Questione di equilibrio. Quello ha cercato Rakuten Kobo per progettare il suo nuovo Kobo Libra H2O, il suo nuovo eReader costruito per ottimizzare la lettura. Che fornisce un’esperienza personalizzabile con un design moderno.

Rakuten Kobo

La versione black dell’eReader di Kobo

La leggerezza di Kobo Libra H2O

Ergonomico e pratico

Il lettore digitale è dotato di pulsanti ergonomici che permettono di girare la pagina con una mano sola. In più è presente una tecnologia di impermeabilizzazione fino a 60 minuti a 2 metri di profondità, schermo antiriflesso 7″ HD Carta E Ink e SleepCovers convertibili. Combinando un’estetica elevata e la possibilità di far scegliere ai lettori il dispositivo e l’accessorio che più li rispecchia.

Kobo Libra H2Oinfatti  è disponibile nei classici colori bianco e nero, con quattro opzioni SleepCover, in nero, grigio, rosa e acqua. La memoria di archiviazione è di 6.000 libri, il peso di soli 192 grammi. La tecnologia ComfortLight PRO riduce l’esposizione alla luce blu, che può influire negativamente sul sonno. Controbilanciando il ritmo circadiano medio di 24 ore grazie alla presenza della luce rossa dello spettro che agisce per stimolare la melatonina.

Reader in Residence

Per celebrare il lancio Rakuten Kobo ha stretto una partnership con l’Hotel Viu Milan, hotel di lusso nel cuore di Milano. L’iniziativa Reader in Residence. L’iniziativa  prevede la presenza per un mese dei dispositivi nelle stanze dell’hotel, permettendo agli ospiti di fare una “vacanza di lettura”.

Una ricerca svolta da Kobo nel 2019 mostra come il 93% degli utenti di eReader scelga di leggere perché li aiuta a rilassarsi e a sfuggire dallo stress della vita quotidiana. Inoltre, il 45% degli utenti ritiene di leggere in maniera più intensa e concentrata e di essere maggiormente assorbito da un libro quando legge su un eReader.

Navigazione eBook migliorata

Oltre al lancio di Kobo Libra H2O, viene introdotta un’interfaccia di lettura aggiornata per una migliore navigazione eBook su tutti i dispositivi della casa. Il miglioramento della navigazione fornisce agli utenti una maggiore consapevolezza di dove si trovano all’interno dell’eBook. Permettendo loro di sfogliare un intero libro in maniera fluida, spostarsi da un punto all’altro, o tornare alla loro pagina originale, il tutto senza timore di perdere il segno.

Lo schermo da 7 pollici ella versione white

Le nuove caratteristiche includono:

  • Scrubber Ebook migliorato. Lo scrubber è stato aggiornato per rappresentare l’intero eBook piuttosto che un singolo capitolo. E’ possibile sfogliare avanti e indietro senza perdere il segno – la pagina precedente è indicata da un segno nero per potervi ritornare facilmente.
  • Anteprima della pagina:.Un’anteprima delle pagine visualizzate apparirà utilizzando l’eBook scrubber mentre si sfoglia. E’ possibile utilizzare l’anteprima della pagina per scansionare rapidamente altre parti del libro e navigare facilmente fino alla pagina desiderata toccando la finestra di anteprima.
  • Intestazioni e piè di pagina aggiornati. Le intestazioni e i piè di pagina visualizzano il capitolo e l’avanzamento del libro contemporaneamente, in modo da sapere sempre dove ci si trova all’interno dell’eBook.
  • Barra di avanzamento. Una sottile barra nera nella parte inferiore dell’eReader aiuterà a capire subito dove ci si trova all’interno dell’eBook.
  • Miglioramento del menu all’interno del libro. Scorrendo verso l’alto dal fondo della pagina, si aprirà il nuovo menu. Per scoprire la propria posizione all’interno dell’eBook, lo scrubber apparirà come parte integrante del menu. Le annotazioni (note, sottolineature e segnalibri) sono più accessibili, toccando l’icona delle annotazioni nella parte inferiore dello schermo.

L’eReader è completamente integrato a Pocket. Che permette di salvare gli articoli web direttamente sull’eReader per poterli leggere in seguito. Per connettersi basta visitare l’area Account dalle impostazioni del dispositivo e accedere all’account Pocket.

Disponibilità e prezzo

Kobo Libra H2O ha un  costo di 179,99 euro su www.kobo.com. In Italia Mondadori, Unieuro e Feltrinelli saranno i rivenditori esclusivi per il periodo di lancio, con la posisbilità di preordinare il prodotto fino al 16 settembre e con disponibilità in store dal 17 settembre. A partire dal 1 ottobre Libra H2O sarà disponibile invece presso tutti i rivenditori.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato

Nessun articolo correlato.