Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
smartphone pieghevole

News

Mi MIX FOLD, lo smartphone pieghevole di Xiaomi

Un nuovo logo, un’auto elettrica e lo smartphone pieghevole. Non paga delle 4 ore di ieri per il lancio dei nuovi modelli della gamma Mi 11, Xiaomi ha replicato oggi con una nuova presentazione show. Con grandi annunci, la sorpresa a quattro ruote e un’immagine ormai da brand di altissimo livello. Parliamo qui del foldable e rinviamo ad altro post il resto.

Mi MIX FOLD, lo smartphone pieghevole

Si tratta di un dispositivo dotato di un grande display interno flessibile da 8,01″ con risoluzione WQHD+ e di un display esterno da 6,52″. Insomma è più grande display pieghevole su qualsiasi smartphone fino ad oggi. Il dispositivo vanta ancora più novità, con il debutto del processore di segnale immagine Surge C1 ottimizzato per la fotografia professionale. E la prima lente liquida vista su uno smartphone.

L’esperienza premium con una configurazione a quattro altoparlanti, una batteria da 5.020mAh e il supporto per la ricarica turbo a 67W. Come primo smartphone pieghevole di Xiaomi, Mi MIX FOLD adotta un design con cerniera a U. Il peso è ridotto fino al 27% rispetto ad altri pieghevoli e il dispositivo è stato sottoposto a 200.000 curve nei test di affidabilità. E fino a 1 milione di curve nei test di affidabilità estrema.

Lo schermo da 8 pollici

Dotato di un display OLED flessibile da 8,01″ con risoluzione WQHD+, Mi MIX Fold offre un rapporto di aspetto 4:3 ultra-grande. In pratica uno schermo da tablet in un pacchetto piccolo e compatto. Con 1 miliardo di colori sintonizzati dall’algoritmo di calibrazione del colore di Xiaomi. Raggiungendo 900 nits di luminosità di picco e 600 nits di luminosità complessiva. Mentre il rapporto di contrasto colore 4.300.000:1, il supporto Dolby Vision e HDR10+ e la gamma di colori DCI-P3 si combinano per creare immagini altamente dinamiche e realistiche.

Oltre al display interno, Mi MIX FOLD sfoggia un display AMOLED esterno da 6,52″. Con una frequenza di aggiornamento di 90Hz, una frequenza di campionamento del tocco di 180Hz e una risoluzione HD+. Con lo schermo viene raggiunto un rapporto di aspetto 27:9.

Alimentato dall’algoritmo AI di Xiaomi, i display esterno e interno possono generare immagini e video in super risoluzione. E sono anche in grado di raddoppiare la risoluzione delle immagini da 720p a 1440p. Per i video, l’algoritmo AI triplica la risoluzione, migliorando la qualità da 480p a 1440p.

I quattro altoparlanti SOUND BY Harman Kardon

Xiaomi ha creato la prima configurazione di altoparlanti quadrupli per smartphone. Gli altoparlanti doppi 1216 dal design simmetrico sono posizionati su entrambi i lati dello schermo e vantano una grande ampiezza di 0,65 mm e una cavità sonora equivalente a 1,34 cc. Le proprietà sono rafforzate da 15V Smart PA che guida il livello del suono fino al 40% più forte di quello di Mi 10 Pro. Mi MIX FOLD eredita l’eredità della serie Mi 11 con una sintonizzazione di livello professionale attraverso SOUND BY Harman Kardon.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Inoltre è il primo smartphone pieghevole (e non) ad adottare un vero suono surround panoramico. Utilizzando l’algoritmo proprio di Xiaomi quad-speaker array, il dispositivo può realizzare la riproduzione del campo audio spaziale 3D. Che costruisce una dimensione sonora aggiuntiva in cima ai doppi altoparlanti fondamentali, creando una vera esperienza di ascolto audio spaziale 3D.

Intrattenimento coinvolgente

Per il gaming il dispositivo supporta anche il multi-window, consentendo di guardare fino a quattro video in diverse finestre sul display allo stesso tempo. E con i suoi 8.1″  ha più spazio verticale, dando un campo visivo molto più ampio rispetto agli smartphone tradizionali. Per la produttività supporta una vasta gamma di strumenti di lavoro a pratici come lo split screen, il drag and drop multischermo, le finestre parallele, la modalità Desktop, l’assistente AI meeting e molti altri.

La fotocamera Liquid Lens

Debutta su questo smartphone pieghevole il processore Surge C1. Ovvero un chip di elaborazione delle immagini professionale sviluppato da Xiaomi. Prodotto di due anni di lavoro e 140 milioni di RMB di investimenti in ricerca e sviluppo (circa 18 milioni di euro), questo chip fornisce prestazioni eccezionalmente elevate pur occupando poco spazio di CPU e di memoria. Questo gli permette di servire un algoritmo 3A migliorato e capacità di messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità. Con esposizione automatica e bilanciamento automatico del bianco, migliorando significativamente la qualità dell’immagine.

