Tra i prodotti presenti a IFA 2023 c’è anche il robot senza fili per la pulizia delle piscine grazie ad Aiper. Il debutto di Surfer S1 risolve i problemi di manutenzione grazie all’intelligenza artificiale: la pulizia della superficie dell’acqua è alimentata da un pannello solare e il tutto è controllabile con un’app per Android e iOS. Seufer S1 si aggiunge alla serie Seagull di robot senza fili, progettati per pulire il pavimento e le pareti della piscina.
Aiper Surfer 1, il robot senza fili per piscine
Aiper Surfer S1 è un roboto che funziona in piscine di tutte le forme e dimensioni e scivola sulla superficie. Rimuovendo automaticamente i detriti indesiderati come foglie, insetti, capelli, petali di fiori e altro ancora. Il robot skimmer si muove con ruote a pale motorizzate alimentate dall’energia solare, fornendo fino a dieci ore di pulizia. Ed è dotato di colonne che evitano blocchi e di due sensori a onde ultrasoniche che rilevano le pareti della piscina prevenendo possibili urti.
L’app consente di programmare le pulizie, monitorare le prestazioni, i livelli della batteria, gli avvisi e altro ancora. È possibile scegliere tra due modalità di pulizia personalizzate: la pulizia automatica e quella remota, per comandare manualmente il dispositivo verso detriti specifici. Tra un ciclo e l’altro, è possibile utilizzare la modalità di pulizia a distanza per guidare il robot fino a bordo piscina. Così da svuotare i detriti raccolti e riporre il dispositivo prima dell’uso successivo.
Disponibilità e prezzi
Il Surfer S1, che sarà lanciato nel primo trimestre del 2024, sarà disponibile nelle varianti di colore bianco e nero. La serie Seagull, invece, è attualmente disponibile per l’acquisto con prezzi suggeriti al pubblico compresi tra 299 e 899 euro.
I robot Aiper sono disponibili presso lo store online di Aiper, Amazon ed alcuni selezionati rivenditori.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
