Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
fitbit Sense

News

Fitbit Sense, l’health watch contro lo stress

L’arrivo di Fitbit Sense introduce nuove funzionalità in quelo che ormai si può definire un health watch. Si tratta insomma di un dispositivo avanzato con un set di sensori e tecnologie software innovativi. Tra cui il primo sensore al mondo su smartwatch per la gestione dello stress con rilevazione dell’attività elettrodermica.

Questo si aggiunge e un’avanzata tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco, una nuova app ECG2 e un sensore della temperatura cutanea al polso. Tutto alimentato da una batteria che dura oltre 6 giorni.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Fitbit Sense, un health watch

Il monitoraggio contro lo stress

Lo stress è un problema globale: nel mondo una persona su tre soffre di ansia, stress o ha sintomi psicologici e fisiologici causati da questo problema. Nel corso del tempo la tensione fisica causata dallo stress può contribuire a diversi problemi di salute se non viene gestita. Come l’aumento del rischio di ipertensione arteriosa e malattie cardiache, obesità, diabete e disturbi mentali come l’ansia o la depressione.

L’esperienza di Fitbit Sense, integrata su dispositivo e sull’app analizza la risposta del corpo con strumenti che aiutano a gestire lo stress fisico e mentale. Un’esperienza di gestione progettata dal team di esperti di salute comportamentale di Fitbit, con decenni di esperienza nella diagnosi e nel trattamento della salute mentale. Sotto la guida di collaboratori medici delle principali istituzioni accademiche.

La misurazione dell’attività elettrodermica

Il nuovo sensore EDA misura le risposte dell’attività elettrodermica. Utilizzando l’app EDA Scan, basta posizionare il palmo della mano sullo smartwatch per rilevare piccoli cambiamenti elettrici nel livello di sudorazione della pelle. La misurazione delle variazioni EDA può aiutarti a capire la risposta del  corpo ai fattori che causano lo stress e gestirlo meglio.

È possibile fare una rapida sessione di EDA Scan sul dispositivo per vedere le risposte. O abbinarla alle sessioni guidate di rilassamento sull’app Fitbit per vedere come il corpo risponde durante la meditazione o la respirazione guidata. Alla fine della sessione, si vedrà un grafico delle risposte EDA sul dispositivo e sull’app mobile per valutare i progressi nel tempo e analizzare le risposte emotive.

Il punteggio di gestione

Il nuovo punteggio di gestione calcola come il corpo risponde allo stress sulla base dei dati di battito cardiaco, sonno e livello di attività. Disponibile con Fitbit Sense, va da 1 a 100: un punteggio più alto indica che il corpo sta mostrando meno segni fisici di stress. E il punteggio viene abbinato a consigli e suggerimenti per gestirsi meglio, come esercizi di respirazione e altri strumenti di rilassamento.

Gli utenti Fitbit Premium (a chi acquista Sense vengono regalati sei mesi di abbonamento) visualizzano un’analisi dettagliata su come viene calcolato il punteggio. Che consiste di oltre 10 input biometrici, tra cui l’equilibrio dello sforzo (impatto dell’attività), la reattività (frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca e attività elettrodermica dall’app EDA Scan), e le tendenze del sonno (qualità del sonno).

Il nuovo riquadro Rilassamento

Tutti gli utenti Fitbit hanno accesso al nuovo riquadro Rilassamento sull’app. Qui è possibile impostare un obiettivo di rilassamento settimanale e di promemoria per restare sulla strada giusta. Nonché analizzare il proprio livello di stress, registrare lo stato d’animo dopo le sessioni e meditare come parte integrante della propria pratica di rilassamento.

I membri Premium possono ascoltare una varietà di suoni rilassanti offerti da Fitbit. E vedere come la pratica di rilassamento si evolve con l’umore personale nel corso del tempo.

