Nothing Phone (2), lo smartphone per usare meno lo smartphone

da | 11 Lug 2023

Il llancio di Nothing, la società fondata da Carl Pei, ha suscitato interesse soprattutto per l’elemento distintivo del design dei prodotti. Phone (1) è stato sicuramente un dispositivo che si è distinto per qualità e originalità, ed ecco allora che l’annuncio di  Phone (2) soddisfa l’attesa degli appassionati del mondo Android. Dunque vedoamo  cosa trovare nel nuovo Notingh Phone (2).

Nothing Phone (2), l’evoluzione della specie

Progettato per un utilizzo più consapevole dello smartphone, il Nothing Phone (2) introduce la nuova interfaccia Glyph sul retro. Un sistema che consente agli utenti di ridurre al minimo le interazioni sullo schermo accedendo alle informazioni chiave a colpo d’occhio. Il dispositivo presenta un sistema operativo Nothing OS 2.0 rinnovato per ridurre le distrazioni, e offre velocità, fluidità ed estetica.

Alimentato dalla piattaforma mobile top di gamma Snapdragon 8+ Gen 1, Phone (2) è uno  smartphone premium con una doppia fotocamera da 50 megapixel. Nonché sono presenti con algoritmi avanzati per fotografie realistiche e un display OLED LTPO da 6,7 pollici a 120 Hz.

Il design e l’interfaccia

Il nuovo smartphone di Nothing mette in mostra un’estetica migliorata. Questo attraverso ciò che l’azienda definisce “un approccio di design armonioso e simmetrico che considera attentamente le forme, i colori, il posizionamento e la trama di ogni componente“. Inoltre, il dispositivo offre un’esperienza pratica più ergonomica ed è più sottile di 1 mm, con  un retro in vetro imbottito.

La novità è l’interfaccia Glyph, progettata come detto per incoraggiare gli utenti a ridurre al minimo le interazioni sullo schermo. Si possono infatti assegnare sequenze luminose e sonore personalizzate a contatti e notifiche, per ricevere informazioni chiave. Oltre ad avere a disposizione un indicatore di carica della batteria e una torcia elettrica. Con Glyph Interface on Phone (2) sono aumentati i segmenti LED, per consentire maggiore personalizzazione e funzionalità. L’interfaccia può funzionare da conto alla rovescia visivo e come tracker dei progressi per i servizi di trasporto o di consegna. Mentre quando si riceve una notifica da contatti o app selezionati, il segmento LED in alto a destra si illumina in modo persistente fino a quando non viene rspento

Software ottimizzato

Con ilnuovo layout monocromatico e la possibilità di rimuovere le etichette delle app, Nothing OS 2.0 consente agli utenti di essere più intenzionali durante la navigazione. Rimuovendo segnali che sono stati ottimizzati per attirare l’attenzione. Sono state reinventate le utilità della schermata iniziale e di blocco con i widget, in modo che gli utenti possano accedere alle funzioni chiave senza dover nemmeno aprire le proprie app.

Nothing OS 2.0 consente inoltre agli utenti di personalizzare il design della griglia, le dimensioni dei widget e i temi dei colori,. Introducendo anche nuovi layout di cartelle e copertine illustrate. Infinre il software rende la velocità di apertura delle app su Phone (2) fino a due volte più veloce di quella di Phone (1). Perfezionando oltre 500 transizioni e animazioni.

Gli aggiornamenti della fotocamera

Nothing Phone (2) monta una fotocamera frontale da 32 mpx e un sistema di doppia fotocamera posteriore che ha due sensori avanzati da 50 MP, con un sensore principale aggiornato al Sony IMX890. Dotato di un avanzato Image Signal Processor (ISP) a 18 bit, lo smartphone  è in grado di elaborare i dati della fotocamera fino a 4.000 volte in più rispetto al suo predecessore. Ciò consente di sfruttare algoritmi all’avanguardia per maggiore precisione sia per le foto che per i video.

Con un aumento di tre volte dell’acquisizione dei dati, la funzionalità Advanced HDR acquisisce otto fotogrammi con diversi livelli di esposizione all’interno del dominio RAW del sensore. Ciò consente di preservare un’abbondanza di dettagli intricati in ogni fotogramma. Unendoli poi per produrre un’immagine finale che cattura il risultato più realistico.  Motion Capture 2.0, un’avanzata tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, facilita invece l’identificazione in tempo reale dei soggetti in movimento. E garantisce una messa a fuoco precisa su tutti i dettagli cruciali.

La registrazione video ha una risoluzione 4K a 60 fps sulla fotocamera posteriore principale. E la modalità Azione garantisce riprese senza interruzioni anche in movimento. Ci sono ancNotinghhe EIS (stabilizzazione elettronica dell’immagine) e OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine). E infine la fotocamera frontale consente una registrazione automatica in 1080P immersivo a 60 fps.

Disponibilità e prezzo

Nothing Phone (2) arriva con una batteria da 4700 mAh che si può caricare velocemente e in modalità wireless. Raggiungendo il 50% di potenza in poco meno di 20 minuti di ricarica rapida via cavo. Ed è composto per la maggior parte con materiali riciclati.

Sarà disponibile sia in bianco che in grigio scuro, con tre varianti: 8+128 Gb a 679 euro, 12+256 a 729 euro e 12+512 a 849 euro. In Italia gli utenti avranno la possibilità di essere tra i primi al mondo ad acquistarlo Phone (2) in alcuni specifici negozi WINDTRE a partire dal 17 luglio alle ore 00:00. Il dispositivo sarà poi disponibile per tutti il giorno 21.

0 commenti

Potrebbe Interessarti