Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
software evid

innovazione

Octo_Max, il software di Realtà Aumentata per portali e-commerce

Octo_Net, startup innovativa che opera con l’obiettivo di realizzare sistemi informatici in grado di supportare le aziende nella rinascita digitale, ha sviluppato un nuovo software di Realtà Aumentata per portali e-commerce. Il software Octo_Max è stato progettato per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti tramite lo smartphone e direttamente dal browser, posizionandoli nello spazio reale attraverso una simulazione realistica.

Le caratteristiche del software Octo_Max

Octo_Max è una tecnologia browser-based, per questo ha il vantaggio di integrarsi sui siti di e-commerce senza che sia necessario scaricare un’App. Ciò non solo abbatte i costi, ma accorcia il percorso d’acquisto dell’utente che non deve uscire dal sito per vedere i prodotti in Realtà Aumentata. Il software è compatibile sia con iOS sia con Android ed è supportato dai principali browser, come Safari, Chrome e Mozilla. Per quanto riguarda i dispositivi specifici, la fruibilità è garantita per buona parte degli smartphones sul mercato da non più di tre o quattro anni.

Il software è ideale per il mercato dell’arredo, grazie alla possibilità di visualizzare i prodotti in diversi punti di una stanza, osservandone l’effetto e l’ingombro effettivo. Inoltre, se si ha in programma di ridipingere casa, il software permette di testare un colore di vernice ‘digitalmente’, prima di procedere all’acquisto.

Le parole di Michele Compagnoni

“A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata non richiede visori ed è molto più economica.” – ha dichiarato Michele Campagnoni, founder e CEO di Octo_Net. “Infatti si sta inserendo produttivamente in diversi settori, tra i quali il retail. In Octo_Net abbiamo deciso di investire in questa tecnologia perché crediamo molto nelle sue potenzialità. Non solo arricchisce e si integra con gli altri servizi che offriamo, ma offre dei benefici concreti ai proprietari di e-commerce. Primo fra tutti quello di ovviare a un ostacolo molto comune per gli acquisti online: l’impossibilità di visualizzare e provare il prodotto prima dell’acquisto”.

Impossibilità che, secondo Eurostat, tiene lontani dagli acquisti online il 73% di coloro che continuano a preferire lo shopping tradizionale. “Per quanto accurata, nessuna descrizione del prodotto può eguagliare una prova fisica. La realtà aumentata offre invece al cliente una visione precisa dell’oggetto, in versione tridimensionale.” – ha aggiunto Campagnoni.

Il secondo beneficio è la riduzione delle spese tramite la riduzione dei resi. “Una spina nel fianco per ogni e-commerce, spesso i resi sono dovuti proprio all’incongruenza tra le aspettative dei clienti e il prodotto effettivo. Visualizzare un prodotto in realtà aumentata sembra colmare il divario tra le due e i risultati sono tangibili.” – ha concluso Campagnoni.

Ad esempio, aziende come Build.com hanno registrato il 22% in meno di resi da parte di quei clienti che si avvalgono della realtà aumentata sul loro e-commerce.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Diversi casi di studio negli Stati Uniti sembrano indicare un impatto reale di questa tecnologia anche su indici come il valore medio degli ordini e il tasso di conversione. Infine, bisogna considerare che la realtà aumentata rientra tra i beni 4.0 soggetti a credito d’imposta.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Come ogni giugno ormai è tradizione che Apple si dedichi alle novità dei sistemi operativi e lasci da parte i prodotti. Così è successo...

innovazione

In occasione di Computex 2021, Intel ha annunciato due nuovi prodotti nella linea di processori Intel Core di undicesima generazione. L’azienda ha inoltre presentato...

innovazione

Neosperience, PMI Innovativa quotata su AIM Italia che opera come “software vendor, annuncia la disponibilità sul mercato di Sofia. Si tratta del  primo assistente...

innovazione

Si chiama “La grande purga di Amazon”. Ed è un interessante articolo uscito dal New York Times e scritto da Shira Ovide, giornalista responsabile...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Saranno i Monti Simbruini e l’area appenninica che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo a fare da cornice all’annuale Raduno Suzuki...

News

realme lancia l’innovazione della ricarica magnetica wireless per Android. Si chiama MagDart, con un caricabatterie wireless magnetico a 50W più rapido al mondo. A...

innovazione

Windows 365 è ufficialmente partito. Da oggi infatti è attivo il servizio che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di...

Motor Tech

“Fit for 55” è il piano dalla Commissione Europea che prevede lo stop della vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035....

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Un’efficienza energetica all’avanguardia, un risparmio economico considerevole e l’iconico piacere di guidare si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della...

Fuori di Tech

Siamo ancora qui in ballo, per capire come sarà il dopo pandemia. Anche perché il Covid-19 ci ha fatto virare sempre di più verso...