Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
novità iOS 16 iPhone

innovazione

Le novità di iOS 16 sugli iPhone: ecco quello che c’è da sapere

Con l’uscita dei nuovi modelli di iPhone 14 c’è stato anche l’aggiornamento del sistema operativo con la nuova versione iOS 16. Sono diverse le novità: la più evidente è la funzione Always On Display del blocco schermo, ma ci sono diversi altri cambiamenti che è utile sapere. Ecco un riassunto di quanto trovate nel rinnovato sistema operativo dell’iPhone, valido anche per i modelli precedenti.

Le novità di iOS 16 per gli iPhone

Ecco una carrellata sulle varie applicazioni che offrono delle novità con l’arrivo di iOS 16 sull’iPhone:

  • Schermata di blocco. La novità di iOS 16 degli iPhone di Apple è la completa personalizzazione . Si possono inserire le foto con nuovi modi per stilizzarne l’aspetto e l’apparizione nel corso della giornata. Oppure selezionarle da una galleria di schermate di blocco personalizzate. Si puà anche scegliere caratteri e colori espressivi per personalizzare l’aspetto di data e ora. Visualizzare una serie di widget della schermata di blocco per dare rapidamente un’occhiata a dati come il meteo, l’ora, la data, i livelli della batteria, gli eventi del calendario e altro ancora. Con le attività live rendono più facile rimanere aggiornati su ciò che accade in tempo reale.
  • Focus. Si può collegare Focus alla schermata di blocco e alla schermata iniziale. Oppure utilizzare i filtri di Focus per filtrare i contenuti che distraggono all’interno delle app. E iniziare a usare Focus è più facile.
  • Libreria fotografica condivisa iCloud. Si può condividere foto e video in modo trasparente e persino automatico con un massimo di cinque altri membri della famiglia. La Libreria foto condivisa di iCloud è una libreria iCloud separata a cui i partecipanti possono contribuire con foto e video. I contenuti della Libreria condivisa appaiono nei Ricordi, nelle Foto in primo piano e nel widget Foto di tutti. In modo da poter rivivere le avventure della famiglia con tutte le foto.
  • Messaggi. Le nuove funzioni di messaggistica aiutano a creare il messaggio perfetto, a ritirare un messaggio che non volevate inviare o a contrassegnarne uno come non letto per potervi tornare in seguito.La funzione “Condivisi con te” è accessibile anche nelle app di terze parti. Inoltre, è in arrivo la funzionalità SharePlay.
  • Mail. Ora è possibile effettuare operazioni come la programmazione delle e-mail, l’annullamento pochi istanti dopo l’invio, la composizione con link ricchi e altro ancora. Inoltre, un’esperienza di ricerca migliorata consente di trovare facilmente ciò che serve in poco tempo.
  • Safari e Passkeys. si può collaborate sul web condividendo i gruppi di schede. E utilizzatre i passkeys, una credenziale di nuova generazione che non può essere sottratta o divulgata. E che mira a sostituire definitivamente le password.
  • Live Text. Diventa ancora più performante grazie al supporto dei fotogrammi video in pausa. Nonché al riconoscimento del testo giapponese, coreano e ucraino e a nuove azioni rapide.
  • Visual Look Up. È possibile estrarre qualsiasi soggetto da un’immagine per condividerlo altrove. È inoltre possibile ottenere informazioni su uccelli, insetti, ragni e statue.
  • Siri. Le applicazioni ora funzionano con Siri non appena vengono scaricate, senza bisogno di alcuna configurazione.
  • Dettatura. Con la nuovissima esperienza di dettatura, la tastiera rimane aperta mentre si detta, in modo da potersi muovere fluidamente tra voce e tocco. Dettatura aggiunge automaticamente la punteggiatura al testo, in modo da rendere più naturale la digitazione con la voce. È inoltre possibile fare di più con la voce rispetto alla semplice digitazione del testo, come aggiungere emoji.
  • Mappe. È possibile creare facilmente percorsi con più fermate, vedere quanto costerà un viaggio in transito e aggiungere carte di transito al portafoglio.
  • Wallet. La patente di guida e il documento di identià memorizzato in Wallet sono pronti per le app che richiedono la verifica dell’identità. Condividere le chiavi in modo sicuro con le persone fidate è più facile. Con Apple Pay Later, si può pagare in ritardo i tuoi acquisti con Apple Pay. E cvon Apple Pay Order Tracking si monitora gli acquisti in tempo reale.
  • Home. L’app Casa è stata completamente rinnovata con un design tutto nuovo che rende più facile visualizzare e controllare gli accessori della casa intelligente con un solo sguardo. iOS 16 aggiunge anche il supporto per il nuovo standard di connettività domestica Mattersmart. Che contribuirà a portare l’esperienza della casa intelligente a un maggior numero di persone.
  • Salute. Ora si riesce a gestire, tracciare e comprendere i farmaci che si assumono con la nuova esperienza Medications. E per rendere ancora più semplice l’impostazione di Health Sharing è consentito invitare i familiari a condividere le informazioni memorizzate nell’app Health.
  • Fitness. Funziona anche se non si ha un Apple Watch. Anche per allenarsi e meditare con Apple Fitness+. La nuova sezione “Il mio sport” consente di seguire facilmente le squadre e i campionati preferiti.
  • Condivisione in famiglia. Ora è più facile configurare e gestire gli account dei bambini con il controllo parentale integrato. Si condivide facilmente anche gli  acquisti e abbonamenti Apple preferiti, in modo che tutti abbiano un accesso personalizzato ai loro contenuti preferiti.
  • CarPlay. La nuova generazione di CarPlay fornisce contenuti per tutti gli schermi del conducente, compreso il quadro strumenti. Le funzioni del veicolo, come i comandi della radio e della temperatura, sono gestite direttamente da CarPlay. Le opzioni di personalizzazione vanno dalla selezione dell’aspetto del quadro strumenti alla visualizzazione dei widget preferiti. Gli annunci dei veicoli inizieranno alla fine del prossimo anno.
  • Safety Check. Un nuovo strumento nelle Impostazioni aiuta le persone che si trovano in situazioni di violenza domestica o da partner a ripristinare rapidamente l’accesso ai propri dati e alla propria posizione che hanno concesso ad altri. Inoltre, aiuta a gestire le persone e le app a cui si è concesso l’accesso.
  • Accessibilità. Nuove funzioni di accessibilità come il rilevamento delle porte in Magnifier, le didascalie in tempo reale per le videochiamate FaceTime e per tutte le chiamate o i contenuti dell’iPhone. Oltre all’opzione di controllare Apple Watch usando funzioni assistive come Switch Control sull’iPhone, più di 20 lingue aggiuntive per VoiceOver e i contenuti parlati, la modalità ortografica per il Controllo vocale e altro.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Con l’uscita dei nuovi iPhone, Cellularline, annuncia l’ampliamento di alcune linee di prodotto, proprio per iPhone 14. Accessori unici e con tecnologie avanzate, inoltre...