L’innovazione nella salute del cuore

Fitbit Sense inaugura anche la nuova era dell’innovazione per la salute del cuore tramite il lancio dei Minuti in Zona Attiva. Il dispositivo integra un’app ECG2 per misurare il battito cardiaco e rilevare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib), una patologia che colpisce oltre 33,5 milioni di persone nel mondo.

È sufficiente posizionare le dita sugli angoli dell’anello in acciaio inossidabile dello smartwatch e rimanere fermi per 30 secondi per ricevere una valutazione. Ce può essere scaricata per essere condivisa con il proprio medico. Il tutto grazie alla nuova tecnologia PurePulse 2.0 di Fitbit. Con un nuovissimo sensore di rilevazione cardiaca a multi propagazione e un algoritmo aggiornato.

Inoltre viene abilita un’altra funzione fondamentale: le notifiche sul dispositivo di battito cardiaco alto e basso personalizzate. Con la rilevazione continua del battito cardiaco, Fitbit Sense è in grado di rilevare e inviare una notifica se la frequenza cardiaca è al di fuori delle soglie abituali.

Il nuovo pannello Metriche

Aiuta gli utenti a scoprire ancora più da vicino il proprio benessere. Tracciando la frequenza respiratoria, il battito cardiaco a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca e la variazione della temperatura cutanea. Gli utenti Fitbit Premium con un dispositivo compatibile possono tracciare metriche e tendenze giornaliere nel tempo per vedere potenziali cambiamenti di benessere.

Gli utenti di smartwatch Fitbit possono inoltre accedere a nuove informazioni sui livelli medi notturni di SpO2 (quantità di ossigeno nel sangue). E  alcune delle metriche della funzione Premium possono essere rilevati dai dispositivi Fitbit contemporaneamente all’insorgenza dei sintomi di infezione da Covid-19.

La tecnologia di Fitbit Sense

L’health watch è stato progettato attraverso una serie di processi innovativi. Tra cui il nano-stampaggio miniaturizzato e la tecnologia di taglio laser. Le finiture sono fisicamente e visivamente leggere, con un corpo in alluminio di grado aerospaziale e acciaio inossidabile che conferisce un look lucido e hi-tech.

I nuovi cinturini infinity sono flessibili e comodi da indossare e hanno meccanismo di sgancio rapido. Il case realizzato a laser è caratterizzato da un mix di vetro e metallo che rende lo smartwatch resistente all’acqua fino a 50 metri. Il chip con biosensore integrato è stato progettato per alloggiare il maggior numero di sensori di qualsiasi altro dispositivo Fitbit. Mantenendo un’estetica elegante e una lunga durata della batteria.

Il nuovo display

Il display Amoled più ampio è dotato di un sensore di luce ambientale integrato per abbassare automaticamente la luminosità dello schermo. L’interfaccia utente e il processore più veloce sono stati completamente riprogettati.

Sullo schermo ci sono nuovi widget personalizzabili, notifiche ridisegnate e una grafica più pulita. Oltre a nuove opzioni per personalizzare i tuoi strumenti preferiti e scorciatoie e tenere sempre sotto controllo le informazioni più importanti.

Disponibilità e prezzo

Fitbit Sense è già disponibile al prezzo di 329,99 euro in acciaio inossidabile carbonio-grafite e in acciaio inossidabile bianco lunare-oro chiaro.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Smart Device

Sono finalmente arrivati i nuovi Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, che aggiungono innovative funzionalità all’orologio più venduto al mondo e,...

News

Apple commemora il Black History Month con contenuti e prodotti esclusivi che celebrano la cultura e la comunità nera. A partire da oggi, sarà...

innovazione

Huawei ha annunciato l’arrivo in Italia di Watch D, il primo wearable dell’azienda dedicato alla gestione e analisi completa dei parametri di salute. Rende...

innovazione

Withings, commercializzato in Italia da Nital, ha annunciato tre dispositivi per il monitoraggio della salute: la bilancia BODY +, il misuratore di pressione BPM...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961