In occasione del CES 2020 a Las Vegas, OnePlus ha presentato il suo primo concept phone.
Un device dotato di “telecamera invisibile” realizzata grazie all’uso del vetro elettrocromico.
OnePlus Concept One
La presentazione al CES 2020
OnePlus ha svelato a CES il suo primo concept phone, OnePlus Concept One. E’ il primo telefono ad utilizzare la tecnologia del vetro che cambia colore (tecnologia vetro elettrocromico), che gli permette di adattare la trasparenza dotandolo di una “fotocamera invisibile”.
Il device è un’esplorazione rivoluzionaria nel design dello smartphone CMF (colore, materiale, finitura) e pone le basi per i futuri smartphone con design e funzionalità radicalmente nuovi.
Le parole del CEO Pete Lau
“Questo concept phone è un esperimento importantissimo nel futuro dei nostri smartphone. OnePlus ha lavorato con l’obiettivo di portare la user experience “burdenless” ad un altro livello. La fotocamera invisibile si distingue per una nuova forma di design, che risparmia all’utente i compromessi degli attuali layout. Gli obiettivi della fotocamera posteriore sono nascosti dal vetro elettrocromico dinamico e diventano visibili solo quando la fotocamera è in uso. Questa soluzione ottimale è ciò che OnePlus chiama “CMF elettronico”, un nuovo approccio nel design industriale “,
ha affermato Pete Lau, CEO e fondatore di OnePlus. “Questo è solo l’inizio dal momento che stiamo esplorando ulteriori possibilità per il futuro.”
La sperimentazione di CMF
OnePlus ha sperimentato continuamente CMF per creare dispositivi più comodi da tenere in mano.
Bambù, legno, Kevlar, Alcantara, vetro satinato opaco e ceramica sono stati tutti applicati per la prima volta al design di uno smartphone da OnePlus e tutti al fine di regalare un’esperienza migliore e più libera all’utente, combinando bellezza a ottima sensazione.
Il vetro elettrocromicro
Utilizza particelle organiche per cambiare la trasparenza, in modo che il vetro che copre le lenti della fotocamera possa passare in un istante dal nero opaco al completamente trasparente.
Grazie alla superficie pulita e continua, quando non in uso, il design della “fotocamera invisibile” è un chiaro esempio della filosofia del design “burdenless” di OnePlus.
Il vetro offre anche un vantaggio pratico, raddoppiando come filtro polarizzatore incorporato per la fotocamera che consente agli utenti di ottenere scatti più nitidi e più dettagliati sotto una forte luce.
Il vetro elettrocromico è solitamente composto da due pannelli di vetro con un materiale che cambia colore tra di loro. Per OnePlus Concept One, OnePlus è riuscita a ottenere risultati molto più sottili della media del settore. I pannelli di vetro sono solo 0,1 mm ciascuno, per un totale combinato di soli 0,35 mm. È sottile come una pellicola protettiva per il vetro di uno schermo.
La partnership con McLaren
Questo concept phone trae ispirazione da una tecnologia simile a quella utilizzata sull’auto sportiva di lusso 720S Spider della McLaren, che presenta un hard top retrattile con vetro rigido e vetro elettrocromico che può passare rapidamente dallo stato colorato a quello trasparente.
Inoltre, il design di OnePlus Concept One integra sia il vetro che la pelle, utilizzando le stesse finiture di lusso appositamente realizzate per le supercar McLaren, nell’iconico arancione papaya McLaren.
Cambio colore rapido: solo 0,7 secondi
Per la migliore esperienza possibile, la fotocamera invisibile di OnePlus Concept One è stata rigorosamente testata e calibrata per la velocità.
OnePlus Concept One impiega solo 0,7 secondi per far passare il vetro da nero opaco a completamente chiaro, più veloce di quanto la fotocamera stessa impieghi per attivarsi completamente. Questa è la velocità massima mai raggiunta nel settore e non consuma quasi nulla.
Per maggiori informazioni: https://www.oneplus.com/it/7t-pro-mclaren
[ratings]
0 commenti