Mi MIX FOLD è anche il primo smartphone al mondo con tecnologia Liquid Lens, aprendo l’era della fotografia bionica. La lente liquida utilizza il principio della bionica dell’occhio umano, formando una struttura simile a una lente con un fluido trasparente avvolto in una pellicola, molto diversa dalle lenti ottiche tradizionali. Il raggio di curvatura della superficie sferica può essere modificato con precisione. Grazie a un motore ad alta precisione basato sulla tecnologia sviluppata da Xiaomi, che permette uno zoom ottico 3X, fino a 30X teleobiettivo, e una distanza minima di messa a fuoco di 3cm.

Una lente copre virtualmente le funzioni di due lenti. E il Liquid Lens offre anche un’alta trasmittanza della luce, una bassissima dispersione e un’eccellente resistenza agli ambienti estremi. Può mantenere la forma fluida in un ambiente da un minimo di -40°C a un massimo di 60°C, garantendo un’ottica stabile, duratura e di alta qualità.

Il comparto fotografico

fotocameraLo smartphone pieghevole di Xiaomi è dotato di una fotocamera principale da 108 mpx pixel e di una fotocamera ultra-wide angle da 13 mpx con un impressionante campo visivo di 123°. La fotocamera principale è dotata di un obiettivo 7P, che può produrre direttamente foto alla massima  definizione. La fotocamera ultra-grandangolare da 123° supporta la commutazione intelligente, permettendo un campo visivo amplissimo quando si riprendono edifici e paesaggi.

Allo stesso tempo, la correzione della distorsione ultra-grandangolare AI è usata per migliorare efficacemente la distorsione dei bordi dell’immagine. Non solo può eliminare la distorsione dei bordi dei paesaggi, ma può anche correggere la distorsione sui volti nelle foto di gruppo ultra-wide.

Batteria super e ricarica veloce

Mi MIX FOLD ha una batteria integrata da 5,020mAh. Utilizza la nuova architettura parallela a doppia batteria brevettata da Xiaomi, che consiste in due caricatori con una capacità di 2.460mAh e 2.560mAh. La speciale struttura in parallelo permette un’uscita di corrente di 10A fornendo una potente spinta per i quattro altoparlanti dello smartphone.

Oltre a questo, supporta anche la ricarica veloce a 67W. Attraverso i tre chipset IC fatti su misura e la combinazione in parallelo di due pompe di carica super-efficienti, è possibile raggiungere un tasso di conversione fino al 97,5%. Permettendo al telefono di caricarsi completamente in 37 minuti. Inoltre è stata introdotta la tecnologia della batteria CNT, che promuove una ricarica più sicura e veloce, prolungando la durata della batteria.

Disponibile (per ora) in Cina: ecco i prezzi

Mi MIX FOLD per ora verrà lanciato in Cina il 16 aprile in un’edizione standard e in un’edizione speciale in ceramica. Che utilizza la quinta generazione di cover posteriore in Corning Gorilla Glass con texture in ceramica. Con una cornice centrale dorata e i pulsanti del volume, oltre a un retro in ceramica nera con una speciale incisione laser.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Lo smartphone avrà un prezzo di 9.999 RMB per la versione da 12+256 Gb (circa 1.280 euro), di 10.999 RMB per quella da 12+512 (circa 1.425 euro) e 12.999 RMB per la versione da 16+512  Gb (circa 1680 euro).

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

In occasione dei realme Days, fino a venerdì 9 sul sito di realme si può acquistare a prezzo scontato un’ampia selezione di dispositivi. Protagonisti...

News

Le novità sul mercato degli smartphone si susseguono. E questa settimana è la volta di Oppo e Xiaomi rendere disponibili i propri nuovi prodotti....

News

La tecnologia ci dimostra spesso che lo straordinario diventa normalità, ma a questo non ci si deve abituare. Per esempio: una fotocamera a 108...

News

Il prrimo di smartphone di punta è alle porte. Come sempre in anticipo rispetto al Mobile World Congress di Barcellona, arriva il nuovo Samsung....

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Saranno i Monti Simbruini e l’area appenninica che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo a fare da cornice all’annuale Raduno Suzuki...

News

realme lancia l’innovazione della ricarica magnetica wireless per Android. Si chiama MagDart, con un caricabatterie wireless magnetico a 50W più rapido al mondo. A...

innovazione

Windows 365 è ufficialmente partito. Da oggi infatti è attivo il servizio che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di...

Motor Tech

“Fit for 55” è il piano dalla Commissione Europea che prevede lo stop della vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035....

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Un’efficienza energetica all’avanguardia, un risparmio economico considerevole e l’iconico piacere di guidare si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della...

Fuori di Tech

Siamo ancora qui in ballo, per capire come sarà il dopo pandemia. Anche perché il Covid-19 ci ha fatto virare sempre di più verso...