Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
le milgiori app per tenere d'occhio le scadenze

News

Le migliori applicazioni che ti aiuteranno a tenere sotto controllo tutte le scadenze amministrative e burocratiche del tuo veicolo

Le nostre vite sono ormai piene di scadenze da ricordare: dalle bollette mensili per le utenze domestiche alle tasse, specialmente per chi lavora con la partita iva, per non parlare poi di quelle relative al nostro veicolo. Bollo e assicurazione, infatti, sebbene vadano pagate una sola volta all’anno, sono tra quelle che si tende a dimenticare con maggiore facilità.

Per fortuna esistono delle app che permettono di tenere sotto controllo ogni spesa relativa all’auto, in particolar modo la scadenza dell’assicurazione in modo da non avere dimenticanze, di cui parleremo nelle prossime righe di questo articolo.

iPatente

Disponibile sia per Android che iOS, questa è l’applicazione ufficiale creata dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Tramite l’app è possibile consultare con grande semplicità dal proprio smartphone il numero di punti che abbiamo sulla nostra patente, la scadenza della revisione dell’auto e della sua assicurazione.

Inoltre si può avere subito un riferimento immediato tramite la targa del veicolo se può essere guidato da un neopatentato. Per questi ultimi sono infatti presenti dei limiti relativi alla tipologia di veicoli che possono guidare nei primi 3 anni di patente, come riferito anche all’interno di questo articolo dove troverete un ampio approfondimento relativo alle modifiche recentemente implementate al codice della strada.

Vi segnaliamo inoltre che per accedere all’app e consultare tutti i dati di un veicolo è necessario essere in possesso dello SPID o della CIE. Se non li avete ancora, qui troverete una guida per fare lo SPID molto affidabile da parte del sito ufficiale governativo.

L’app Verifica RCA Italia

Quest’app è disponibile solamente per Android e permette di tenere sotto controllo le scadenze dell’assicurazione, del bollo e della revisione della propria auto.

Molto comoda la funzionalità relativa alla possibilità di tenere traccia di più veicoli in contemporanea, molto utile per chi ha a disposizione un piccolo parco macchine per i propri dipendenti in azienda.

Tramite la fotocamera è anche possibile inquadrare una targa ed ottenere molto rapidamente i dati in questione per un veicolo diverso da quelli che abbiamo registrato.

Infine non dimentichiamo la funzione CarburanteToday, che permette di capire subito tramite la mappa quali sono i distributori di benzina nelle vicinanze e sapere qual è il costo che viene applicato da ognuno di essi al carburante.

Se avete bisogno di installare un’app per fare in modo che i vostri dipendenti non rimangano improvvisamente a secco e possano in poco tempo sapere quali sono i distributori più vicini, vi suggeriamo anche di sfruttare Google Maps tramite questo prezioso consiglio.

Le app messe a disposizione della compagnia assicurativa con cui abbiamo stipulato il contratto

Vi segnaliamo inoltre che se avete stipulato una polizza con una delle principali compagnie assicurative del territorio nazionale, sono disponibili delle app apposite.

Allianz, Quixa, Zurich e anche Unipolsai mettono a disposizione dei propri clienti un’app sia per iOS che Android dove potrete tenere traccia della loro polizza e della sua scadenza. Inoltre, prendendo come riferimento ad esempio Unipolsai, è anche possibile ottenere tramite l’app un preventivo per il rinnovo, con l’eventuale variazione delle coperture accessorie, oppure sul sito web della compagnia avrete sempre modo di richiedere quotazioni personalizzate.

Lo stesso discorso vale per tutte le compagnie menzionate in precedenza: l’app è un ottimo strumento per ricordarsi le scadenze e per il preventivo, ma quasi tutte mettono a disposizione anche un’area riservata e una sezione dedicata ai preventivi sui loro siti ufficiali.

Le app alternative per verificare l’assicurazione, la revisione e il bollo auto

Troviamo poi alcune app meno conosciute che potrebbero rivelarsi molto utili, specialmente se siete alla guida e avete un sinistro con un altro conducente. In alcune zone d’Italia è molto frequente che si abbiano incidenti con vetture non assicurate e per questo motivo è fondamentale capire immediatamente se il veicolo della controparte sia coperto dall’RC obbligatoria o meno.

Scanner Veicoli vi permette di inserire la targa dell’auto e capire in pochi secondi se il veicolo è assicurato e se abbia anche pagato il bollo.

La stessa funzione è fornita da iTarga, disponibile sia per Android che iOS, che permette di capire anche quando sia la scadenza della polizza di un determinato veicolo.

Infine troviamo con funzionalità molto simili l’app Veicolo e Infotarga, che offrono pure la possibilità di verificare se sia stata fatta o meno la revisione del mezzo, funzione molto utile nel caso di compravendita tra privati.

Non dimenticate che se vi trovate coinvolti in un sinistro con un mezzo non assicurato non potete di certo compilare il CID, in quanto non ci sarà alcuna assicurazione di controparte a risarcirvi. In questi casi è sempre meglio chiamare le autorità e per questo motivo potrebbe essere un’ottima idea preventiva dedicare qualche MB della memoria del vostro smartphone all’app Where Are u, su cui abbiamo anche scritto un articolo molto interessante.

 

Scritto da

Potrebbe interessarti

Motor Tech

Gli italiani sono tornati al volante, e in vista delle vacanze si presume che si riavrà a una circolazione quasi completa. Oltre alle automobili...

Motor Tech

Leasys continua il processo di evoluzione e sviluppo di Clickar, il portale online leader in Italia per la vendita di auto usate usati e...

innovazione

Si chiama Quiz Patente La Nuova Guida 2021, è la App realizzata da Sermetra Net Service. Pensata per tutti gli allievi che devono cimentarsi...

News

Per spiegare quanto le app abbiano cambiato anche i settori più tradizionali, c’è un dato che riguarda il campo delle assicurazioni. Ovvero: lo smartphone...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

PC

Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova serie Galaxy Book4, una gamma di notebook premium che offre esperienze intelligenti e potenti per utenti esigenti. Disponibile...

Italpress

RUSSELSHEIM (GERMANIA) (ITALPRESS) – Fresca ed emozionante: è così che Opel pubblicizza la nuova Corsa dallo scorso autunno. Per tutti coloro che sono alla...

Green Tech

Il risparmio in bolletta passa dalle scelte migliori: un operatore per l’energia di casa sostenibile, intuitivo, digitale e trasparente è un inizio ma anche...

gaming

Chi conosce le scommesse sportive ed è solito giocare sulle varie piattaforme che lo consentono, si sarà sicuramente imbattuto nei cosiddetti bonus. Ma di...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Honda propone ZR-V, che si va a collocare fra il modello HR-V e il nuovo CR-V, più precisamente nel segmento dei...

TV

Con il continuo avanzamento della tecnologia, l’esperienza di visione televisiva ha subito una grande trasformazione. Tra i più recenti sviluppi, i televisori ad alta...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961