Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
fitbit Sense

News

Fitbit Sense, l’health watch contro lo stress

L’arrivo di Fitbit Sense introduce nuove funzionalità in quelo che ormai si può definire un health watch. Si tratta insomma di un dispositivo avanzato con un set di sensori e tecnologie software innovativi. Tra cui il primo sensore al mondo su smartwatch per la gestione dello stress con rilevazione dell’attività elettrodermica.

Questo si aggiunge e un’avanzata tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco, una nuova app ECG2 e un sensore della temperatura cutanea al polso. Tutto alimentato da una batteria che dura oltre 6 giorni.

Fitbit Sense, un health watch

Il monitoraggio contro lo stress

Lo stress è un problema globale: nel mondo una persona su tre soffre di ansia, stress o ha sintomi psicologici e fisiologici causati da questo problema. Nel corso del tempo la tensione fisica causata dallo stress può contribuire a diversi problemi di salute se non viene gestita. Come l’aumento del rischio di ipertensione arteriosa e malattie cardiache, obesità, diabete e disturbi mentali come l’ansia o la depressione.

L’esperienza di Fitbit Sense, integrata su dispositivo e sull’app analizza la risposta del corpo con strumenti che aiutano a gestire lo stress fisico e mentale. Un’esperienza di gestione progettata dal team di esperti di salute comportamentale di Fitbit, con decenni di esperienza nella diagnosi e nel trattamento della salute mentale. Sotto la guida di collaboratori medici delle principali istituzioni accademiche.

La misurazione dell’attività elettrodermica

Il nuovo sensore EDA misura le risposte dell’attività elettrodermica. Utilizzando l’app EDA Scan, basta posizionare il palmo della mano sullo smartwatch per rilevare piccoli cambiamenti elettrici nel livello di sudorazione della pelle. La misurazione delle variazioni EDA può aiutarti a capire la risposta del  corpo ai fattori che causano lo stress e gestirlo meglio.

È possibile fare una rapida sessione di EDA Scan sul dispositivo per vedere le risposte. O abbinarla alle sessioni guidate di rilassamento sull’app Fitbit per vedere come il corpo risponde durante la meditazione o la respirazione guidata. Alla fine della sessione, si vedrà un grafico delle risposte EDA sul dispositivo e sull’app mobile per valutare i progressi nel tempo e analizzare le risposte emotive.

Il punteggio di gestione

Il nuovo punteggio di gestione calcola come il corpo risponde allo stress sulla base dei dati di battito cardiaco, sonno e livello di attività. Disponibile con Fitbit Sense, va da 1 a 100: un punteggio più alto indica che il corpo sta mostrando meno segni fisici di stress. E il punteggio viene abbinato a consigli e suggerimenti per gestirsi meglio, come esercizi di respirazione e altri strumenti di rilassamento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Gli utenti Fitbit Premium (a chi acquista Sense vengono regalati sei mesi di abbonamento) visualizzano un’analisi dettagliata su come viene calcolato il punteggio. Che consiste di oltre 10 input biometrici, tra cui l’equilibrio dello sforzo (impatto dell’attività), la reattività (frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca e attività elettrodermica dall’app EDA Scan), e le tendenze del sonno (qualità del sonno).

Il nuovo riquadro Rilassamento

Tutti gli utenti Fitbit hanno accesso al nuovo riquadro Rilassamento sull’app. Qui è possibile impostare un obiettivo di rilassamento settimanale e di promemoria per restare sulla strada giusta. Nonché analizzare il proprio livello di stress, registrare lo stato d’animo dopo le sessioni e meditare come parte integrante della propria pratica di rilassamento.

I membri Premium possono ascoltare una varietà di suoni rilassanti offerti da Fitbit. E vedere come la pratica di rilassamento si evolve con l’umore personale nel corso del tempo.

L’innovazione nella salute del cuore

Fitbit Sense inaugura anche la nuova era dell’innovazione per la salute del cuore tramite il lancio dei Minuti in Zona Attiva. Il dispositivo integra un’app ECG2 per misurare il battito cardiaco e rilevare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib), una patologia che colpisce oltre 33,5 milioni di persone nel mondo.

È sufficiente posizionare le dita sugli angoli dell’anello in acciaio inossidabile dello smartwatch e rimanere fermi per 30 secondi per ricevere una valutazione. Ce può essere scaricata per essere condivisa con il proprio medico. Il tutto grazie alla nuova tecnologia PurePulse 2.0 di Fitbit. Con un nuovissimo sensore di rilevazione cardiaca a multi propagazione e un algoritmo aggiornato.

