Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Remediapervoi

Green Tech

Remediapervoi, ecco i consigli per smaltire smartphone o Tv

Uno dei problemi dell’era moderna è lo smaltimento dei rifiuti tecnologici. E si sa per esempio che l’India è la nazione del mondo in cui questo tipo di rifiuti sta causando una vera e propria catastrofe ambientale. In Italia è attiva da tempo Remedia, consorzio leader nella gestione eco-sostenibile di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), pile e accumulatori esausti.

Remedia ha lanciato un progetto per spiegare i rifiuti tecnologici e il loro riciclo in modo semplice e divertente. E per iniziare a fare la differenza con il suo nuovo progetto Remediapervoi. Completamente dedicato ai cittadini, con contenuti “educational” alla portata di tutti.

Il sito Remediapervoi

Consigli utili per il riciclo tecnologico

Nel sito remediapervoi.it si trovano sezioni informative, infografiche, dati e notizie costantemente aggiornati, da cui prendere spunto. Ma anche una parte ludica per apprendere l’abc della raccolta dei rifiuti tecnologici (RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, pile e accumulatori esausti) giocando da soli o in compagnia.

Il nuovo Remediapervoi racconta nel dettaglio questi rifiuti e segnala le ultime news e iniziative nell’ambito del riciclo eco-sostenibile. Il consumatore potrà così scoprire quali sono le diverse tipologie di rifiuti elettrici ed elettronici, pile e accumulatori e le relative modalità di raccolta e recupero, ma soprattutto comprendere meglio tutti i benefici derivanti da una corretta gestione.

Il riciclometro

Si tratta di uno strumento che mostra il corrispettivo in kg di materia prima che si può recuperare, di CO2 evitata ed energia risparmiata con il riciclo dei RAEE. Qui  consumatori potranno conoscere il valore nascosto dietro gli oggetti di uso quotidiano, quali un microonde, una lavatrice, uno smartphone, ecc.

Inoltre, all’interno delle sezioni interattive, si trovanp tutte le risposte ai più comuni dubbi per lo smaltimento della tecnologia obsoleta. Con un semplice clic, si può cercare l’isola ecologica più vicina o il punto di raccolta in cui usufruire del servizio gratuito 1 contro 0 e scoprire tutti i vantaggi a loro disposizione. Infine, si ha la possibilità di iscriversi a una newsletter, per tenersi costantemente aggiornati su questo mondo e in particolare sull’attività del consorzio.

I numeri in Italia

In Italia si ritiene che siano oltre 200 milioni gli elettrodomestici in disuso. In media 8 pezzi a famiglia, ma si tratta di una stima per difetto. Di contro, la raccolta di questi rifiuti oggi arriva a poco più di 5 kg/abitante, quando la media europea si attesta a 8 kg per abitante.

La nuova iniziativa Remedia arriva dopo la divulgazione di due video informativi. Il primo dal titolo “RAEE, i tuoi diritti che salvano l’ambiente” e il secondo “Pile esauste: piccolo rifiuto, grande cuore”.  L’obiettivo è quello di informare i cittadini su diritti e doveri in tema di smaltimento delle apparecchiature tecnologiche rotte o obsolete. Incoraggiando così le buone pratiche che possono contribuire in modo positivo alla salvaguardia del pianeta.

L’attività di comunicazione di Remedia per i cittadini non si esaurisce con il solo sito internet. Ma prosegue costantemente anche con la newsletter e sui canali social del consorzio Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn. Dove quotidianamente troviamo informazioni, news, spunti di riflessione e aggiornamenti interessanti per approfondire il tema RAEE sotto tutti i punti di vista.

[ratings]

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961