Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Open evid

innovazione

La quarta edizione di Open Accelerator

È iniziata Open Accelerator, l’iniziativa di Zcube giunta alla quarta edizione. Che premierà le start-up che proporranno soluzioni digitali e tecnologie all’avanguardia tra cui dispositivi indossabili, biomarcatori, intelligenza artificiale e molte altre.

Open 1

La quarta edizione di Open Accelerator

L’iniziativa di Zcube

È iniziata la quarta edizione di Open Accelerator, il programma internazionale di accelerazione per start-up nelle Scienze della Vita. Creato da Zcube, Zambon Research Venture, per identificare e finanziare le migliori soluzioni che definiranno il futuro della salute. La nuova Call for Solutions si caratterizza per un focus molto forte sulle tecnologie digitali. È possibile candidare il proprio progetto fino al 20 luglio sul sito www.openaccelerator.it

I progetti storici

Le scarpe intelligenti per chi soffre di problemi neurologici, una piattaforma on line che ti mette in contatto h24 con un medico specialista. E ancora, la sfera che riduce il tremore essenziale delle mani, lo stetoscopio digitale che, tramite app, monitora a distanza chi soffre di patologie polmonari. Il biomarcatore che consente di avere diagnosi precoce in caso di malattie degenerative.

Sono solo alcuni dei 28 progetti che negli ultimi 3 anni hanno preso parte a Open Accelerator. Soluzioni utili, in grado di definire il futuro dei modelli sanitari che cambiano e si rafforzano. Soprattutto grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia come dispositivi indossabili, biomarcatori, intelligenza artificiale.

Idee innovative e altamente tecnologiche che mirano a trovare soluzioni digitali utili a migliorare la vita dei pazienti. Principalmente nelle aree terapeutiche del sistema nervoso centrale e respiratorio.

C’è tempo fino al 20 luglio per raccogliere i progetti dell’edizione 2020, la quarta promossa da ZCube che offre alle soluzioni migliori un percorso di accelerazione e un finanziamento dedicato fino a 100mila euro.

La special challenge

E per provare a trasformare l’emergenza COVID-19 da drammatica crisi internazionale in opportunità di crescita per il sistema sanitario, ZCube quest’anno presenta anche una special challenge, una categoria pensata per fronteggiare l’attuale scenario mondiale.

La pandemia di Covid-19 ha, infatti, offerto la possibilità di individuare e sperimentare nuove modalità per gestire il rapporto tra medici, operatori sanitari e pazienti e, allo stesso tempo, ha dimostrato come la tecnologia abbia ancora tanto da offrire per Innovare il sistema sanitario ed i servizi offerti rendendoli maggiormente flessibili e maggiormente in linea con i bisogni della popolazione.

Fino al 20 luglio, i team e le start up italiane e internazionali che vorranno candidare la propria soluzione innovativa, potranno iscriversi accedendo al sito dedicato www.openaccelerator.it e seguire le istruzioni.

4 macro aree tecnologiche

Fatta eccezione per la Special Challenge dedicata al COVID-19 che ha come focus le nuove modalità di interazione  tra professionisti sanitari, Industria e comunità e che quindi apre le porte anche ad altre expertise come il gaming e la realtà virtuale,  i progetti presentati dovranno essere inseriti all’interno di 4 macro aree tecnologiche: Tecnologie digitali per il Benessere, la Diagnostica, la Prevenzione, il Monitoraggio e la Terapia, e , non ultimo, Tecnologie digitali per l’informatizzazione dei Trial Clinici.

Dopo la conclusione della call, il team di Open Accelerator, con la collaborazione di una giuria di esperti, selezionerà le start-up che, tra ottobre e novembre, prenderanno parte al percorso di accelerazione intensivo di 4 settimane suddiviso in sessioni online personalizzate e sessioni in presenza che si terranno nel campus scientifico OpenZone, alle porte di Milano.

Durante questo periodo, le start-up più promettenti avranno accesso a una vasta rete internazionale di imprenditori, scienziati, investitori, venture capitalist e professionisti del Life Science. Tra servizi, attività di mentoring e coaching, il valore stimato del percorso è di circa € 25.000 per partecipante.

A dicembre, al termine del programma, i progetti ritenuti più meritevoli, fino a un massimo di 3, saranno premiati con un investimento fino a € 100.000 ciascuno.

Scritto da

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961