Inoltre viene abilita un’altra funzione fondamentale: le notifiche sul dispositivo di battito cardiaco alto e basso personalizzate. Con la rilevazione continua del battito cardiaco, Fitbit Sense è in grado di rilevare e inviare una notifica se la frequenza cardiaca è al di fuori delle soglie abituali.

Il nuovo pannello Metriche

Aiuta gli utenti a scoprire ancora più da vicino il proprio benessere. Tracciando la frequenza respiratoria, il battito cardiaco a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca e la variazione della temperatura cutanea. Gli utenti Fitbit Premium con un dispositivo compatibile possono tracciare metriche e tendenze giornaliere nel tempo per vedere potenziali cambiamenti di benessere.

Gli utenti di smartwatch Fitbit possono inoltre accedere a nuove informazioni sui livelli medi notturni di SpO2 (quantità di ossigeno nel sangue). E  alcune delle metriche della funzione Premium possono essere rilevati dai dispositivi Fitbit contemporaneamente all’insorgenza dei sintomi di infezione da Covid-19.

La tecnologia di Fitbit Sense

L’health watch è stato progettato attraverso una serie di processi innovativi. Tra cui il nano-stampaggio miniaturizzato e la tecnologia di taglio laser. Le finiture sono fisicamente e visivamente leggere, con un corpo in alluminio di grado aerospaziale e acciaio inossidabile che conferisce un look lucido e hi-tech.

I nuovi cinturini infinity sono flessibili e comodi da indossare e hanno meccanismo di sgancio rapido. Il case realizzato a laser è caratterizzato da un mix di vetro e metallo che rende lo smartwatch resistente all’acqua fino a 50 metri. Il chip con biosensore integrato è stato progettato per alloggiare il maggior numero di sensori di qualsiasi altro dispositivo Fitbit. Mantenendo un’estetica elegante e una lunga durata della batteria.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il nuovo display

Il display Amoled più ampio è dotato di un sensore di luce ambientale integrato per abbassare automaticamente la luminosità dello schermo. L’interfaccia utente e il processore più veloce sono stati completamente riprogettati.

Sullo schermo ci sono nuovi widget personalizzabili, notifiche ridisegnate e una grafica più pulita. Oltre a nuove opzioni per personalizzare i tuoi strumenti preferiti e scorciatoie e tenere sempre sotto controllo le informazioni più importanti.

Disponibilità e prezzo

Fitbit Sense è già disponibile al prezzo di 329,99 euro in acciaio inossidabile carbonio-grafite e in acciaio inossidabile bianco lunare-oro chiaro.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Fitbit ha lanciato il suo nuovo Luxe, un tracker alla moda per fitness e salute ideato per aiutare a condurre una vita più sana...

News

Da oggi è ufficialmente disponibile su mi.com, Amazon e Mi Store Italia lo smartwatch Mi Watch di Xiaomi. Lo smartwatch Mi Watch è arrivato...

innovazione

Apre a Xi’an il nuovo Huawei Health Lab un centro di ricerca completamente dedicato a testare le nuove soluzioni tecnologiche pensate per i wearable....

News

Il tempo vola. Si era presentato così il keynote di Apple, ed in effetti sono 10 anni che è uscito il primo iPad. Il...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Il noleggio a lungo termine è una delle scelte di mobilità più in crescita del settore automobilistico e attira sempre di...

innovazione

Per chi è abituato a effettuare pagamenti digitali sicuri, PayPal è il servizio più utilizzato. Se non siete tra coloro abituati a utilizzare questo...

News

Amazon rinnova il suo parco eReader con due modelli Kindle Paperwhite di ultima generazione: Kindle Paperwhite e il primo Kindle Paperwhite Signature Edition. Dispositivi...

Italpress

Una prova su strada che ha rivelato una vettura elegante non solo nell’aspetto ma anche nelle prestazioni, un interno comodo e confortevole, tecnologia d’avanguardia,...

News

Unieuro ha appena presentato in Italia due novità: il sito di e-commerce unieuro.it e la nuova app, già scaricabile su App Store e Play...

innovazione

vivo annuncia l’integrazione della funzionalità Extended RAM 2.0 sugli smartphone della line-up 2021. Disponibile con l’ultimo aggiornamento software, questa novità permetterà agli utenti di...