appena annunciato quello che probabilmente sarà lo smartphone più sicuro di sempre. Si chiama Quantum5, realizzato in collaborazione con SK Telecom (cosa che lo rende, purtroppo, disponibile solo in Corea del Sud). La sua particolarità? Il chip a crittografia quantistica.

Come funziona il chip quantistico di Quantum5

Samsung Quantum5 utilizza un Quantum Random Number Generator, ovvero un generatore di numeri casuali quantistici,

utilissimo per la crittografia. Essa infatti si basa tutta sulla generazione di grandi numeri casuali da usare come “chiave” per cifrare le informazioni. Il problema è che nel mondo dei computer la casualità vera non si può mai veramente raggiungere raggiungere, ed è quasi sempre possibile battere l’algoritmo e ottenere la chiave (anche semplicemente rubandola) per decrittare le informazioni segrete. Con un chip quantistico questo diventa estremamente difficile: utilizzando alcune particolari proprietá della fisica, infatti, si possono generare numeri che sono veramente causali, ma non solo. Con questo sistema diventa anche facilissimo (per una serie di ragioni piuttosto complicate) sapere quando un individuo terzo sta cercando di entrare in possesso del codice. In questo caso, è davvero meccanica quantistica.

A parte questo interessante chip, il Quantum5 è un normale Galaxy A55, con schermo Super AMOLED da 6,6 pollici e 120 Hz, doppia fotocamera frontale da 50 e 12 Megapixel e fotocamera posteriore da 5 Megapixel. Il chip è un Exynos 1480 con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Infine lo smartphone ha una batteria da 5.000 mAh e ricarica veloce da 25 W.

Samsung Quantum5, come abbiamo detto, rimarrà un’esclusiva della Corea del Sud. Tuttavia i chip quantistici potrebbero essere il futuro della crittografia, per cui non ci sarebbe da stupirsi se dovessimo vederli sempre su un maggior numero di smartphone nel futuro. E questo non costa nemmeno troppo: circa 290 euro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti