motorola razr 50 e 50 ultra: gli smartphone pieghevoli con l’AI di Gemini

da | 25 Giu 2024

Con il razr Motorola è stato la prima azienda a riportare il design a conchiglia sul mercato introducendolo sugli smartphone, dando il via a un nuovo spicchio di mercato. Oggi ecco la novità della gamma razr 50, con due telefoni dotati di ampi display esterni: motorola razr 50 ultra vanta infatti lo schermo attualmente più grande del settore con 4,0″; mentre il modello razr 50 offre un display da 3,6″. Inoltre, per la prima volta, gli utenti potranno accedere all’app preinstallata Gemini di Google direttamente dal display esterno. Basterà tenere premuto il pulsante di accensione per visualizzarla e richiedere aiuto per creare un itinerario di viaggio con luoghi di interesse e attività popolari. Oppure creare una routine di allenamento personalizzata in pochi secondi, ottenere ricette in base a ciò che si trova nel frigorifero e molto altro ancora. Insomma si tratta di due prodotti belli e intelligenti: ecco le caratteristiche degli smartphone Motorola razr 50.

Le caratteristiche dello smartphone motorola razr 50 ultra

Il modello Motorola razr 50 ultra nel colore Peach Fuzz

Le caratteristiche dei nuovi motorola razr 50

I nuovi dispositivi razr di Motorola sono caratterizzati da colori brillanti, finiture in morbido materiale premium vegano e bordi contornati belli alla vista e al tatto. Con motorola razr 50 ultra si può scegliere tra i colori Midnight Blue, Spring Green e il colore Pantone dell’anno 2024, cioè il Peach Fuzz. Inoltre torna il razr Pink Peacock. Il razr 50 invece è disponibile nelle tonalità Beach Sand, Koala Grey e Spritz Orange in materiale premium vegano.

Entrambi i device sono dotati di Corning Gorilla Glass Victus che aiuta a proteggere il display esterno da cadute e graffi. Con una protezione subacquea che consente al dispositivo di resistere all’immersione in 1,5 metri d’acqua per un massimo di 30 minuti. Grazie alla cerniera rinnovata, è  più facile aprire o chiudere lo smartphone con una sola mano con un display interno pOLED che si spiega fino a 6,9 pollici. Un’ampia gamma di posizioni Flex View consente agli utenti di scattare foto del proprio outfit del giorno con l’acquisizione a mani libere o di registrare uno splendido skyline in modalità videocamera shake-free, ottimizzata per i social media. Per servizi fotografici improvvisati, Photo Booth è ora disponibile sulle fotocamere esterne e interne, unendo quattro foto in un collage pronto per essere condiviso.

Le funzionalità della fotocamera

Il nuovo motorola razr 50 ultra è dotato di un comparto fotografico con un sistema di fotocamere principale ad alta risoluzione da 50 mpx dotato di funzionalità moto ai camera e funzioni di editing basate sull’intelligenza artificiale di Google Foto. Con il teleobiettivo da 50 mpx, gli utenti possono inoltre  sfruttare lo zoom ottico 2x senza perdere qualità dell’immagine. In più questo dispositivo offre una serie di funzionalità della fotocamera basate sull’intelligenza artificiale, tra cui:

  • Software di ottimizzazione fotografica (Photo Enhancement Engine) utilizza l’intelligenza artificiale per applicare contemporaneamente le impostazioni di più modalità di scatto in una sola, per ottenere foto perfette in ogni condizione. Il motore ottimizza l’immagine per dettagli, nitidezza, luci, ombre, colori ed effetti bokeh ottimali.
  • Stabilizzazione adattiva determina la velocità di movimento durante le riprese e regola dinamicamente il livello di stabilizzazione per ottenere i migliori risultati. Ideale per catturare video mentre si corre o si va in bicicletta.
  • Action Shot aumenta e regola automaticamente la velocità dell’otturatore e l’illuminazione in base alle diverse condizioni di illuminazione. Per i momenti in cui gli utenti desiderano catturare l’immagine del salto ideale o immortalare i loro sport preferiti.
  • Esposizione prolungata per catturare scie luminose artistiche o cascate fluide con un solo tocco.
  • Super zoom va oltre le foto standard, migliorando i risultati attraverso un algoritmo di apprendimento automatico basato sull’intelligenza artificiale, per catturare i dettagli anche da lontano.

Anche il razr 50 è dotato di un sistema di fotocamere da 50 megapixel che include un obiettivo ultra-grandangolare/Macro Vision da 13. Questi elementi sono ideali per catturare scatti artistici, sia da vicino che con un angolo più ampio.

Lo smartphone pieghevole flip motorola razr 50 ultra

Hardware e software

Motorola razr 50 ultra è uno dei primi telefoni flip al mondo a essere dotato della piattaforma mobile Snapdragon 8s Gen 3. Ciò consente ai consumatori di scoprire cosa è possibile fare con l’intelligenza artificiale grazie a prestazioni ultra performanti, ottima connettività, gameplay per gli appassionati e acquisizione di contenuti ancora migliore. Per esempio, quando si inviano messaggi agli amici si possono utilizzare nuove funzionalità che amplificano le conversazioni. Integrate in Google Messaggi, queste funzioni includono:

  • Magic Compose, che suggerisce risposte ai messaggi in una varietà di stili, in modo che i consumatori possano esprimersi in modi nuovi e creativi
  • Photomoji, che offre ai consumatori la possibilità di trasformare le loro foto preferite in emoji o adesivi personalizzati.

Per sfruttare al meglio queste funzionalità, motorola razr 50 ultra è dotato di una batteria da 4000 mAh che offre funzionalità di ricarica inversa da 5 W e ricarica wireless da 15 W.

Anche motorola razr 50 è dotato di una potente importante da 4200 mAh, con ricarica TurboPower da 30 W.  Dispone inoltre di funzionalità di ricarica wireless da 15 W, mentre il processore MediaTek Dimensity 7300X a 4 nm offre una migliore efficienza energetica per durare a lungo in ogni occasione. Inoltre, il chipset migliora le attività basate sull’intelligenza artificiale, supportando contemporaneamente gli elementi visivi e le nuove esperienze. Tutto questo anche per supportare l’ecosistema Moto: oltre alle moto buds lanciate di recente, Motorola presenta moto tag, un piccolo tag Bluetooth LE con Ultra Wideband che aiuta i consumatori a localizzare i loro beni più preziosii tramite la rete “Trova il mio dispositivo” di Google.

Le caratteristiche di motorola razr 50

La versione razr 50 di MotoroIl software intelligente

L’intelligenza artificiale di Moto AI

L’esclusiva piattaforma software di Motorola, Hello UX, offre un’esperienza utente ampiamente personalizzata, funzionalità immersive e un’interfaccia utente intuitiva. Oltre a offrire ora più opzioni personalizzabili sul display esterno della famiglia razr, gli utenti continueranno a godere di connettività avanzata dell’ecosistema con Smart Connect. Oltre a un ambiente sicuro per i bambini con Family Space, la possibilità di disconnettersi con Moto Unplugged e impostazioni di sicurezza complete con Moto Secure.

moto ai migliora anche l’esperienza d’uso dello smartphone, risolvendo i problemi degli utenti con soluzioni innovative di intelligenza artificiale generativa. Nei prossimi mesi, Motorola aggiungerà nuove differenti funzionalità di moto ai:

  • Catch me up” gli utenti riceveranno un recap delle principali novità e delle loro comunicazioni personali, evitando così di scorrere tutte le notifiche.
  • “Pay attention” permette la registrazione istantanea delle conversazioni, trascrivendoli e riassumendoli automaticamente.
  • Remember this” catturerà i momenti in diretta o le informazioni sullo schermo, salvandoli automaticamente con dettagli generati dall’intelligenza artificiale. Le informazioni saranno memorizzate sul dispositivo dell’utente per essere facilmente recuperate in seguito.

Un’altra novità del display esterno è l’accesso a Google Foto, che offre agli utenti la possibilità di condividere, visualizzare, eliminare o aggiungere ai preferiti immagini e video all’istante. A questo si aggiunge un pannello Spotify dedicato che consente agli utenti di saltare i brani e un pannello Bose che permette di controllare più facilmente gli auricolari e le cuffie Bose. Infine è presente una nuova suite di sfondi e divertenti opzioni di personalizzazione per il display esterno. Gli utenti possono modificare il proprio Desk Display creando un vero e proprio screensaver. Oppure con Style Sync, che crea gli sfondi abbinandoli al proprio outfit, e Magic Canvas  per divertirsi a realizzare un’immagine basata su un prompt di testo.

Disponibilità e prezzi

Questo il listino dei nuovi smartphone Motorola razr 50:

  • motorola razr 50 ultra è disponibile in Italia con un prezzo di partenza di 1199 euro.
  • Il modello moto razr 50 sarà disponibile a partire dal mese di luglio con un prezzo di partenza di 899 euro.
  • C’è anche il motorola tag, disponibile da partire da fine luglio con un prezzo di partenza di 39,90 euro.

Queste le promozioni in corso

  • Fino al 31 luglio presso i principali rivenditori, razr 50 ultra e moto buds+ saranno disponibili insieme ad un prezzo speciale.
  • Sarà attiva la promo “Display Protetto“: chi acquista il nuovo razr 50 ultra fino ala 31 luglio 2024 avrà diritto a un anno di protezione gratuita per gli schermi attivabile su questo sito. In caso di danni o rottura del display esterno e interno, lo smartphon sarà riparato gratuitamente grazia alla garanzia attivabile entro e non oltre il 15 agosto.
  • Infine, anche per razr 50 family sarà disponibile il programma “Trade In”. Ogni smartphone obsoleto può essere valutato e la cifra totale vale come sconto per acquistare i nuovi prodotti, così come tutti gli altri di Motorola.
0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti