Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
S21

News

Galaxy S21, ecco i tre 5G di Samsung

Come ampiamente annunciato sono arrivati i nuovi tre modelli della linea Galaxy S21 di Samsung. Un lancio anticipato quest’anno (di solo la presentazione avveniva verso fine febbraio), per dispositivi tutti 5G e con grandi prestazioni. Ce lo racconta Nicolò Bellorini, Head of Sales&Marketing in Italia dell’azienda coreana.

I tre nuovi Samsung Galaxy S21 5G

Il Galaxy S21 5G, è progettato per chi desidera un design sottile e un display compatto da 6,2’’. Mentre Galaxy S21+ 5G, con il display più ampio da 6,7’’ e una batteria più capiente, è studiato per gli amanti del gaming e dello streaming.

Tutta la serie S21 presenta un rinnovato alloggiamento per il comparto fotografico, che si fonde senza soluzione di continuità con la cornice metallica del dispositivo. Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni, incluso il nuovo colore Phantom Violet. E vantano una finitura opaca. Sono Dual Sim con la possibilità anche di attivare un’e-Sim (in ogni caso massimo due utenze)

Davanti il display intelligente Infinity-O Dynamic AMOLED 2X arriva fino a 120Hz di refresh rate. Modifica automaticamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto visualizzato così da limitare il consumo di batteria. Inoltre, per ridurre l’affaticamento oculare, il nuovo sistema di protezione degli occhi adatta il filtro per la luce blu a seconda dell’orario e del contenuto visualizzato.

S21

L’esperienza video

Galaxy S21 offre miglioramenti di livello professionale e innovazioni per i video.  La funzione Fermo Immagine 8K permette di ottenere immagini nitide dai video in 8K, mentre Super Stabilizzatore garantisce la massima fluidità dei video. Indipendentemente dalla velocità o dalle condizioni di ripresa, ottimizzando automaticamente tra i 30fps e i 60fps registrando in risoluzione FHD.

Con la nuova funzionalità Vista da Regista, invece, è possibile cambiare facilmente inquadratura mentre si sta registrando, sfruttando le diverse angolazioni delle fotocamere posteriori. L’utente può anche utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore, catturando la sua reazione a quello che sta accadendo di fronte a lui. Così come con Doppia Registrazione è possibile registrare i video contemporaneamente fornte/retro.

Con Live Thumbnails si può vedere l’anteprima, cambiare angolazione e zoomare senza perdere alcun dettaglio dell’azione. E abbinando lo smartphone con le nuove Galaxy Buds Pro, sarà inoltre possibile registrare allo stesso tempo i suoni ambientali e la propria voce. Infine Scatto Singolo, che grazie all’intelligenza artificiale permette di ottenere contemporaneamente un’ampia gamma di immagini e video, è stata migliorata con nuove impostazioni di livello professionale. Come Video in Evidenza e Slow-Mo Dinamico.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Le funzionalità della fotocamera

La tripla fotocamera con IA integrata ha un sistema di lenti professionali in grado di analizzare e adattarsi automaticamente alla scena per garantire il miglior scatto possibile in ogni ambiente. In Modalità Ritratto, disponibile anche per i selfie, la fotocamera sfrutta un’analisi 3D avanzata per distinguere in modo più accurato il soggetto dallo sfondo. E introduce funzionalità per gestire l’illuminazione e gli effetti di background basati sull’IA.

Space Zoom permette invece  di ottenere scatti nitidi. E grazie al nuovo Blocco Zoom è possibile minimizzare il tremore delle mani e catturare immagini più chiare con uno zoom fino a 30x. Facendo leva sull’IA per fissare il punto focale al centro dell’immagine. Infine, la potenza di calcolo migliorata garantisce immagini più luminose, anche al buio, per catturare al meglio i tramonti e i panorami.

S-Pen

Connettività, performance e privacy

Galaxy S21 include un processore per smartphone più avanzato per maggiore velocità, efficienza energetica e capacità computazionali avanzate. Questo per supportare la connessione 5G e l’intelligenza artificiale. La gamma è protetta da Knox Vault, la piattaforma di sicurezza proprietaria integrata a livello di processore. Con l’aggiunta di una memoria sicura a prova di manomissione, Knox Vault permette un nuovo livello di protezione.

Galaxy S21 introduce inoltre un nuovo strumento per monitorare e proteggere la propria privacy. È infatti possibile rimuovere i metadati sulla posizione dalle foto prima di condividerle. Con la nuova funzionalità Private Share è possibile controllare chi accede al contenuto inviato e per quanto tempo rimane disponibile.

