Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
oval evidenza

News

Pazzi per il Black Friday? Oval vi aiuta a non esagerare

Oval, in occasione del Black Friday, ha annunciato una serie di consigli utili per aiutare chi soffre di shopping compulsivo. In questi giorni di spese pazze bisogna provare ad evitare l’acquisto irrazionale.

oval fondatori

I fondatori di Oval

Oval e il Black Friday

L’importante è acquistare “con la testa”

Anche se non fa parte della nostra tradizione, il Black Friday per molti è un vero e proprio rito. È il momento nel quale si acquistano tutti quei prodotti che, pur non ricadendo nella categoria degli indispensabili, ci farebbe piacere possedere.

L’iniziativa di Oval parte da un dato eloquente: il 52% delle persone che hanno comprato qualcosa in promozione si sono poi pentiti (fonte: finder.com). Il motivo non è da ricercare in un difetto del prodotto, ma nell’impulsività dell’utente che, attratto dal prezzo e, soprattutto, dalla percentuale di sconto, si lascia attrarre da oggetti del tutto superflui.

Oval sottolinea che si tratta del classico fenomeno dell’acquisto compulsivo, trainato dalle esigenze dei retailer di massimizzare le vendite proprio quando le persone sono più propense a fare affari. È un meccanismo psicologico molto sottile: del prodotto non abbiamo bisogno, ma il maxi-sconto, la percezione dell’affare e, in un certo senso, l’idea di “guadagnarci qualcosa”, hanno talvolta il sopravvento sulla razionalità.

L’impegno di Oval

L’impegno di Oval è di trasmettere i principi per avere un attento controllo sulle proprie finanze. Durante il Black Friday, secondo l’azienda, una gestione razionale e meno impulsiva degli acquisti è senza dubbi l’approccio migliore.

Oval invita a seguire qualche suggerimento. Innanzitutto, iniziare subito a farsi un’idea dei prodotti che potrebbero interessare, magari monitorandone l’andamento del prezzo per qualche giorno, osservare gli oggetti che si desiderano da tempo ma che costano troppo e fare un elenco dei regali che si vorrebbe acquistare per sé o per gli altri. Così da averlo sottomano all’avvio delle offerte.

Tuttavia, il consiglio più importante, secondo Oval, è cercare di evitare l’acquisto basato sulla sola sensazione dell’affarone: un prodotto che ieri non interessava, difficilmente interesserà una volta finita l’abbuffata dagli acquisti.

Gli strumenti smart di risparmio di Oval, uniti agli investimenti, creano il suo concetto di finanza semplice e inclusiva. Basata su abitudini virtuose come quelle di acquistare solo ciò che realmente si desidera.

 

[ratings]

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

In attesa del Black Friday, siamo nel mese delle grandi offerte. Una particolare riguarda Bosch, che lancia la nuova promozione dedicata alle asciugatrici “Keep...

News

tado° l’azienda tedesca che realizza soluzioni tecnologiche e innovative su termostati e aria condizionata propone sconti su termostati intelligenti per il Black Friday e...

News

EcoFlow è l’azienda specializzata in sistemi di power station portatili. Soluzioni perfette per chi ama viaggiare e necessità di energia elettrica. Ideali in ambienti...

News

Nel cuore di Brera, Amazon ha aperto le porte della Black Friday Gallery. Stiamo parlando dell’esclusivo spazio pop-up che accompagna i clienti in un...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961