Il mondo dei videogiochi accoglie una novità che arriva dal mondo Nintendo. Che, dopo il successo avuto con la console Switch, arriverà adesso con una versione più portatile chiamata Nintendo Switch Lite. Pensata per giocare in modalità portatile ai titoli della console principale.  Sarà disponibile dal 20 settembre in tre diversi colori: giallo, grigio e turchese. E oltre alla console, sarà possibile acquistare anche un set composto da una custodia e una pellicola protettiva per lo schermo.

Le novità di Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite

Le tre colorazioni della Switch Lite

Come sarà la versione più leggera

La Switch è arrivata sul mercato a marzo 2017 e offre tre diverse modalità di gioco. Ovvero: la modalità TV, in cui la console viene inserita nella base, la modalità da tavolo che condivide i controller Joy-Con, e la modalità portatile.

La versione Lite disporrà invece di comandi integrati: non sarà dotata dello stand integrato per la modalità da tavolo e non trasmetterà l’immagine alla Tv. Per questo motivo, la confezione non include una base o un cavo HDMI.  Si potrà giocare a  tutti i titoli compatibili con la modalità portatile, anche se per alcuni di essi ci saranno delle restrizioni. Sul retro della confezione dei giochi e sul sito ufficiale Nintendo è possibile trovare informazioni al riguardo.

Nuove edizioni speciali

Oltre ai tre colori già citati, dall’8 novembre Nintendo Switch Lite sarà disponibile nella versione Nintendo Switch Lite edizione speciale Zacian & Zamazenta. Con tonalità pulsanti ciano e magenta e illustrazioni dei due nuovi Pokémon leggendari di Pokémon Spada e Pokémon Scudo.

Gli amanti del genere sappiano che in questi nuovi titoli della serie Pokémon principale, i giocatori partiranno per una nuova avventura nella regione di Galar. Dove potranno catturare, far lottare e scambiare Pokémon scoperti di recente e svelare il mistero dei Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta. La console Nintendo Switch Lite edizione speciale Zacian & Zamazenta sarà disponibile fino a esaurimento scorte.

In ogni caso i possesori di Switch e Switch Lite potranno divertirsi insieme con i giochi compatibili, come Super Mario Maker 2, Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2 e Super Smash Bros. Ultimate. Si potrà fare tramite Nintendo Switch Online o in multiplayer locale wireless.

Il prezzo di Switch Lite

Secondo le prime indiscrezioni il prezzo europeo sarà più alto (come spesso capita) di quello americano. I 199,90 dollari infatti dovrebbo diventare 239,90 euro.

Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale