Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Revolut evid

innovazione

L’indagine di Revolut sulle abitudini di spesa degli italiani al tempo del Covid-19

Una ricerca di Revolut mostra una variazione delle abitudini di spesa degli italiani nelle ultime settimane. Ci sono dei dati molto significativi su videogiochi, tecnologia ed e-commerce.

Revolut 1

Lo studio di Revolut

Le abitudini che cambiano

Revolut, l’app finanziaria con oltre 10 milioni di utenti in Italia ed Europa, ha analizzato la variazione delle abitudini di spesa durante le ultime settimane. I seguenti dati interni sono relativi a oltre 400.000 utenti italiani e mettono a confronto i comportamenti di acquisto di inizio marzo con quelli di inizio aprile 2020.

Gli esercenti che hanno visto aumentare la propria popolaritá

Steam Games (+270%), Playstation (+188%) e Nintendo (+86%) hanno registrato tra i piú alti incrementi nel numero di transazioni, poiché lo stare a casa ha invogliato molte persone a giocare ai videogames e ad approfittare di diverse tipologie di servizi online. Ad esempio, sono aumentate anche le transazioni relative ai servizi di streaming, da Netflix (+26%) a Spotify (+13%) passando per le piattaforme che ne facilitano la condivisione come Together Price (+16%).

Anche i retailer come Aliexpress (+90%), Apple (+37%) e Amazon (+38%) hanno registrato un aumento significativo delle transazioni, probabilmente anche dovuto, in parte, al fatto che diverse persone si sono dovute organizzare per il lavoro da casa durante il lockdown.

Le visite ai supermercati diminuiscono ma aumenta la spesa

Mentre i dati indicano che le persone hanno effettuato il 48% in meno di transazioni presso i principali supermercati, l’importo totale speso è del 21% più alto. Questa tendenza si riscontra in tutta l’Italia, senza particolari differenze tra piccoli e grandi centri urbani. Ciò indica che nonostante la popolazione stia acquistando meno spesso, acquista più prodotti del solito poiché rimanendo a casa non mangia fuori, in ufficio o a scuola.

Quasi tutte le principali catene della GDO hanno registrato il decremento delle transazioni e l’aumento della spesa:

  • Auchan (transazioni -44%, ammontare speso +19%)
  • Carrefour (transazioni -46%, ammontare speso +37%)
  • Conad (transazioni -33%, ammontare speso +61%)
  • Coop (transazioni -34%, ammontare speso +49%)
  • Pam Local (transazioni -45%, ammontare speso +49%)
  • Penny Market (transazioni -26%, ammontare speso +72%)

I dati mostrano anche che il volume della spesa presso i supermercati è aumentato del 34% durante la prima settimana di lockdown rispetto alla precedente, ed è sceso gradualmente durante le settimane successive fino anche al -15% alla fine di marzo.

Le categorie Ristoranti (-90%) e Trasporti (-87%) scendono in modo significativo

Bar e ristoranti hanno subito una drastica riduzione delle transazioni, con un decremento del 90%, in parte controbilanciato dagli operatori di food delivery che hanno invece registrato un aumento, come Glovo (+26%) e Just Eat (+8%).

Anche viaggi e trasporti sono stati impattati dalle restrizioni: Flixbus -93%, Trenitalia -92%, Booking.com -85%, Trainline -76% e Uber -66%.

I pagamenti fisici con carta diminuiscono, ma l’ecommerce cresce

Le misure previste dal lockdown hanno, come è noto, impattato fortemente gli acquisti. Le transazioni con carta si sono ridotte drasticamente, con un -77% rispetto all’inizio di marzo.

Contestualmente, dall’inizio del mese scorso, è cresciuto il numero delle transazioni online del 9%, mentre il volume è cresciuto del 15%. L’aumento, tuttavia, è contenuto se comparato alla diminuzione registrata dagli acquisti negli store, probabilmente anche a causa del clima di incertezza e al timore di possibili licenziamenti, cassa integrazione o riduzione di stipendio.

Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Revolut ha presentato la versione 9.0 dell’app per iOS e Android, che vanta nuove funzionalità, tra cui conti cointestati e conti bancari condivisi per...

News

Revolut, l’app finanziaria globale con 25 milioni di clienti nel mondo, ha annunciato l’arrivo di un nuovo piano di abbonamento luxury: Ultra. A partire...

innovazione

Parliamo di Revolut, l’azienda che si occupa di tecnologia finanziaria in tutto il mondo, nel 2018 ha ottenuto la licenza di Banca e qualche...

News

In vista del Mobile World Congress, la kermesse di Barcellona che anticiperà i trend futuri e le sfide post-pandemia del settore delle telecomunicazioni e...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

Samsung annuncia la sua partecipazione al Fuorisalone 2024, in programma dal 16 al 21 aprile, con un’installazione unica all’interno delle Cavallerizze del Museo Nazionale...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Range Rover sceglie il palcoscenico della Design Week, per aprire le porte della Range Rover House Milano. Immerso nel cuore della...

telefonia

Motorola alza il tiro con la sua nuova famiglia di smartphone edge 50, composta da tre modelli: edge 50 ultra, edge 50 pro e...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – La Alfa Romeo Milano non arriverà mai in concessionaria. Il nuovo B-Suv del Biscione presentato solo giovedì scorso, infatti, si chiamerà...

Italpress

RIMINI (ITALPRESS) – Si è svolto a Rimini il Folgore Day: un evento che, nell’anniversario dei 110 anni di Maserati, segna ufficialmente l’ingresso nella...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – “Il rinascimento di Lancia è partito dall’Italia con nuova Lancia Ypsilon. Da sempre il marchio è simbolo di stile ed eleganza...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961