Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
software evid

innovazione

Octo_Max, il software di Realtà Aumentata per portali e-commerce

Octo_Net, startup innovativa che opera con l’obiettivo di realizzare sistemi informatici in grado di supportare le aziende nella rinascita digitale, ha sviluppato un nuovo software di Realtà Aumentata per portali e-commerce. Il software Octo_Max è stato progettato per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti tramite lo smartphone e direttamente dal browser, posizionandoli nello spazio reale attraverso una simulazione realistica.

Le caratteristiche del software Octo_Max

Octo_Max è una tecnologia browser-based, per questo ha il vantaggio di integrarsi sui siti di e-commerce senza che sia necessario scaricare un’App. Ciò non solo abbatte i costi, ma accorcia il percorso d’acquisto dell’utente che non deve uscire dal sito per vedere i prodotti in Realtà Aumentata. Il software è compatibile sia con iOS sia con Android ed è supportato dai principali browser, come Safari, Chrome e Mozilla. Per quanto riguarda i dispositivi specifici, la fruibilità è garantita per buona parte degli smartphones sul mercato da non più di tre o quattro anni.

Il software è ideale per il mercato dell’arredo, grazie alla possibilità di visualizzare i prodotti in diversi punti di una stanza, osservandone l’effetto e l’ingombro effettivo. Inoltre, se si ha in programma di ridipingere casa, il software permette di testare un colore di vernice ‘digitalmente’, prima di procedere all’acquisto.

Le parole di Michele Compagnoni

“A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata non richiede visori ed è molto più economica.” – ha dichiarato Michele Campagnoni, founder e CEO di Octo_Net. “Infatti si sta inserendo produttivamente in diversi settori, tra i quali il retail. In Octo_Net abbiamo deciso di investire in questa tecnologia perché crediamo molto nelle sue potenzialità. Non solo arricchisce e si integra con gli altri servizi che offriamo, ma offre dei benefici concreti ai proprietari di e-commerce. Primo fra tutti quello di ovviare a un ostacolo molto comune per gli acquisti online: l’impossibilità di visualizzare e provare il prodotto prima dell’acquisto”.

Impossibilità che, secondo Eurostat, tiene lontani dagli acquisti online il 73% di coloro che continuano a preferire lo shopping tradizionale. “Per quanto accurata, nessuna descrizione del prodotto può eguagliare una prova fisica. La realtà aumentata offre invece al cliente una visione precisa dell’oggetto, in versione tridimensionale.” – ha aggiunto Campagnoni.

Il secondo beneficio è la riduzione delle spese tramite la riduzione dei resi. “Una spina nel fianco per ogni e-commerce, spesso i resi sono dovuti proprio all’incongruenza tra le aspettative dei clienti e il prodotto effettivo. Visualizzare un prodotto in realtà aumentata sembra colmare il divario tra le due e i risultati sono tangibili.” – ha concluso Campagnoni.

Ad esempio, aziende come Build.com hanno registrato il 22% in meno di resi da parte di quei clienti che si avvalgono della realtà aumentata sul loro e-commerce.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Diversi casi di studio negli Stati Uniti sembrano indicare un impatto reale di questa tecnologia anche su indici come il valore medio degli ordini e il tasso di conversione. Infine, bisogna considerare che la realtà aumentata rientra tra i beni 4.0 soggetti a credito d’imposta.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Quest’anno Digital Innovation Days è partner ufficiale dell’evento B2B Marketing Conference 2021. In programma il 16 giugno 2021, a Milano presso l’Auditorium Giò Ponti...

Green Tech

Sendcloud ha presentato 5 modi in cui i rivenditori online possono ridurre il loro impatto ambientale. I consigli di Sendcloud Rendere l’e-commerce più sostenibile...

Green Tech

Acquistando un prodotto hi-tech su misterbonny.it, l’e-commerce di elettronica di consumo tutto italiano, si può contribuire all’assorbimento di CO2 adottando un albero di cacao...

Fuori di Tech

La tecnologia è il tennis vanno a braccetto da tempo. Basta pensare all’Occhio di Falco, il giudice di linea elettronico, che negli ultimi tornei...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Fuori di Tech

Come sapete questo sito unisce la passione della tecnologia a quella del tennis. Per cui con piacere annunciamo la nascita di una Netflix di...

Italpress

Sono in corso le prime consegne in Europa della nuova Ford Mustang Mach 1, la Mustang più potente mai offerta prima ai clienti del...

Audio

Apple Music ha annunciato che l’intero catalogo sarà disponibile con audio Lossless, Spatial Audio con Dolby Atmos. Questa novità segna un investimento nel servizio...

News

La collaborazione tra vivo e Zeiss ha prodotto il primo smartphone: l’X60 Pro 5G. Un dispositivo che consente di scattare foto e video di...

News

Logitech presenta Scribe, un’innovativa videocamera per lavagne con intelligenza artificiale integrata che migliora l’esperienza di partecipazione alle sessioni interattive da remoto. Compatibile con le...

innovazione

Microsoft lancia nuove funzionalità per Teams,  disponibili su tutte le piattaforme mobile, web e desktop. Fare chiamate e videochiamate, organizzare serate o pianificare uscite...