Samsung: estese in Lombardia le attività di digital education

da | 18 Mar 2020

Samsung ha annunciato di aver attivato alcuni moduli di formazione a distanza in partnership con le scuole della Regione Lombardia

per le prossime settimane di marzo per far fronte all’emergenza da COVID-19.

Samsung 1

L’iniziativa di Samsung

L’estensione delle proprie attività

Samsung ha annunciato l’estensione delle proprie attività di digital education a distanza in partnership con le scuole della Regione Lombardia per le prossime settimane di marzo.

Questo, dopo il successo delle attività di smart learning organizzate da Samsung con le scuole di Lodi. E che hanno visto nella prima settimana di marzo la partecipazione entusiastica di decine di studenti e docenti ai corsi di formazione sul digitale in formato e-learning,

Com’è noto infatti, per far fronte al delicato momento per il nostro Paese, minacciato dalla diffusione del Coronavirus (Covid-19), infatti, tutte le scuole d’Italia di ogni ordine e grado rimarranno chiuse come misura a tutela della salute dei cittadini fino al 3 aprile.

In questo contesto, per dare il proprio contributo, Samsung ha attivato alcuni moduli di formazione a distanza. Questa settimana le lezioni hanno coinvolto martedì l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi Busto Arsizio (VA) e coinvolgeranno giovedì l’Istituto Tecnico Primo Levi Seregno (MB).

Nel complesso saranno coinvolti circa 45 studenti e docenti delle 2 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Varese e Monza Brianza. Che hanno aderito con interesse a questa nuova fase del progetto.

Mentoring by Samsung e Design Thinking

Nel particolare, un team speciale di dipendenti di Samsung, collegati da remoto coinvolgeranno i partecipanti nelle seguenti attività:

  • Mentoring by Samsung: una sessione di formazione a distanza di due ore. Durante la quale i giovani potranno confrontarsi con i dipendenti Millennial di Samsung, ascoltare i loro suggerimenti ed esperienze utili ad orientare al meglio il proprio percorso di studi e di lavoro nel futuro. Al contempo gli studenti avranno anche modo di distrarsi dalle contingenze attuali e pensare in maniera concreta alle aspirazioni e allo sviluppo del proprio futuro nel mondo del lavoro del domani.
  • Design Thinking: un’attività didattica che ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi. Incoraggiando gli studenti a elaborare, grazie anche alla tecnologia, idee e soluzioni che affrontino questioni sociali. Attraverso una serie di esercizi di gruppo, gli studenti saranno stimolati a identificare le principali problematiche di esperienze “a distanza”. E saranno guidati attraverso strumenti di problem-solving verso l’ideazione di soluzioni innovative.
0 commenti

Potrebbe Interessarti