Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
scudetto Inter

innovazione

Lo scudetto dell’Inter e della tecnologia Aim Sport

Un’azienda all’avanguardia nel settore dello Sport Marketing e del Digital Perimeter Advertising, anch’essa arrivata a vincere lo scudetto insieme all’Inter. Aim Sport è una società leader nel combinare soluzioni tecnologiche all’ultimo grido con sapienti campagne e strategie di marketing e innovazione. Una delle sue specializzazioni di punta è la tecnologia Digital Overlay, servizio che permette di sovrapporre, digitalmente e in tempo reale, le creatività degli sponsor delle squadre di calcio sui banner led a bordocampo. Consentendo a diversi segnali televisivi di rivolgersi a un pubblico sempre più settorializzato.

Lo scudetto dell’Inter e quello di Aim Sport

Perché lo scudetto? Perché proprio all’inizio della stagione di Serie A che si sta concludendo la società ha siglato un accordo con l’Inter. Club che ha conquistato il primo posto in classifica e la vittoria nel massimo campionato italiano. Un risultato che le quote scommesse calcio hanno preannunciato per diversi mesi, fin da quando l’Inter ha pian piano aumentato il gap in classifica rispetto a Juventus e Milan.

La società milanese, con una partnership annunciata il 21 settembre 2020, è stato il primo club italiano a lanciare l’affascinante tecnologia sui campi nostrani, nello storico San Siro per quanto riguarda il club guidato da Suning. Purtroppo questa innovazione non ha potuto essere vissuta con gli stessi occhi dei tifosi dagli spalti, ma è proprio la crescente digitalizzazione di questi mesi che ha portato anche le squadre di calcio a specializzarsi in nuove offerte digitali. Mirate a creare un rapporto sempre più fidelizzato con i tifosi.

Le campagne di marketing bordo campo

Digital Overlay, localizza in tempo reale messaggi e campagne di marketing sui led a bordo campo in differenti regioni del mondo. E permette di raggiungere in una maniera sempre più accurata ed efficace target di riferimento specifici dalle varie emittenti televisive.

Sostanzialmente, gli spettatori che guardano una partita di calcio della squadra nerazzurra da ogni parte del mondo – l’Inter è una delle squadre di calcio più conosciute al mondo, con un’ampia diffusione tra milioni e milioni di persone in tutti i continenti – non vedranno tutti gli stessi nomi sui banner disposti a bordo campo. Bensì sponsor e campagne di marketing sempre diverse in base ai target di riferimento. Garantendo così agli stakeholders e alle aziende partner dell’Inter di raggiungere i rispettivi mercati cui mirano.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Una tecnologia anche per altri club

Una tecnologia volta al marketing che non è passata di certo inosservata per la sua grande importanza.  In un’epoca in cui la digitalizzazione di ogni ambito della vita pubblica e privata delle persone sta crescendo in maniera sempre più imponente. Anche altri club italiani hanno infatti stretto, nel corso di questa stagione, una partnership con Aim Sport, società svizzera con sede a Lucerna. Ic ugini del Milan e la Roma sono state tra le prime società a seguire l’esempio del club nerazzurro, e a offrire questa innovativa tecnologia anche nei propri stadi.

In testa alla classifica e anche nell’innovazione tecnologica negli stadi: l’Inter ha vinto un importantissimo scudetto, il diciannovesimo della sua storia. E la sua crescita sportiva va di pari passo con la crescita in campo tecnologico e commerciale. La partnership con la tecnologia di Aim Sport volge proprio in questa direzione.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Nasce in Veneto il primo innovation hub benefit. Giovedì 24 giugno, alle ore 10.30, a Castelfranco Veneto si celebra un importante appuntamento per il...

Fuori di Tech

Cominciano gli Europei di calcio e TikTok apre un hub dove i suoi utenti possono giocare EURO 2020, ovviamente a modo loro. Lo sport,...

innovazione

È nata NoA, agenzia liquida per i servizi di marketing e comunicazione. Che punta sulla creatività non convenzionale investendo soprattutto nella formazione personalizzata dei...

innovazione

Le statistiche delle partite di Premier League in tempo reale per tutti. Questo è il senso dell’accordo di collaborazione tra il campionato di calcio...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Saranno i Monti Simbruini e l’area appenninica che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo a fare da cornice all’annuale Raduno Suzuki...

News

realme lancia l’innovazione della ricarica magnetica wireless per Android. Si chiama MagDart, con un caricabatterie wireless magnetico a 50W più rapido al mondo. A...

innovazione

Windows 365 è ufficialmente partito. Da oggi infatti è attivo il servizio che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di...

Motor Tech

“Fit for 55” è il piano dalla Commissione Europea che prevede lo stop della vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035....

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Un’efficienza energetica all’avanguardia, un risparmio economico considerevole e l’iconico piacere di guidare si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della...

Fuori di Tech

Siamo ancora qui in ballo, per capire come sarà il dopo pandemia. Anche perché il Covid-19 ci ha fatto virare sempre di più verso...