Lo smartphone può essere utilizzato insieme ad altri dispositivi Galaxy. E grazie a SmartThings Find è possibile trovare rapidamente i propri device compatibili anche quando sono offline, ovunque si trovino. Inoltre, grazie al nuovo Galaxy SmartTag è ancora più semplice trovare i propri oggetti non connessi: è sufficiente attaccarlo alle chiavi, alla borsa o persino al collare del proprio animale domestico per rintracciarli facilmente.

Disponibilità e prezzi in Italia

Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G saranno disponibili in vendita su Samsung.com e nei negozi fisici e online a partire da oggi. I due prodotti arriveranno nelle seguenti colorazioni con finiture opache:

  • Galaxy S21 5G: Phantom Violet, Phantom Gray, Phantom Pink e Phantom White;
  • Galaxy S21+ 5G: Phantom Violet, Phantom Silver e Phantom Black.

Le configurazioni presenti in Italia sono queste:

  • Galaxy S21 5G: nella versione da 8+128 Gb ad un prezzo consigliato di 879 euro e nella versione da 8+256 Gb a 929 euro.
  • Galaxy S21+ 5G: nella versione da 8+128 Gb ad un prezzo consigliato di 1.079 euro e nella versione da 8+256 Gb a 1.129 euro,

Chi acquisterà Samsung Galaxy S21 5G o Galaxy S21+ 5G entro 28 gennaio potrà ricevere gratuitamente un pacchetto premio composto dagli auricolari Galaxy Buds Live e il nuovo Galaxy SmartTag dal valore complessivo di 203,90 euro.

Il Galaxy S21 5G Ultra

Come detto gli smartphone della serie S21 sono tre: ecco infatti il Galaxy S21 Ultra 5G. Modello più grande con un display Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici che passa automaticamente dalla frequenza di aggiornamento da 120Hz al un display Quad HD+. Il tutto assicurando la migliore esperienza di visione possibile senza compromettere la durata della batteria.

Rispetto a S20, S21 Ultra 5G offre immagini 25% più brillanti grazie a 1.500nit di luminosità massima. Con un rapporto di contrasto migliorato del 50%. Infine, come S21 5G ed S21+ 5G include un sistema di protezione della vista, per ridurre l’affaticamento degli occhi.

Esperienza fotografica migliorata

Galaxy S21 Ultra 5G offre un sistema avanzato di fotocamere di livello professionale. È dotato di quadrupla fotocamera posteriore (ultra-grandangolare, grandangolare e doppio teleobiettivo) che dispone di un nuovo sensore professionale da 108 MP. Da  cui è possibile acquisire foto HDR a 12 bit, con colori 64 volte più ricchi e una gamma dinamica oltre tre volte più ampia.

Per la prima volta è possibile registrare in 4K a 60 fps con tutti gli obiettivi, inclusi la fotocamera frontale e le quattro lenti posteriori. In modo da poter passare a una prospettiva diversa con la medesima qualità dell’immagine. Inoltre, grazie all’opzione file RAW a 12 bit, è possibile conservare tutti i dettagli anche per l’editing delle foto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il dispositivo include lo Space Zoom 100x, potenziato dal primo sistema con doppio teleobiettivo mai realizzato da Samsung. Ovvero un’ottica 3x e un’ottica 10x, entrambe equipaggiate con il Dual Photodiode. In modo da catturare immagini definite, indipendentemente dalla distanza dall’azione.  Il sensore Scatto Notturno è il più grande passo in avanti  per quanto riguarda la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Con la Modalità Notte migliorata, la riduzione del rumore e la tecnologia Nona-binning da 12 MP, è possibile catturare immagini impegnative. Come una stanza scarsamente illuminata o un paesaggio notturno, rapidamente e con una qualità eccellente.

Connessioni smart e veloci tra più dispositivi

Oltre alla Ultra-wideband (che presto portaerà a usare S21 Ultra per aprire le proprie auto senza chiavi), questo smartphone introduce nuove funzionalità di connettività. E per la prima volta su undispositivo S, viene introdotto l’esperienza S Pen con tecnologia Wacom. Si potrà quindi  disegnare, prendere appunti, editare foto e firmare documenti. È possibile utilizzare la S Pen di un dispositivo Galaxy Note o Galaxy Tab, oppure acquistare una S Pen separatamente, insieme a una custodia compatibile.

