Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
ThinkPad

News

I Lenovo ThinkPad X1 Nano e X1 Fold: rivoluzionari per il business

Nel campo dei computer rivolti al mondo professionale, ThinkPad rappresenta uno dei brand più iconici. E se un a volta questo tipo di dispositivi venivano considerate solo delle macchine, ecco che invece si fa sempre più spazio il design. Un esempio è il nuovo X1 Nano di Lenovo, presentato tra le novità in arrivo del brand cinese: è il più leggero ThinkPad di sempre con appena 907 grammi di peso. E a questo si aggiunge l’X1 Fold, primo pc pieghevole  in arrivo sul mercato.

ThinkPad

ThinkPad e l’innovazione del mondo business

X1 Nano, grande velocità e durata

Si tratta del primo Lenovo ThinkPad basato sulla piattaforma Intel Evo platform e con processori Intel Core di undicesima generazione. X1 Nano si distingue per la grande velocità e le funzionalità intelligenti mantenendo e assicura una lunga durata della batteria. Il display da 2K da 13 pollici ha un rapporto 16:10, i quattro altoparlanti e quattro microfoni con audio a 360 gradi migliorano le capacità audiovisive.

Per un’esperienza immersiva X1 Nano supporta Dolby Vision e Dolby Atmos. La connettività WiFi 6 e l’opzione 5G offrono il meglio della connettività oggi disponibile, in modo da garantire una connessione costante. In un nuovo mondo lavorativo che vede sempre di più convivere i collegamenti da remoto e la presenza in ufficio.

Il più leggero di sempre

Con meno di un chilo di peso, X1 Nano è il più leggero ThinkPad di sempre. E offre una delle dotazioni più complete per un laptop ultraleggero e con prestazioni, display, audio e sicurezza eccezionali. Ecco le sue caratteristiche.

  • Ha processori fino a Intel Core i7 di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe. Per una velocità fino a 2,7 volte superiore nella creazione di contenuti e produttività oltre il 20% più veloce. Anche per il gaming è due volte più veloci in streaming di flussi di lavoro reali rispetto a prodotti simili.
  • Il suo Thunderbolt 4 offre una connessione veloce. Con un unico cavo per alimentazione, monitor, storage e a molti altri dispositivi esterni.
  • Si tratta del primo ThinkPad a disporre di una suite aggiornata di funzionalità di sicurezza ThinkShield AI e biometriche. Queste vanno dal nuovo riconoscimento vocale al rilevamento della presenza umana. E consentono l’accesso senza interazione tattile e il blocco del dispositivo quando l’utente si allontana. Inoltre è presente il lettore di impronte digitali Match on Chip.
  • X1 Nano sarà disponibile con Windows 10 Pro oppure Ubuntu Linux e con connettività 5G opzionale, pronta per il futuro.
  • Il display Dolby Vision 2K da 13 pollici in 16:10 offre un ampio angolo di visualizzazione e copre il 100% della gamma sRGB per garantire chiarezza e precisione del colore. Sono disponibili anche display touch opzionali.
  • Il comparto audio include quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos per un suono coinvolgente, E, insieme ai quattro microfoni a 360 gradi, assicura che il suono sia forte e chiaro durante le chiamate audio e video.
YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

X1 Fold, primo pieghevole al mondo

Lenovo annuncia inoltre che il primo foldable PC al mond0, il ThinkPad X1 Fold, è disponibile per essere ordinato: il suo arrivo è previsto sul mercato nelle prossime settimane. Si tratta del dispositivo che definisce una nuova categoria di personal computing, abilitata dai processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e resa possibile dal programma di innovazione Project Athena di Intel.

Unendo in un singolo dispositivo le funzionalità d’uso di smartphone, tablet e laptop, questo PC pieghevole rimodella il modo di lavorare, giocare, creare e connettersi. Con il 5G opzionale la connessione è più veloce, sicura e ottimizzata. Mentre sono presenti specifiche funzionalità di protezione e di sicurezza ThinkShield.

Una grande svolta nel settore

Frutto di cinque anni di lavoro, ThinkPad X1 Fold è il primo del suo genere: comodo da trasportare e completo in fase d’uso. Si adatta ai nuovi modelli di lavoro da remoto, da ufficio e ibridi, Nel percorso verso un’innovazione che il mondo del lavoro sta percorrendo.

Come accessori opzionali ha la tastiera Bluetooth Mini Fold, che può essere riposta e caricata in modalità wireless all’interno del sistema. La Lenovo Mod Pen, che consente di prendere appunti, annotare o firmare documenti. L’Easel Stand, accessorio per un facile posizionamento verticale o orizzontale su una scrivania.

L’esperienza utenti finali e amministratori IT

Tutti i prodotti della famiglia Think prevedono una versione aziendale dell’applicazione Vantage, che questo autunno riceverà un aggiornamento. Commercial Vantage 1.2 è un’applicazione lato client progettata per i clienti aziendali che non solo semplifica l’aggiornamento delle impostazioni hardware da parte degli utenti finali, ma offre anche controlli specifici per gli amministratori IT incaricati di gestire il parco macchine della loro azienda.

Commercial Vantage supporta l’utente ovunque si trovi, dando la possibilità di personalizzare le prestazioni della batteria, il microfono, il display e le impostazioni della fotocamera. Fornisce inoltre una maggiore sicurezza rilevando le reti WiFi non affidabili. E automatizzando gli aggiornamenti del BIOS e del firmware, garantendo una migliore protezione dei dispositivi contro le minacce, anche quelle future.

Per gli utenti finali, gli aggiornamenti di sistema sono a portata di clic, senza dover coinvolgere l’helpdesk IT. Gli amministratori possono comunque mantenere il controllo di ogni dispositivo all’interno del parco macchine aziendale. E tramite Vantage verificare gli aggiornamenti o avviarli.

Prezzi e disponibilità

ThinkPad X1 Fold con Windows 10 può essere ordinato da oggi e sarà disponibile nelle prossime settimane, a partire da 2899 euro+IVA.

ThinkPad X1 Nano si prevede sarà disponibile per l’ultimo trimestre del 2020. I prezzi per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Smart Device

Lenovo ha presentato Legion Tab, il tablet progettato per offrire prestazioni elevate e un’esperienza di gioco immersiva in qualsiasi situazione. Legion Tab si inserisce...

innovazione

Lenovo e Motorola hanno annunciato Smart Connect, una soluzione software che abbatte le barriere tra ecosistemi digitali per un’esperienza multi-device senza precedenti.Smart Connect: l’ecosistema fluido...

innovazione

Lenovo ha inaugurato il MWC 2024 con una sfilata di innovazioni all’insegna dell’intelligenza artificiale, presentando un portafoglio completo di dispositivi, software e soluzioni infrastrutturali...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961