VIAPADOVAMONDO, il progetto di rigenerazione urbana promosso da T12 Lab in collaborazione con Pulsee Luce e Gas e patrocinato dal Comune di Milano, giunge alla sua tappa conclusiva. In occasione della Milano Green Week è stata annunciata la terza e ultima opera vincitrice. Le autrici sono due: una coppia formata dalle studentesse di Social Design alla NABA, Martina Petiti e Marta Prati.
Le opere vincitrici di VIAPADOVAMONDO
Nello scorso ottobre la premiazione ed esposizione della prima opera vincitrice di VIAPADOVAMONDO ha evidenziato valori importanti per Milano e per il quartiere. Ha infatti dato, tramite la grafica, importanza ai temi dell’inclusione e interscambio socioculturale.
La seconda opera vincitrice, realizzata da una giovane studentessa, è stata esposta lo scorso aprile e valorizza, attraverso la metafora figurata del gioco del Tetris, le diverse culture che compongono il quartiere meneghino.
La contaminazione etnica e culturale è il filo conduttore anche della terza ed ultima opera vincitrice, proposta da Martina Petiti e Marta Prati. Le studentesse hanno scelto di utilizzare il cibo come strumento iconografico. Hanno così raccontato le diverse anime del quartiere e le diverse espressioni culturali da cui è caratterizzato. Diverse etnie e provenienze danno così forma al quartiere di Via Padova, un meltin pot di culture che hanno imparato a parlare la stessa lingua e condividere gli stessi luoghi di ritrovo e aggregazione.
Come le prime due opere vincitrici, anche questa rimarrà esposta sulla Tunnel Boulevard di Via Pontano. Questo punto, oltre ad essere emblema dei valori della diversità e dell’incrocio di differenti culture, è un luogo di grande visibilità. A circa un anno di distanza dalla prima esposizione, infatti, si stima che le opere siano state viste da circa mezzo milione di persone.
0 commenti