Per garantire una connettività migliore e più rapida, c’è il Wi-Fi 6E, che offre una maggiore larghezza di banda e una connessione internet quattro volte più veloce. E con il 5G ultraveloce e a bassissima latenza si avranno download video veloci, oltre a videoconferenze e streaming sempre fluidi.

Ancora: è possibile utilizzare AR Finder per condividere messaggi virtuali ad altri utenti di smartphone Galaxy quando si ha bisogno di aiuto per ritrovare un oggetto smarrito. E con SmartThings su Android Auto si possono controllare i dispositivi smart di casa comodamente dal proprio veicolo.  Infine Galaxy S21 Ultra 5G utilizza la tecnologia Dual Bluetooth, in grado di accoppiare facilmente più dispositivi, distribuendo il consumo energetico per una lunga durata della batteria.

Performance e protezione

Le avanzate funzionalità di fotocamera, display e connettività sono alimentate dal processore più avanzato ad oggi disponibile nel mondo Galaxy. E quando la batteria si scarica, si può raggiungere una carica del 50%in soli 30 minuti.

Galaxy S21 è protetto da Knox Vault, la piattaforma di sicurezza proprietaria integrata a livello di processore. Con un nuovo strumento per monitorare e proteggere la propria privacy. È infatti possibile rimuovere i metadati sulla posizione da foto e video, prima di condividerli. Con la nuova funzionalità Private Share infine si controlla chi accede  al contenuto inviato e per quanto tempo rimane disponibile.

Disponibilità e prezzi in Italia

Galaxy S21 Ultra 5G è disponibile in due colori: Phantom Silver e Phantom Black. In Italia sono disponibili nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 12+128 Gb ad un prezzo consigliato di 1.279 euro.
  • nella versione da 12+256 Gb ad un prezzo consigliato di 1.329 euro.
  • nella versione da 16+512 Gb ad un prezzo consigliato di 1.459 euro.

I clienti che acquisteranno Samsung Galaxy S21 Ultra 5G fino 28 gennaio potranno ricevere gratuitamente un pacchetto premio composto dai nuovi auricolari Galaxy Buds Pro e il nuovo Galaxy SmartTag del valore complessivo di 263,90 euro.

Unica avvertenza: come spiegato in questo articolo, anche Samsung ha deciso di vendere i nuovi dispositivi senza caricatore né auricolari.

Advertisement. Scroll to continue reading.

 

Advertisements
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Xiaomi Redmi Note 9T è uno dei protagonisti della speciale proposta 5G lanciata da TIM. Xiaomi, i dettagli dell’offerta di TIM Con l’acquisto di...

innovazione

Secondo l’ultimo sondaggio di Wiko, il 75% dei rispondenti non cambia il proprio device prima di 3 anni. Per questo motivo, l’azienda ha ideato...

innovazione

Qualcomm ha presentato Snapdragon XR1 AR Smart Viewer, il visore intelligente progettato per migliorare ulteriormente l’industria dell’AR. Il progretto di Qualcomm Qualcomm ha presentato...

innovazione

Nokia 8.3 5G diventa il primo smartphone Nokia ad aggiornarsi ad Android 11. Il rollout per l’aggiornamento è iniziato in Italia. I telefoni Nokia...

Advertisement
Advertisement

Ultime news

News

Quali saranno i trend del 2021 nelle aziende che operano nell’ambito scienze della vita? Se lo è chiesto Within3, che ha preso in esame...

innovazione

Ma quando arriva il 5G? Perché siamo ormai carichi di smartphone già pronti per la rete di nuova generazione, eppure aspettiamo sempre che finalmente...

innovazione

Con i suoi ingressi USB-C upstream, DisplayPort e HDMI e quattro porte USB downstream, il monitor EIZO FlexScan EV2480 offre una postazione di lavoro...

innovazione

Xiaomi Redmi Note 9T è uno dei protagonisti della speciale proposta 5G lanciata da TIM. Xiaomi, i dettagli dell’offerta di TIM Con l’acquisto di...

News

Microsoft Italia ha aperto la nuova Cybersecurity Experience, uno spazio dedicato alla formazione sulla sicurezza informatica e collocato all’interno del Microsoft Technology Center della...

innovazione

Secondo l’ultimo sondaggio di Wiko, il 75% dei rispondenti non cambia il proprio device prima di 3 anni. Per questo motivo, l’azienda ha ideato...