Smart Device

Secondo un nuovo rapporto di StockApps, l’iPhone rappresenta ora il 50% di tutti gli smartphone utilizzati negli USA. I dati mostrano che il Melafonino...

Sticky Post

Dopo diverse settimane di attesa, è arrivato l’evento più importante di Apple. Con l’evento “Far Out”, l’azienda ha finalmente svelato la nuova gamma di...

Audio

Nel mercato mobile la concorrenza tra i brand si fa anche attraverso i contenuti esclusivi che si propongono. In questo senso OPPO è molto...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

PALERMO (ITALPRESS) – Torna a Palermo No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile, pubblica e privata, nata da un’idea dei direttori Gaspare Borsellino...

innovazione

La notizia omai è nota: i costi delle prossime bollette di energia potranno riservare sorprese molto spiacevoli. Secondo lo studio condotto da Federconsumatori gli...

Italpress

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Hanno raccolto 352.800 sterline le Defender protagoniste delle spettacolari immagini del film No Time To Die e messe all’asta per...

innovazione

Google Search On ha mostrato come i progressi dell’intelligenza artificiale stanno trasformando la ricerca dei prodotti Google. La casella di ricerca funzionerà come le...

innovazione

Arriva Miraclapp, la nuova app di consulenza finanziaria che consente di investire con probabilità certificate di successo. La piattaforma ideata da Fabio Pioli, trader...

News

È tornato da poco da GameStop il secondo capitolo della saga di videogiochi dedicata al supereroe pipistrello. Stiamo parlando di Batman: Arkham City, pubblicato...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961