La quota di smartphone 5G nel mercato globale degli smartphone dovrebbe aumentare al 43% quest’anno. Più che raddoppiando dal 19% dell’anno scorso con il rapido aumento del numero di smartphone 5G di fascia media e bassa. Questa l’analisi della prima release del suo nuovo Smartphone Feature Forecast Database di Omdia, che copre la prima metà del 2021.
La quota di mercato degli smartphone 5G in forte aumento nel 2021
Omdia riferisce che l’81% degli smartphone 5G quest’anno supporterà solo Sub6, la media e bassa frequenza 5G che supporta velocità di trasmissione dati inferiori. Nel frattempo, il 19% degli smartphone 5G quest’anno supporterà sia mmWave che Sub6, le bande radio a frequenza più alta che offrono maggiori velocità di trasmissione.
Tuttavia la proporzione di smartphone 5G che supportano mmWave dovrebbe aumentare al 32% del totale delle spedizioni di smartphone 5G il prossimo anno e continuare a crescere. Ovvero quando la Cina commercializzerà il servizio mmWave, e quando i principali paesi asiatici inizieranno a distribuire il servizio mmWave,
Fascia di prezzo degli smartphone
Altrove, i dati Omdia mostrano che gli smartphone di fascia bassa con prezzi dei set tra 91-150 dollari detengono la quota maggiore del mercato globale degli smartphone. Ma il prezzo dei dispositivi sta continuando a salire a causa della maggiore domanda di smartphone 5G e delle migliori caratteristiche hardware.
Le spedizioni di smartphone premium con un prezzo fisso superiore a 751 dollari dovrebbero superare i 200 milioni di unità per la prima volta quest’anno. Poiché di recente la domanda di smartphone premium è aumentata costantemente.
Espansione della ricerca sugli smartphone
Il nuovo database, che sarà aggiornato ogni due anni, rappresenta una significativa espansione della ricerca di Omdia sugli smartphone. Il rapporto Smartphone Feature Forecast va oltre i numeri di spedizione top-line e a livello di modello, che sono disponibili in altri rapporti di ricerca Omdia sugli smartphone. E dettaglia la traiettoria delle tecnologie come la connettività 5G, le dimensioni e la tecnologia del display, i sensori, la fotocamera, le fasce di prezzo e altre tendenze.
Oltre alle prospettive tecnologiche, il rapporto Smartphone Feature Forecast dettaglia anche come gli operatori mobili abbiano integrato e si sono adattati alle nuove tecnologie nel loro portafoglio di dispositivi in passato. Allo stesso tempo, la previsione globale della tecnologia fornisce intuizioni su come le nuove generazioni di tecnologia avranno un impatto su quelle esistenti.
Insieme, gli approfondimenti dello Smartphone Spotlight Service guidano gli stakeholder del settore attraverso il mercato globale degli smartphone in rapida evoluzione. Consentendo ai partecipanti in vari punti della catena del valore degli smartphone di prendere decisioni strategiche che hanno un impatto sul loro business. Nonché di reagire più rapidamente alle tendenze in evoluzione, di mitigare i rischi e di ottenere un vantaggio competiti